Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 21 luglio 2008

Binomio perfetto....per un week-end favoloso!

Qual è secondo me il binomio che rende un week-end favoloso????? Musica (buona musica) e cibo (buon cibo)! E non può che essere così quando la musica è quella di Tricarico e il cibo arriva direttamente da Eataly!

Sabato io e mio marito siamo andati a Saluzzo in provincia di Cuneo per assistere al concerto del grande Francesco....lo avevamo già visto all'Idroscalo di Milano circa un mese fà....ma la voglia di rivederlo era tantissima, quindi siamo andati in trasferta (proprio come fanno i tifosi di calcio per la loro squadra)! So che la maggior parte di voi storcerà il naso leggendo tutto questo.....anch'io facevo parte, fino a pochi mesi fa, di quelli che praticamente di Tricarico conoscevano solo "Io sono Francesco", ritenuta una canzoncina e ricordata solo perchè dava della "P......" alla sua maestra.......invece ha un testo da pelle d'oca se la si acolta con il cuore e non semplicemente con le orecchie......così come bisogna fare con tutte le sue canzoni......che secondo me esprimono quella che è la sua essenza: è un misto di fragilità, di rabbia, di dolore, ma anche di grande gioia, di amore, di speranza e di voglia di vivere! Non so cosa dire: mi è entrato nell'anima, come non mi succedeva da tantissimo tempo con nessun altro artista (sempre se vogliamo definire "artisti" tutti quelli che girano per le radio e che durano il tempo di una stagione!!!!!)

Io quello che voglio fare è augurare a Francesco di riuscire ad arrivare dove merita di arrivare, nell'olimpo della grande musica d'autore, dirgli di non mollare perchè quello che riesce a comporre è "PURA MERAVIGLIA"........e ringraziarlo per le splendide emozioni che regala a chi lo ascolta!





GRAZIE FRANCESCO!

***************

Abbiamo tra l'altro scoperto che Saluzzo è proprio un bel posticino, con un bellissimo centro storico ricco di viuzze (tutte in salita.....aaaaaaahhhhhhhhhh!!!!) tranquille e silenziose dove passeggiare e godere di un ottimo panorama.......ha poi una seconda anima che è quella della parte nuova della città ricca di negozi dove fare shopping, pub e bar affollati all'ora dell'aperitivo e ristoranti per tutti i gusti!

Qualche immagine......


Ma siccome questo è principalmente un blog di cucina, non vi annoio più e passo alla seconda parte del week-end.....Eataly!

Ci siamo andati per caso: domenica mattina qualdo ci siamo svegliati abbiamo avuto la sorpresa di un tempo non proprio bellissimo, quindi dopo una bella colazione (che fascino che hanno le colazioni degli alberghi), abbiamo messo le nostre 4 cose in macchina e abbiamo deciso (già che eravamo in zona, più o meno) di fare una capatina a Torino, quindi ad Eataly!

Come al solito ci ho lasciato mezzo stipendio.....mio marito mi ha rivelato di essere felicissimo del fatto che Eataly non sia proprio a portata di mano, perchè mi conosce e sa che se lo avessi vicino a casa sarebbe la nostra rovina finanziaria!
Ieri sera quindi cenetta semplice semplice (anche perchè siamo arrivati tardi, quindi anche volendo cucinare mancaa il tempo) ma a base di prodotti di gran qualità......





Abbiamo mangiato:

- Speck di cinghiale
- Prosciutto di San Daniele Dop
- Salame di prosciutto Mandola
- Pane rustico (non so descrivere la fragranza, al bontà ed il profumo di quel pane)
- Zucca gialla in olio extra vergine di oliva "I manicaretti di Ursini": spettacolare!

Il tutto annaffiato con questa birra




E' in assoluto la mia birra preferita....questa è la descrizione che trovate su Baladin.it:
Nora è la mamma di Isaac e di Wayan e il nome della birra più "esotica" di Teo, dedicata alla cultura dell'antico Egitto, legata a doppio filo con la storia della birra. Si tratta di una birra unica nel panorama mondiale, di grandissima originalità; prodotta con il grano Kamut, già utilizzato nelle mense dei faraoni e speziata con mirra e zenzero: il luppolo, obbligatorio per legge, è presente in percentuale minima. Le sensazioni sono insolite, orientali, raffinate. Per via della speziatura è eccellente con i salumi, ma può essere sorprendente con il cibo asiatico (in particolare in presenza di zenzero) o con la pralineria.

Alc 6,8% lt 0,75 servire a 10-12C°Colore: Dorato carico

ECCEZIONALE!!!

10 curiosoni:

emilia ha detto...

Non conosco particolarmente Tricarico, pero' che bello ritrovare nella musica delle emozioni che ti accompagnano nelle tue giornate ! Direi che avete trascorso davvero un BUON fine settimana ;) un bacione cara.

Roxy ha detto...

Emilia che vita sarebbe senza emozioni......baci

Pippi ha detto...

anch'io non conosco bene questo cantautore ma mi sembra di capire che ti lascia grandi emozioni e poi hai trascorso un bel we !!!! hehehe a presto Pippi

Rossana ha detto...

Ciao,

sei passata "vicino" a me, insomma.
E ho sorriso pure guardando la foto della birra Nora: ho lavorato in quella birreria e sono contenta quando viene apprezzata. ;-)

In quanto a Tricarico: è un ragazzo in gamba.

Rossana

Roxy ha detto...

Pippi devvero grandissime emozioni! Baci

Rossana benvenuta nel mio blog! Ma dai, davvero ci hai lavorato? Io apprezzo proprio....tutte le birre della Baladin mi piacciono!
E per Tricarico....non è semplicemente in gama, è molto di più! Baci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bel week che hai passato e poi con delle delizie da mangiare !!! Ciao Lisa

Roxy ha detto...

Fairyskull decisamente bello....e le cose comprate ad Eataly sono molte ma molte di più.....un pò alla volta vi mostrerò tutto! BAci

lilli ha detto...

Ciao, rieccomi! Volevo dirti che i cucchiaini di cioccolato sono venuti beissimo! Lo stampo è fatto da dio, infatti i sa che presto comprerò qualcos'altro su www.kitchenweb.it, anche perchè in questo periodo non fanno pagare le spese di spedizione!
A maggio sono andata anch'io a Torino per la fiera del libro e non ho potuto non fare una scappata ad Eataly... spero che ne aprano uno presto anche a milano!
ciao a tutte
Lilli

Dolcetto ha detto...

Anch'io se avessi Eataly vicino sarei rovinata!! Spenderei lì lo stipendio!

Roxy ha detto...

Lilli devo andare anch'io a fare un giro su quel sito, sembra proprio interessante! Ma sai che a Milano c'è un piccolo "distaccamento" di Eataly....è proprio piccolo piccolo ma in mancanza d'altro...è in piazza 5 giornate! Baci

Dolcetto....siamo incontenibili quando si tratta di spendere per il cibo.....guarda ho comprato delle prelibatezze per una cena che sto organizzando e non vedo l'ora di assaggiarle....viva eataly! baci