Le vacanze finalmente stanno per arrivare ed oltre all'operazione "svuota freezer" ho iniziato anche l'operazione "svuota dispensa", o meglio, mi sono resa conto di avere tanti pacchettini di varie cose aperte (farine, cioccolato....) tutti residui di dolci e preparazioni precedenti e che vorrei usare per non essere costretta a buttar via tutto.....
Siccome i biscotti al muesli e cioccolato di Stefy, fatti qui, mi erano piaciuti moltissimo, ho pensato di usare la ricetta come base da adattare agli ingredienti a mia disposizione.
Questa la new version:
1 uovo
150 gr di farina 00 + 150 gr di farina integrale di farro
2 cucchiaini di lievito
150 gr di zucchero di canna (anche meno se li preferite meno dolci)
55 gr di olio di riso (o altro olio leggero)
1 vasetto di yogurt alla banana
100 gr di cocco grattugiato
50 gr di gocce di cioccolato
un pugno di gherigli di noci
mezzo bicchierino di rum
Ho messo nel mio Ken (che meraviglia che è!!) l'uovo con lo zucchero ed ho montato, poi ho aggiunto nell'ordine l'olio, lo yogurt, il rum, le due farine ed il lievito setacciate, il cocco, le gocce di cioccolato e le noci tritate grossolanamente. Ho fatto amalgamare bene poi utilizzando due cucchiai ho composto dei mucchietti sulla placca coperta da carta forno. Ho quindi infornato a 180° per 15 minuti.
Il risultato mi ha convinta: l'unica annotazione è che sono un pochino dolci (per lo meno per i miei gusti), probabilmente è la farina di cocco a dare questa eccessiva dolcezza, quindi consiglio di togliere almeno altri 30 gr di zucchero (ma anche 50)....poi vedete voi in base ai vostri gusti!
9 curiosoni:
Brava...io sto già pensando ai biscotti di Natale!
ogni nuova ricetta è un tesoro!
Martina
Ciao Clamilla e benvenuta nel mio blog....meno male che non sono solo io che gaurdao avanti! Baci
Ma che bello fare le ricette svuota tutto !! Bacio :)
Io adoro i biscotti, ma chissà perchè li preparo di rado... Hai avuto una grande idea per svuotare un po' la dispensa, sono sicura che saranno deliziosi!!!
Buona giornata!
Emilia decisamente! baci
Camomilla ma sai che anch'io ho iniziato da poco a fare biscotti... prima zero assoluto, anche se ero sempre molto attratta! baci
Ma che buoni!!!
Sicuramente da sperimentare
ciao
buon we
Grazie Michela e buon we anche a te!
Interessante anche questa versione...
Che meraviglia, un abbraccio
Posta un commento