Cucina, musica, viaggi e decoupage...

domenica 6 gennaio 2008

Malta: un arcipelago nel cuore del Mediterraneo

Una settimana per visitare tutta Malta non è stata sufficiente: ci sono talmente tanti bei posti da scoprire che ci vorrebbe almeno un mese....questo è quello che siamo riusciti a fare noi.....

La Valletta

Quando il Gran Maestro Jean Parisot de la Valette pose la prima pietra l'ultimo suo pensiero era di creare una città di bei palazzi: La Valletta doveva essere una fortezza atta a proteggere i due porti posti ai lati della penisola rocciosa su cui sarebbe stata costruita.





L'animatissima e perennemente affollata Republic Street, la via più lunga, più ampia e più rappresentativa della città. Area pedonale di grande suggestione, su questa importante arteria si affacciano tutti i negozi più prestigiosi, gli uffici più importanti e anche i numerosi edefici monumentali.




Scorci e vedute della città




Le chiese

Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo, eretta nel 1570 da gerolamo Cassar ma ricostruita dopo i devastanti bombardamenti del 1942. Terminata nel 1958, presenta nel suo aspetto attuale una pianta ellittica e soprattutto una slanciatissima cupola, che con i suoi 64 m d'altezza domina il panorama della città




La Cattedrale anglicana di San Paolo, una fusione di Gotico e Neoclassico, fu voluta e finanziata dalla Regina Adelaide d'Inghilterra che soggiornò a Malta per un periodo di convalescenza nell'inverno del 1838-39.





Il Museo delle Armature nel Palazzo del Gran Maestro

1^: armatura del Gran Maestro Martin Garzes

2^: Armatura del Gran Maestro Olof de Wignacourt

3^: armatura del Gran Comandante Jean Jacques de Verdelain





Sliema che in arabo significa "salve": è il centro più attivo e popoloso dell'intero arcipelago, una vera e propria industria del turismo.

















Paceville: vero e proprio distretto del divertimento, è una località di piccolissima estensione ma di straordinaria fama. non è esagerato dire che qui si concentra tutta la vita notturna di Malta, in uno straordinario intreccio di ristoranti, pub, discoteche e locali alla moda, affollatissimi per tutta la notte. P.s. il nostro albergo era proprio nel centro di Paceville.....




E questi sono alcunu dei gatti di Malta: tanti, tantissimi gatti che "soggiornano" nei vari giardini dell'isola: non hanno affatto l'aspetto dei randagi, anzi sono curatissimi e ben nutriti ed essendo abituati alla gente, sono molto docili e passeresti le ore a coccolarli.


...e questo sembra proprio il mio Filippo.......

Altri posti visitati, ma di cui o non abbiamo foto o sono talmente pessime da non valere la pena (il maltempo purtroppo non ci ha aiutati molto) sono:

Le cosiddette Tre Città: Senglea, Vittoriosa e Cospicua che si trovano nel Porto Grande di fronte a Valletta. A Vittoriosa tra l'altro si trova il più bello dei tre casinò presenti sull'isola: il casino di Venezia.

Mdina. Gli Arabi divisedo l'antica città romana di Melita in due parti: la citttadella fu appunto chiamata Mdina (la città) e il resto dell'abitato Rabat (il sobborgo). In epoca medievale Mdina fu sede del governo e importante centro amministrativo, ma con la venuta dell'ordine nel 1530 i Cavalieri preferirono insediarsi vicino al porto dove le loro galere sarebbero state al riparo. Nel 1571 con la costruzione di Valletta, che divenne la capitale, Mdina fu ribattezzata "Città Vecchia".

St. Julians: a nord di Sliema, questo antico villaggio di pescatori è oggi una popolosa località turistica e stazione balneare, molto tranquilla e signorile.

Purtroppo, sempre cuasa maltempo, non siamo riusciti a visitare l'isola di Gozo che ci hanno detto essere bellissima! un vero peccato!!!!!

Per quanto riguarda la popolazione: è una comunità multietnica, ci sono asiatici, arabi, inglesi, africani che convivono tutti molto pacificamente, sono tutti perfettamente integrati, lavorano hanno una casa, non esiste la clandestinità e soprattutto non esiste delinquenza: pensate che persino le gioiellerie (ce ne sono tantissme, un numero incredibile!!) hanno le porte d'ingresso spalancate......questo penso dica già tutto!

Spero di non avervi annoiato troppo con questo lungo post: comunque ribadisco che Malta è proprio un posto in cui vale la pena trascorrere almeno una vacanza!

9 curiosoni:

Dolcetto ha detto...

Che belle foto!!! Voglio andarci anch'io!!!! Che bei ricordi Roxy, ti invidio!!
Un bacione

Dolceviola ha detto...

Non conosco Malta, bellissime foto!!!
Buon 2008 Roxy!!!

CoCò ha detto...

Che bello vedere le foto del tuo viaggio, Malta dev'essere veramente bellissima

Roxy ha detto...

Dolcetto, Dolceviola e Cocò: Malta è splendida e ti rimane davvero nel cuore!!!!!! Baci

elisa ha detto...

Roxy che bel viaggetto..peccato per il maltempo. Però le foto sono davvero belle..un bacione

Roxy ha detto...

Ciao Ely.....e si un pero peccato....ma va bene lo stesso, l'importante è essere in vacanza! Baci

elisabetta ha detto...

Certi posti si visitano meglio "fuori stagione", senza le orde di vacanzieri da spiaggia... dev'essere stato davvero un bellissimo viaggio!

nightfairy ha detto...

Bellissime foto e bellissima vacanza!

Roxy ha detto...

Elisabetta: ti dirò, di gente ce n'era tanta ugualmente , anche se non era nenache paragonabile a quella che cìè d'estate! Baci e buona domenica!

Night: il merito delle foto è di mio marito....riferisco! Buona domenica