Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 15 luglio 2011

Un buffet per festeggiare il mio compleanno: 3^ parte

Oggi vi propongo la ricetta di un'altro piatto preparato per il buffet del mio compleanno....anche se chiamarla ricetta è un'esagerazione.
Infatti si tratta di un'insalata di cous cous o tabulè.......è di una semplicità disarmenta, ma buonissima e adattissima al caldo di questi giorni. anche gli ingredienti sono approssimativi...sono andata ad occhio, voi regolatevi secondo i vostri gusti.

INSALATA DI COUS COUS o TABULE'


Si prepara il cous cous (500 gr) seguendo le indicazioni sulla confezione e si fa raffreddare. Nel frattempo in una ciotola molto capiente che possa contenere anche il cous cous e permettere di girare il tutto agevolmente: si lavano i pomodorini (circa 300gr), si tagliano prima a metà, si strizzano leggermente per togliere i semini e l'acqua di vegetazione poi ancora a metà, si aggiungono 2 barattoli di ceci precotti sciacquati sotto l'acqua, circa 120 gr di spck a cubetti per dare una nota di affumicato, qualche fogliolina di menta spezzettata con le mani per dare freschezza, si condisce con sale e pepe a piacere, olio evo e si lascia insaporire. Alla fine si unisce anche il cous cous ormai raffreddato e sgranato bene con una forchetta, si amalgamano bene tutti gli ingredienti e si lascia in fresco ad insaporire fino a 15/20 minuti prima di servire.

E' piaciuto moltissimo a tutti. Io personalmente lo preferisco di gran lunga alla solita insalata di riso!!!!

Con questa ricetta partecipo al 1° contest di Mammazan


Alla prossima!!!!

8 curiosoni:

°Glo83° ha detto...

il cous cous mi piace molto e anch'io lo preferisco alla classica insalata di riso, anche perchè è più versatile! mi piace molto la tua versione! ;)

My Ricettarium ha detto...

Mi piace molto in versione insalata fresca estiva!!!! smackk buon w.e..-D

Unknown ha detto...

Beh Roxi...sarà anche di una semplicità disarmante ma senza dubbio è un'ottima ricetta ideale per queste giornate in cui l'afa è insopportabile ;-)Bravissima !

Cannella ha detto...

Bella l'idea dello speck!....e auguri!

Daniela Lucisano ha detto...

Mamma mia ma quante cose buone che hai preparato per il tuo compleanno! Adoro il cus cus e il tuo mi sembra bello saporito.

Loredana ha detto...

Il cous cous dalle mie parti piace tantissimo, e poi con questo caldo!!
buona domenica ^__^
ciao loredana

nightfairy ha detto...

Buonissimo e perfetto per l'estate!

le padelle fan fracasso ha detto...

Le cose semplici sono le migliori, ti rubo questo piatto, adoro il cous cous!!
Complimenti !!!