Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 13 ottobre 2010

Le ricette di papà Tommy: Curry di pollo e riso pilaf

Dovete sapere che da quando è andato in pensione, mio papà si è scoperto non solo un ottimo casalingo ma anche....udite udite.....un ottimo cuoco......ha scoperto che cucinare lo appassiona.......lui che fino a qualche tempo  fa non sapeva preparare neanche un uovo sodo....ihihihihih!!
Sta di fatto che ora mia mamma (grande cuoca) e mio papà si litigano i fornelli.......vorrei essere una mosca e poterli spiare......chissà le risate!
Mi era capitato di proporre alcuni dei classici di mia mamma, ma siccome la cosa si fa molto interessante ho deciso di aprire due nuove sezioni nel mio blog per dare spazio proprio alle ricette di entrambi

Le ricette di mamma Terry

Le ricette di papà Tommy

In questo spazio pubblicherò le ricette realizzate da loro che io avrò avuto il piacere di gustare: comincio con la prima!

CURRY DI POLLO E RISO PILAF


La ricetta del pollo è stata presa da qui
Mentre la ricette del riso è stata presa da La Cucina Italiana

Veniamo alla realizzazione.
Ingredienti per 6 persone:

Per la salsa al curry:
Olio di oliva
2 cipolle
2 carote pulite
2 gambi di sedano ben lavati
1 mela golden delizia sbucciata
3 cucchiai di Cognac
Sale e pepe
4 cucchiaini di curry
2 cucchiai farina
750 ml brodo di pollo
125 ml di panna fresca o da cucina
Per il pollo:
1 kg petti di pollo
Sale e pepe
2 cucchiai farina
Olio di oliva

Per il riso pilaf
375 gr di riso Basmati
45 gr di mandorle con la pelle
1 grossa cipolla
1/2 bustina abbondante di zafferano
aglio
cardamomo
chiodi di garofano
cannella in polvere
peperoncino in polvere
burro
sale

La salsa al curry
Tritate finemente le cipolle, le carote ed il sedano e fateli insaporire in una padella con un po' di olio.Aggiungete poi 2 mestoli di acqua e continuate la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti.Incorporate poi la mela tagliata a fettine sottilissime, amalgamate bene e continuate la cottura fino a quando le verdure non risulteranno tenere. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete dell' altra acqua. Versate poi il Cognac, fatelo flambare e poi condite con il sale, il pepe, la farina, il curry e fate cuocere ancora per circa 3 minuti. Versate poi il brodo caldo, poco alla volta, mescolando continuamente e fate cuocere ancora a fuoco bassissimo per circa mezzora. A questo punto filtrate la salsa versandola in un' altra pentola, assaggiatela e, se ce ne fosse bisogno, aggiustate il sale, il pepe o il curry. Aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco basso per altri cinque minuti. La salsa è ora pronta.

Il pollo
Tagliate il pollo a cubetti, insaporiteli con il sale ed il pepe e cospargeteli con la farina. Scaldate l'olio in una padella e fate dorare i pezzetti di pollo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sono diventati belli dorati. Aggiungete ora la salsa di curry, che dovrà ricoprire il pollo e fate cuocere ancora per circa 15 minuti.
 
Il riso
Ammollate il riso per 50 minuti cambiano l'acqua dopo 25. Tritate la cipolla e 3 spicchi di aglio e rosolateli in casseruola per 2-3 minuti in 3 cucchiai di burro con un pizzico di peperoncino, poi unite i semi di 6 baccelli di cardamomo pestati con 7 chiodi di garofano e un pizzico di cannella. Dopo un minuto unite il riso scolato e fatelo asciugare per 30 secondi quindi unite 750 gr di acqua e salate. Coperchiate e cuocete a fiamma basse per 10 minuti, poi spegnete e fate riposare, coperto, per altri 20 minuti. Al termine mescolate il riso con le mandorle tritate.

Note
La ricetta originale prevedeva:
1)  l'aggiunta di 60 gr di uvetta ammollata, fatta rosolare per un minuto in un cucchiaio e mezzo di burro e aggiunto al riso alla fine insieme alle mandorle;
2) l'uso del ghee (burro chiarificato) invece del burro normale

Che dire: il miglior pollo al curry che mi sia mai capitato di mangiare. Quando gliel'ho detto lui mi ha risposto che è perchè è stato cucinato con amore.......
Complimenti pà!

Alla prossima!

7 curiosoni:

Meggy ha detto...

Ciao Roxy, che bell'idea queste due nuove sezioni!Sono una grande amante del pollo al curry accompagnato dal riso, e quesTA VERSIONE CON LE MELE è DAVVERO GUSTOSA!iO SOLITAMENTE LO FACCIO UTILIZZANDO DELL'ANANAS sciroppato..gnam!Baci e buon pomeriggio

Vanessa ha detto...

E bravo papà Tommy!!!...bella ricetta e bell'idea quella di queste 2 sezioni!!!

Emilia ha detto...

Bravo papà Tommy ! Anche i miei hanno sempre cucinato bene, ognuno con le proprie specialità.
Ottimo il riso pilaf con il pollo.
Bacio cara e buona giornata :-)

Francesca ha detto...

Mamma mia che bontà!!!!!

My Ricettarium ha detto...

E bravo il tuo papà!!!! mi piacel'idea di due sez<ioni a lorod edicate.. Mi sembrano io edil mio fidanzato che litighiamo per chi cucina e come!!!!!smackkk

Roxy ha detto...

Meggy anche per me era la prima volta con le mele e mi è prorpio piaciuto! Baci

Vanessa grazie!

Emilia cara grazie mille!

Francesca grazie anche a te!

Claudia allora tu ne sai qualcosa!!! baci

Roxy ha detto...

Orsetta grazie dei complimenti....è un piacere anche per me fare la vostra conoscenza!
Sicuro che faccio un salto a trovarvi!