Vi riporto di seguito la ricetta originale che è stata seguita fedelmente ad eccezione per quanto riguarda la ricotta che è stata sostituita con la stessa quantità di yogurt greco colato (suo marito, così come il mio che sono fratelli gemelli non mangiamo nessun tipo di formaggio.....aih quante ricette ci perdiamo......)
Ingredienti:
200 gr di ricotta (nel nostro caso yogurt greco)
180 gr di zucchero semolato
200 gr di farina
2 uova1 bicchiere scarso di olio d'oliva o di semi
100 gr di uvetta
40 gr di pinoli
3 melela scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Accendere il forno a 180°. Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti e sbucciare le mele tagliandole a tocchetti. Cominciare lavorando la ricotta (o lo yogurt) con lo zucchero (tenendone da parte alcuni cucchiai). Aggiungere le uova una alla volta e amalgamare, la farina e amalgamare, l'olio e amalgamare, le mele e amalgamare e l'uvetta che sarà stata strizzata bene, asciugata e infarinata, la scorza di limone e solo in ultimo il lievito. Imburrare una tortiera da 24/26 cm e rivestirla con carta forno, quindi distribuire l'impasto all'interno sbattendo un pò la tortiera sul tavolo per togliere l'aria, cospargere la superficie con lo zucchero rimasto e con i pinoli. Infornare per 45 min. o comunque controllando come al solito con uno stecchino.
.....e questo è l'interno.....
Volendoci mettere lo zampino io che non amo molto l'aroma del limone in questo tipo di impasti avrei sostituito la scorza con della cannella in polvere (ok...la metterei ovunque) però secondo me il suo aroma lega molto meglio con le mele che non il limone...comunque è un mio gusto personale......Resta comunque un'ottima torta anche nella sua versione originale.....da provare....
0 curiosoni:
Posta un commento