Dopo le feste e soprattutto dopo Malta (dove tutti i piatti erano accompagnati da generose porzioni di patatine fritte , ci mancava solo che te le servissero anche in abbinamento al caffe!) sento di aver bisogno di qualche settimana di disintossicazione, quindi niente dolci (che fatica!) niente fritti (anche se rinuncirci non è una fatica perchè in casa mia il fritto non è un'abitudine, ecco perchè Malta mi ha scombussolata), insomma niente schifezze e pasticci....quindi via a piatti leggeri e sani!
Questo tonno è stata la nostra cena di ieri sera (accompagnata con della semplice zucca saltata in padella con un filo di olio aggiunto a crudo e una spolverata di noce moscata).....è semplicissimo.......
Per 2: scottare 2 tranci di tonno rosso sulla griglia arroventata (2 minuti per parte non di più, altrimenti diventa duro) e tagliarla a listarelle. Per la salsina di pistacchio: pestare nel mortaio una manciata di pistacchi (togliete la pellicina esterna immergendoli un attimo in acqua bollente, risulterà più verde) con dell'lio evo, sale e pepe. Sistemare nel piatto i filetti di tonno, irrorare con la salsina ottenuta e cospargere con qualche pistacchio tritato a coltello!!!!!
Beh starete pensando, la salsina a base di pistacchio e olio non è proprio dietetica!!! Avete ragione, infatti quello della foto era il piatto di mio marito, il mio tonno era tristemente adagiato sul piatto solo soletto, per me niente salsina......(beh dai un pezzettin con la salsina l'ho assaggiato....dovevo pur verificare se ci stava bene!).....ci stava benissimo!!!!!
13 curiosoni:
adoro il tonno ma mi viene sempre duro,ho ridotto al minimo i tempi di cottura ma evidentemente devo cambiare pescivendolo..
Monique......credo anch'io sia questione di pescivendolo, perchè se lo cuoci 1/2 minuti per parte al''interno rimane morbidissimo....grazie della visita!
Noto un sacco di ricette con i pistacchi in giro nei blog...da noi si usano poco ma voglio provare!
Ciao,
Aiuolik
oddio che buono...sei una tentatrice con questo pistacchio..:)
Aiuolik anche per me si tratta di una scoperta recente ed ho scoperto che sono davvero buonissimi e versatili! Baci
Excalibur: il tentatore è il pistacchio, io non ci posso fare niente (e poi dovrò pur consumare la mega scorta comprata in Sicilia....) Baci
Buono solo vi raccomando di fare attenzione ai pericoli del pesce crudo o poco cotto su Gambero Rosso di Dicembre c'era un bell'articolo in proposito.
Cocò già io il pesce poco cotto lo mangio mal volentieri....se mi dici così cercherò di evitarlo...mi piacerebbe proprio leggerlo quell'articolo! Grazie dell'informazione. Baci
Ma che brava Roxy!!! Bellissimo e sicuramente delizioso questo piatto, mi piacerebbe provarlo... me lo stampo, così lo terrò a mente...
Buon fine settimana!
Buono in questa versione! Peccato che solo io in casa lo mangio! Copiata :P
Dolcetto.....grazie! Buon we anche a te!
Tatiana.....il tonno è proprio semplicissimo, ma la salsina da quel tocco in più! Baci
ottima scelta, per la salsina mangiarne di meno, troppo buona per esere dimenticata buona giornata
Da provare!buona domenica :)
Grazie Caravaggio grazie Night e buona domenica anche a voi!
Posta un commento