Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 4 febbraio 2008

Bocconcini speziati con cialde

Questa ricetta l'ho presa su La Cucina Italiana di febbraio....mi ha intrigato subito e il risultato non è stato da meno delle aspettative.
Bando alle ciance e veniamo alla ricetta....


Ingredienti per 4 persone:
600gr di polpa di vitello
200 gr di farina
50 gr di carota
50 gr di cipolla
50 gr di sedano
brodo vegetale
zatar (miscela di spezie: vedi nota sotto)
olio evo
olio per friggere (io ho usato sempre evo)
sale
Impastate la farina con gr 100 di acqua e una presa di sale. Lasciate riposare l'impasto in un luogo fresco, ma non in frigo, per circa un'ora.
Rosolate la carne, ridotta a dadini, in una padella con 2 cucchiai di olio sulla fiamma vivace per 2-3 minuti. Profumate con una cucchiaiata abbondante di zatar, salate e continuate la cottura per altri 2 minuti.
In un'altra casseruola rosolate carota, cipolla e sedano a dadini con 2 cucchiai di olio, poi unite la carne, coprite con il brodo vegetale e cuocete dolcemente per circa un'ora, unendo altro brodo se dovesse asciugare troppo.
Dividete l'impasto in palline da 40 gr ciascuna. Stendetele in cialde sottili, friggetele in abbondante olio per friggere bollente e dividetele a spicchi. Scolatele sulla carta da cucina e servitele subito con i bocconcini speziati.
Nota: La signora Olga dice che: zatar è una parola araba che, oltre a indicare il timo selvatico, dà il nome a una miscela di spezie in cui questa erba è presente mescolata al sammaco, dal sapore asprigno e talvolta ai semi di sesamo. Non facilissima da reperire, si può sostituire con un misto di spezie a piacere, escludendo quelle dolci (La Cucina Italiana)
Io ho usato un mix di timo (che raccolto nel mio giardino in estate e faccio seccare), maggiorana, noce moscata, semi di sesamo e pepe verde in grani. Abbondante con le spezie, io per paura che fosse troppo forte ne ho messo una quantità moderata (per 2 persone un cucchiaino) ma la prossima volta raddoppio.
Abbiamo annaffiato il tutto con un ottimo vino del Friuli Venezia Giulia: il Ribolla Nero o Schioppettino......era la prima volta che lo assaggiavo ma mi è piaciuto molto!
Le cialdine sono bellissime da vedere: appena le tuffi nell'olio bollente esplodono letteralmente.....piccola magia! Sono buonissime.....ho già una mezza idea su un'altro abbinamento......

16 curiosoni:

Leda ha detto...

Ma che bello questo piatto. Potrebbe essere quasi un piatto unico! Adoro le spezie.
Ciao.

elisa ha detto...

ma lo sai che appena ho visto la foto ho pensato? ma come le ha fatte le chiacchere? Ah ah ah..troppo belle le cialdine..con lo spezzatino ci stanno benissimo!!
Baic

Roxy ha detto...

Cipolla: per noi è stato un piatto unico...ce lo siamo proprio gustati! Baci

Elisa:simil chiacchiere ma salate e molto più semplici.....il risultato è garantito! Baci

Dolceviola ha detto...

E' bellissimo questo piatto Roxy, le cialdine sono belle da vedere si, ma anche da mangiare, per me che amo i fritti! :-)
Baci

Roxy ha detto...

Dolceviola....io di fritti ne faccio davvero davvero pochi, ma mi piacciono da impazzire! Queste cialdine sono davvero semplicissime....secondo me sono ottime anche in versione dolce spolverizzate di zucchero a velo oppure con un velo di miele d'acacia! Baci

Tatiana ha detto...

Roxy mamma come acceca quel rosso ahahaha... deve esssere eccellente adoro anch'io le spezie:P

Roxy ha detto...

Tatiana: in effetti il rosso si vede quasi sfuocato.....giuro che non lo uso più! Baci

Aiuolik ha detto...

Bella questa ricettina! Anche io, come Elisa, pensavo avessi fatto le chiacchiere anche tu :-)

Ciao,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Mmm che piatto gustoso roxy!! In effetti sembrano proprio chiacchiere... il risultato mi intriga parecchio... Bacioni

Roxy ha detto...

Aiuolik e Dolcetto: nella mia cucina per il momento niente chiacchiere....ho ancora tempo fino a sabato, visto che il carnevale ambrosiano ancora non è finito! Il problema è che alle chiacchiere proprio non resisto...una tira l'altra, potrei svuotarne un intero vassoio....baci!

Daniela ha detto...

A prima vista le ho prese per delle chiacchiere perchè anch'io le ho postate, poi leggendo ho capito. Complimenti .

Roxy ha detto...

Ciao Daniela grazie dei complimenti e benvenuta nel mio sito....vado subito a dare un occhio alle tue chiacchiere!

Unknown ha detto...

mmmmmmmm un piatto sfizioso e particolare complimenti

Roxy ha detto...

Grazie Carmen e benvenuta nel mio blog....è sfizioso ma anche semplicissimo da realizzare!

Eleonora ha detto...

Buonissima ricetta, complimenti!!

Roxy ha detto...

Anicestellato....grazie!