Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 8 ottobre 2013

permesso???

5 mesi.....questo è il tempo passato dall'ultima volta che mi sono fatta viva su questi schermi....vola il tempo eh!!! Tante cose sono cambiate, alcune non esattamente in meglio, ma io non demordo....e ricomincio.....

Ricomincio innanzitutto mantenendo un impegno preso con Shopiemonte.com, negozio online di enogastronomia tipica piemontese che mi ha mandato una selezione dei loro prodotti da testare


Il primo prodotto che ho voluto provare sono stati i Tajarin cioè i Tagliolini all'uovo. Guardandoli la prima cosa che ti salta all'occhio è la loro estrema delicatezza.....quindi ho pensato ad un condimento altrettanto delicato che non ne coprisse il sapore ma anzi lo esaltasse: e penso di esserci riuscita.

TAJARIN con PESTO DI ZUCCHINE MENTA E NOCCIOLE

 


Ingredienti per 3/4 persone:

3 piccole zucchine
10/15 nocciole possibilmente Piemonte
qualche foglia di menta fresca
1 trancio di salmone da 200 gr.
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
qualche nocciola per la decorazione finale

Lavare le zucchine, mondarle e ridurle a piccola julienne. In una capienta padella far rosolare l'aglio in camicia in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva togliendolo appena prende colore, aggiungere le zucchine e far saltare 2 minuti. Togliere 2/3 delle zucchine e aggiungere in padella il salmone tagliato a piccoli cubetti. Far cuocere altri 5 minuti, aggiustare di sale e pepe e spegnere. 
Riunire in un mixer le zucchine messe da parte, le nocciole, le foglie di menta, qualche grano di sale grosso e pepe di mulinello. Frullare fino a ridurre tutto in un pesto omogeneo.
Far cuocere la pasta lasciandola molto al dente, scolarla nel condimento, far saltare per insaporire aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed infine aggiungere il pesto. Far insaporire un minuto quindi impiattare completando con nocciole tostate tritate e un rametto di menta.


A noi squesto piatto è piaciuto tantissimo: il sapore eccellente della pasta all'uovo si è perfettamente amalgamato al sapore fresco di questo pesto creando un connubio davvero degno di nota.

Alla prossima!!!

5 curiosoni:

CoCò ha detto...

Che buon piatto ci sono tutti ingredienti che mi piacciono davvero

Loredana ha detto...

Bentornata, aspetto tante ricette che ho visto solo in fotografia! :)

Roxy ha detto...

CoCò allora non ti resta che procedere!!!

Grazie Lory...con calma arrivano tutte.... ;-)

Paola ha detto...

Grazie mille! :)

Daniela ha detto...

Grazie mille! :)