Sicuramente anche voi avrete il classico "chiodo fisso" cioè quella preparazione che volete provare ma di cui avete paura.....vi gira sempre in testa, leggete centinaia e centinaia di ricette e consigli a riguardo ma non trovate mai la forza di prendere il coraggio a due mani e buttarvi......io questa fissa c'è l'ho ormai da anni per i croissant....ed il coraggio l'ho afferrato con entrambe le mani quando ho incrociato sul mio cammino queste meraviglie della Regina dei lievitati.....certo Paoletta, chi altro se no???? Un po' di farina e del lievito nelle sue mani si trasformano immediatamente in qualcosa di sublime......per gli occhi e per il palato!
Quindi per il mio secondo "plagio" con cui partecipo al meme della Trattoria MuVara
mi sono lanciata a capofitto nella realizzazione di questo strepitosi croissant!
Per la ricetta vi rimando direttamente da Paoletta.....qui trovate il procedimento passo passo, con tanto di fotografie dei vari passaggi....sbagliare è impossibile!
Le mie conclusioni e modesti suggerimenti:
- questi croissant sono STRATOSFERICI, morbidi, profumati, non particolarmente dolci, quindi adattissimi anche per essere farciti con marmellata o nutella senza diventare stucchevoli.
- io per i giri ho usato 250 gr di burro (come suggerito da Paoletta) e sono venuti benissimo
- sembrerà un'informazione ovvia ma per me non lo è: per la realizzazione di questi croissanti ci vogliono 12 ore abbondanti...io nonostante avessi letto e riletto la ricetta, nel momento in cui ho calcolato il tempo necessario mi sono completamente dimenticata delle ultime ore per la lievitazione del cornetto formato......quindi ieri sera alle 11 stavo ancora sfornando croissant.....
- quando li mettete sulla teglia per l'ultima lievitazione teneteli ben distanziati perchè lieviteranno molto....io ne ho posizioni 3 per teglia!
- la prossima volta li farò un pochino più piccoli: li ho fatti con la base da 10 cm ma sono decisamente troppo grossi.....vengono fuori delle "brioscione enormi".....non che faccia fatica a mangiarne uno intero.....io ne mangerei anche due.....ma vista la quantità di burro preferisco non esagerare!
Grazie Paoletta di aver realizzato questo mio sogno!!!!
23 curiosoni:
hai proprio ragione, è la regina dei lievitati, anche io mi affido a lei quando devo fare qualcosa di questo genere...ho provato a fare anche i suoi cantucci e sono venuti divini, lei è fantastica anche per i dettagli con cui descrive tutti i passaggi..impossibile sbagliare!bravissima perchè questi croissant li avevo addocchiati anche io ma poi ho visto che erano davvero troppo complicati per me...he!ciao
Sly al contrario di Paoletta io ho un rapporto molto conflittuale con i lievitati: mi attraggono tantissimo ma non ottengo mai il risultato sperato! Questi croissant sono un'altra cosa: non sono complicati ma solo molto molto lunghi da prepararee poi seguendo passo passo le sue indicazioni il risultato è "quasi" assicurato". Provali....vedrai che ti sorprenderanno"
Mamma bellissimi !!! Ciao !
Non ho parole! Le foto dicono tutto... io ne mangerei uno...
brava ti sono venuti perfetti !
sono superlativi!!
Grazie Roxy!!! Ora aspetto la prossima ;-)
ma sai che mi era sfuggita questa ricettina?!!?
bellissimA
Sono senza parole... non so cosa darei per agguantarne uno!!!!! sei stata bravissima.. :-)))
Grazie a tutte ragazze siete troppo gentili....d0altronde con un'insegnante come Paoletta il risultato è garantito! Baci e buona notte
Aiuolik......ce la posso fare!
OH MIO DIO! anche io ho un timore reverenziale per qst preparazione e che fai te? li prepari e mi fai vedere che una santa ha messo i passaggi con tanto di foto? MA IO TI ADORO! ignoravo il blog di paoletta e ora di certo lo prenderò in considerazione! mi hai dato fiducia ora stampo tutto e quando avrò un fine settimana tranquillo li preparerò di sicuro!
Vanessa felicissima di esserti stata utile....Paoletta è davvero una maga ed ha una cura dei particolari sorprendente!
Allora attendo anche i tuoi croissant.....vedrai....sono una droga, danno assuefazione! Baci
Ti sarai anche lanciata ma sei stata bravissima sono una meraviglia.....solo a vederli ho voglia di mangiarli...ciao Luisa
Danno l'idea di essere proprio buoni io in genere li faccio sempre piccolini per avere la scusa di gustarne più di uno
Soleluna grazie.....in effetti non mi aspettavo di ttenere un così buon risultato al primo tentativo! Baci
CoCò decisamente anch'io la prossima volta li faccio piccolini....e penso che li farcirò anche! BAci
lo sai che mi hai messo voglia di provare anche i croissant...mi sa proprio di si...ma pensi che li posso farcire?
Roxyyyy sono STUPENDI!!!La foto del croissant a metà è spettacolare,ti sono sfogliati e lievitati benissimo..quasi quasi ci provo anch'io!!
Brava!
Sly armati di pazienza e provali! Assolutamente si per la farcitura......direi che può andare bene sia farcirli prima della cottura sia dopo....dipende dai gusti!
Io sicuramente la prossima volta li faccio innanzitutto più piccolini e sicuramente qualcuno lo farcisco! Baci
Elisa grazie cara!!!! Provali, meritano proprio! Baci
Roxy, brava, veramente brava, specie per una che dice di avere un rapporto conflittuale coi lievitati!! E se non l'avevi che facevi?? :D :D
Wow Roxy sono bellissimiiii!!! Magari riuscissi a farli anche io...
Baci e buon we
Oh ma che spettacolo!!! Roxy sono usciti una bomba... non posso guardarli o svengo dal desiderio di azzannare il monitor!
Paoletta grazie mille.......beh sarà tutto merito della Maestra!!!!! Baci
Fiofiò....se ci sono riuscita io!!!!! Baci
Dolcetto....occhio alla dentiera....ihihihihih!!!Baci
non so quante volte ho provato a fare i croissants... ma niente, mi accontento delle brioche ;) BRAVA cmq!
Posta un commento