Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 12 novembre 2007

Il pranzo della domenica

Su La Cucina Italiana di Novembre'07 avevo letto la ricetta di un arrosto al marsala ripieno di castagne.....vi aveva incuriosito molto il ripieno e così domenicai per pranzo ho deciso di provarlo, ma siccome eravamo solo io e mio marito di fare un arrosto intero non ci pensavo neanche (anche perchè a me la carne scaldata proprio non piace) quindi ho usato il ripieno per fare degli involtini.

Dunque il pranzo era così composto:

- Involtini al Marsala ripieni di castagne con contorno di patatine fritte
- Brownies ai pistacchi

ed ecco le ricette....

Involtini al Marsala ripieni di castagne con contorno di patatine fritte


Per 2 persone:

300 gr di lonza di maiale tagliata a fettine sottili
130 gr di castagne (questo è il peso già bollite e sbucciate)
succo di mezza arancia
brodo vegetale
Marsala
olio evo
pepe

Frullare le castagne con il succo dell'arancia sale e pepe. Battere leggermente le fettine di lonza con il batticarne (tra due fogli di carta forno) e farcire con il composto di castagne (tenendone un pò da parte), arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti. Far scaldare in padella un cucchiaio d'olio mettere gli involtini e farli rosolare bene da tutte le parti quindi sfumare con mezzo bicchiere di Marsala (acquisto delle recenti vacanze in Sicilia), aggiungere il composto di castagne avanzato, allungare con poco brodo vegetale e portare a cottura (ci vorranno 20/25 minuti). Pepare e servire gli involtini belli caldi con il sughetto ben ristretto.








Per le patatine: l'intenzione originale era di farle seguendo la ricetta di Lory, ma mi sono accorta di non avere neanche un cubetto di ghiaccio in congelatore, quindi io purtroppo quel passaggio l'ho saltato. Sono venute bene ugualmente (anche se non tutte erano croccantissime, probabilmente le ho tagliate troppo spesse) ma le voglio riprovare e la prossimna volta mi organizzo per tempo. Per la ricetta vedete qui.

Brownies ai pistacchi


Per i Brownies, invece, era una sfida: l'unica volta che mi è capitato di mangiarli ero in un ristatorante e li ho trovati molto collosi (avevano la consistenza del mieie addensato.....davvero osceni). Siccome però in tutta la blogsfera se ne parla sempre benissimo la curiosità di provarli era forte....ho visto in giro tante ricette e alla fine ho deciso di provare quella di La cuisine de Fabien (blog spendido!).

Ho apportato piccolissime modifiche quindi vi riporto anche la mia versione:
180 gr di zucchero di canna
120 gr di cioccolato fondente (70-75% di cacao)
90 gr di burro
2 uova sbattute
90 gr di farina integrale di farro
4 cucchiai di pistacchio tritato (non avevo il cocco)
panna fresca
cannella

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro quindi togliete dal fuoco, trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare un paio di minuti. Aggiungete, nell’ordine, le uova sbattute, lo zucchero e la farina avendo cura di amalgamare bene ogni ingrediente prima di passare a quello successivo. Da ultimo, incorporate 3 cucchiai di pistacchi. Scaldate il forno a 180°C e imburrate una teglia di circa 20cm di lato (con “circa” intendo che con queste dosi è meglio se è un po’ di meno piuttosto che un po’ di più). Versate l’impasto nella teglia, cospargete l'ultimo cucchiaio di pistacchi in superficie e lasciate cuocere una mezz’oretta fino a che otterrete un dolce in cui la parte superiore risulterà bella croccante e quella inferiore morbida. Fate raffreddare un po’ i brownies prima di sformarli quindi serviteli accompagnati ad un paio di cucchiai di panna semimontata spolverizzata di cannella.
Decisamente non avevano niente da spartire con la ciofeca mangiata al ristorante: erano buonissimi e profumavano di cioccolato in una maniera pazzesca...da rifare senza dubbio!


E dopo questa bella mangiata ce ne siamo andati in una grapperia di cui vi parlerò in uno dei prossimi post perchè ne sono rimasta estasiata...e tenete conto che io non amo particolarmente la grappa....quindi.....

12 curiosoni:

Lory ha detto...

Tu vieni da me a fare i dolci,io prepraro il resto ci stai??? ;-))
Le patate devono essere un pò più sottili si,la prossima volta se ti accorgi di nn avere ghiaccio metti il contenitore con acqua e le patate direttamente nel congelatore bastano 5 minuti ;-)

Roxy ha detto...

Ok Lory proposta accettata! Sai che non ci avevo proprio pensato di mettere tutto nel congelatore? Mannaggia alla mancanza di esperienza....baci

CoCò ha detto...

Come al solito i tuoi pranzi mi fanno gola, anch'io avevo adocchiato la ricetta dell'arrosto riproponendomi di farla, l'idea dell'involtino mi garba comunque parecchio. Ma poi quel brownie non ho veramente parole.

Roxy ha detto...

Cocò dopo aver provato gli involtini sicuramente proverò anche l'arrosto perchè l'interno è buonissimo. Il brownies era ancora più buono il giorno dopo....baci

elisa ha detto...

Roxy mi stai proprio facendo venire voglia di cucinare con le castagne..anche questi involtini sono ottimi!!
E il brownie ai pistacchi è molto goloso!

Roxy ha detto...

Elisa: adoro le castagne perchè sono molto versatili, vanno bene sia col dolce che col salato.....anche se viste le calorie che hanno bisognerebbe farne un uso moderato! Baci

Jelly ha detto...

Bella l'idea degli involtini! E anche il resto...non mi tiro mai indietro davanti a un dolce al cioccolato!

Roxy ha detto...

Jelly a chi lo dici! Baci

Dolcetto ha detto...

Che bel pranzetto roxy! Non vedo l'ora di leggere quello di domenica prossima!!
Buon fine settimana

Roxy ha detto...

Grazie Dolcetto, gentilissima! Buon week end anche a te!

nightfairy ha detto...

Che meraviglia quel dolce..gnam gnam, mi ci tufferei!

Roxy ha detto...

Night: ti consiglio il tuffo nella panna perchè il brownies è un pò rischioso....hihihihihihihi