Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 24 ottobre 2007

Pere al Porto affogate nel cioccolato

Era da tanto che volevo provare a fare queste pere....ne avevo giusto un paio in frigo e quindi mi sono messa all'opera. Per le quantità sono andata un pò ad occhio....più o meno sono queste:


Ingredienti per 2 persone:
2 pere (io usato delle Williams non troppo mature)
1 bicchiere e mezzo di acqua
1 bicchiere di Porto
1 bicchiere scarso di zucchero di canna
1 stecca di cannella
100 gr di panna liquida
80 gr di cioccolato fondente

Cominciate a preparare lo sciroppo in cui cuocere le pere mischiando in una pentola bassa ma larga l'acqua, il Porto, lo zucchero e la cannella: Mentre questo raggiunge il bollore tagliate le pere in 4 parti e togliete il torsolo (io non le ho sbucciate, ma è facoltativo). Aggiungete le pere e portate a cottura (fino a quando con uno stuzzicadente riuscirete ad infilzarle senza difficoltà). Nel frattempo portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato ridotto a pezzetti, amalgamate bene e fate raffreddare.
Quando le pere sono cotte toglietele e fate addensare lo sciroppo.
Comporre il piatto: versare sul fondo di ogni piatto una "colata" di cioccolato, disporre le pere a raggiera sopra il ciocolato (le pere una volta cotte le ho tagliate in due nel senso della lunghezza così avevo una parte rossa per il vino e l'altra bianca che era l'interno e le ho disposte nel piatto alternando i colori), con un cucchiaio versare sulle pere il cioccolato rimasto e irrorare con un pò di sciroppo addensato.

Risultato: buono....non eccessivamente dolce, quindi per niente stucchevole! Da riprovare!

13 curiosoni:

Dolcetto ha detto...

E ma è una tortura!!! Più cerco di evitare il cioccolato più mi torna davanti agli occhi! Brava roxy, ottima questa ricetta! Quale abbinamento migliore delle pere con il cioccolato?!

Roxy ha detto...

Dolcetto ti è andata bene che non posso inserire le foto...ihihih Ti dirò che il Porto ha esaltato ancora di più il gusto del cioccolato....Baci

elisa ha detto...

che bontà!!!
Pere affogate al cioccolato..e poi adoro il porto, anche se non sono una grande amante di vini!!
Baci Roxy!!
Buon W.e.

Anonimo ha detto...

Il porto..quanti ricordi..il vino che ha fatto innamorare me e Grimmo, da rifare sicuramente! :)

Roxy ha detto...

Elisa invece a mme piacciono molto i vini, sia da utilizzare in cucina sia per accomnpagnare le portate.....però non sono un'intenditrice....baci

Excalibur bentornata. non mollare. Baci

nightfairy ha detto...

Pere e cioccolato, che delizia!

Roxy ha detto...

Nightfairy: concordo! BAci

CoCò ha detto...

Ho trovato una roba simile su cucina italiana di novembre appena preso, io normalemnete le faccio al microonde col cognac e poi metto sopra il cioccolato fuso. Ancora problemi col pc? Vuoi partecipare alla nostra cena delle streghe? passa a dare un'occhiata

Roxy ha detto...

L'ho giusto comprata oggi pomeriggio ma non ho ancora avuto modo di sfogliarlo! Il pc me l'hanno riportato ieri....stasera provo a collegarlo e vedo come va| Per quanto riguarda la cena: cosa faccio posto sul mio blog e poi ti amndo una mail ocosa? Fammi sapere che se faccio in tempo partecipo volentieri!

Lory ha detto...

Queste devono essere davvero una dolcezza Roxy!

Roxy ha detto...

Decisamente Lory!

Leda ha detto...

io per quel piatto farei follie!!!!!!!

Roxy ha detto...

A chi lo dici Cipolla...Baci e buon we