Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 24 febbraio 2010

Involtini di manzo con cicoria e speck e.....

Quelli che vi propongo oggi sono in assoluto i migliori involtini di carne che io abbia mai fatto: non che abbiamo noente di particolare però sono venuti gustosissimi.......dipenderà probabilmente dall'ottima qualità della carne utilizzata.

Eccovi la ricetta....


Per 2 persone:
4 fettine di manzo tagliato sottile (circa 280/300 gr in tutto)
300 gr di cicoria surgelata
50 gr di speck a fette
4 cucchiai di tripolo concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio evo
prezzemolo e basilico (in estate, quando le mie piantine sono nel pieno della produzione, li raccolto, li lavo, li trito e li congelo in modo da avere una bella scorta per l'inverno)
sale e pepe

Fate sbollentare la cicoria in acqua leggermente salata, quindi scolatela, strizzatela per bene e fatela intiepidire.
Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio, aggiungete il triplo concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 20 minuti aggiungendo acqua calda se dovesse asciugare troppo.
Nel frattempo preparate gli involtini. Allargate le fettine di carne su un piano. pepate, salate se lo desiderate, tenendo conto che lo speck è già bello saportio, coprite con le fettine di speck e quindi con la cicoria. Arrotolate cercando di chiudere bene il ripieno all'interno quindi fermate con degli stecchini per involtini oppure con stuzzicadenti.
Aggiungeteli al sugo e fate cuocere per non meno di 45 minuti. A fine cottura il fondo dovrà risultare bello ristretto: aggiustate di sale, pepate e cospargete con il prezzemolo ed il basilico tritati.
Servite ben caldo magari accompagnando con una polenta fumante oppure un purè di patate.


Vi garantisco che erano davverto buonissimi!!!

Con questa ricetta partecipo all' Abbecedario Culinario di Trottoria MuVara...simao alla lettera I come Involtini


*****************************************
Prima di lasciarvi volevo mostrarvi qualche foto fatta lunedì sera durante l'incontro a Bollate con Davide Oldani, di cui vi ho parlato qui!
Le foto sono inguardabili, la luce era davvero pessima.....ma quando mi ricapita.....quindi ve le mostro ugualmente.


Davide ha parlato dei sui inizi, delle sue esperienze con grandi maestri come Marchesi e Ducasse, dei suoi sogni, di quelli già realizzati e di quelli ancora da realizzare, degli inizi del D'O, ha parlato....parlato....parlato (definendosi un pessimo oratore.....modesto!!!!) e noi abbiamo ascoltato.....ascoltato....ascoltato.....e cercato di assimilare qualcosina....io lo avrei ascoltato all'ìinfinito!
Il signore che vedete di schiena è Tony Sarcina della scuola Altopalato di Milano: persona molto intelligente e ironica!!!!! Mi piacerebbe proprio partecipare ad uno dei loro corsi!
Per concludere degnamente la serata.....mi sono avvicinata con discrezione, gli ho fatto i complimenti e...... mi sono fatta autografare il suo secondo libro.......



Quello che vedete nella foto è stato un mio tentativo di rendere omaggio allo chef riproducendo il suo famosissimo Zafferano e riso.....tentativo miseramente fallito.....non mi spiego il perchè, ho seguito le indicazioni alla lettera......ve beh vuol dire che mi toccherà andarlo a mandare direttamente al D'O!!!!! A proposito: se siete interessanti le prenotazioni per le cene sono praticamente al completo fino a novembre 2010!!!!!! Ahhhhhhhhhh!
Alla prossima!

18 curiosoni:

Pippi ha detto...

sì sì mi piacciono proprio questi involtini con la cicoria!
ho tutto tranne lo speck...che però potrei sostituire con del prosciutto vero?? hehehe
li provo stasera!!!!
un bacio
ciao
Pippi

My Ricettarium ha detto...

Ma hanno un aspetto molto invitante!! Devono essere proprio gustosetti!! smack!!!

Roxy ha detto...

Pippi il prosciutto mi sembra perfetto......fammi sapere!! Baci

Claudia i migliori prodotti sui miei fornelli...ihihih! baci

Luciana ha detto...

Boooni...io mangio spesso lo speck, non so perchè ma lo digerisco meglio...questi involtini sono superlativi!!!! un abbraccio...Luciana

Simo ha detto...

Che belli questi involtini, quel sughetto è davvero super sfizioso, fa una gola...

Manuela e Silvia ha detto...

Che buoni questi involtini!! davevro cremosi e ricchissimi!! bravissima!
e complimenti per l'occasione a questo incontro!!!
un bacione

Unknown ha detto...

Si nota bene dalle foto: dovevano essere gustosissimi!!! Buona la cicoria e con quel sughetto.... mhmmmm!!!!
Franci

Giulia ha detto...

Mi sa che lo zafferano e riso ti è venuto molto bene, e che onore, sei stata ad una serata così importante!
Invidia...
Un bacione

alberto ha detto...

Sono contento che la conferenza ti sia piaciuta (a parte le luci della sala!).. io sono parte dell'organizzazione. Anche Oldani è stato molto contento della serata. E perchè non fai il cosro d cucina a Altopalato del 10 aprile? Abbiamo ancora posti! verrai anche agli altri incontri (Toni Sarcina del 16 marzo)?
ciao

Roxy ha detto...

Luciana, Simo grazie....baci!

Manuela e Silvia è stato emozionate incontrare Oldani di persona! BAci

Francesca grazie...baci!

Rossa di sera ti assicuro che il risotto non era presentabile....a livello di sapore era aanche buono ma non era bello da vedere.....baci cara!

Alberto sì decisamente mi è piaciuta molto! Per il corso, mi piacerebbe molto ma non è proprio il periodo giusto!
Alle conferenze di Sarcina farò il possibile per esserci...sinceramente non lo conoscevo ma ho scoperto davvero una bella persona!
Ciao e grazie

minnie ha detto...

Mangio pochissima carne e dovrei mangiarne un po' di piu' per via dell'anemia; non amo molto la verdura da sola; mi piace moltissimo lo speck... mi sembrano tre buoni motivi per provare questi involtini:)

alberto ha detto...

In effetti sarcina è un gran personaggio e vedrai come sa tenere la platea. L'ultma volta che sono stato da lui ad Altopalato ha chiacchierato per tre ore e ha detto cose interessantissime, di gran cultura, gossip e molti aneddoti.
ma per caso hai foto della serata di Oldani?
ciao

Roxy ha detto...

Minnie mi sembra giusto! Baci

Alberto le foto della serata sono solo quelle che ho inserito nel post ma come vedi non sono di grand qualità! Ciao e buona settimana!

alberto ha detto...

peccato, non sono riuscito a trovare foto in cui si vedesse bene la sala. Mi dispiace perchè qualcuna a Oldani l'avrei mandata volentieri

Aiuolik ha detto...

Da poco pensavo che avevo voglia di prepararmi degli involtini, poi la cena ha seguito una direzione diversa, ma ora mi hai fatto tornare l'idea!

Aiuolik ha detto...

Evviva! Speriamo di essere in tanti questa volta!!!

Grazieeeee!

Aiuolik ha detto...

La I è finalmente aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/i-come-involtini.html.

Non mi lasciate sola per la J, veroooo????

Ciaoooo e grazie ancora per la partecipazione!
Aiuolik

Domenico ha detto...

Ho leggermente modificato le ricetta sostituendo lo speck con pancetta affumicata……. Il risultato Buono e da provare. Baci Domenico