Scusate la latitianza di quest'ultimo periodo, ma ultimamamente ho poco tempo e poca voglia di dedicarmi al blog. Il mio pensiero è totalmente rivolto ad un progetto in ambito lavorativo che sto tentando di realizzare ma che si sta rivelando davvero complicato.....spero prima o poi di potervene parlare in termini positivi!!!!!
Non ho spesso di cucinare.....ho rallentato ma non smesso...anche perchè è l'unica cosa che mi distrae e rilassa.
Oggi vi voglio presentare la torta che ho realizzato per il compleanno di mia suocera: una vera bomba!!!
La ricetta è tratta da "Dolci" del maestro Giovanni Pina.....non si sbaglia mai!
Vi anticipo che le dosi della crema pasticcera sono più abbondanti di quella effettivamente necessaria per la torta....è che ho completato la torta con biscottini e pasticcini vari (che vedete nell'ultinaa foto sotto) e che saranno oggetto di un prossimo post.
TORTA SCACCHIERA
Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm:
400 gr di Pan di Spagna per torte farcite (ricetta sotto)
400 gr di bagna al rum
500 gr di panna montata zuccherata
400 gr di crema pasticcera ricca: la ricetta la trovate qui, tenendo conto che io ne ho fatta 2/3 di dose....se vi serve solo per la torta dimezzate la ricetta originale)
120 di purea di nocciole tostate (sotto come realizzarla in casa)
60 gr di cioccolato fondente al 55%
200 gr di pan di spagna per torte farcite
Bagna al rum
100 gr di zucchero
200 gr di acqua
100 gr di rum
Per il Pan di spagna per toorte farcite
(ho realizzato un pan di spagna da 30 cm di diametro)
220 gr di zucchero
5 gr di miele di acacia
225 gr di uova
135 gr di tuorli
200 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate
Poni nel catina di una macchina sbattiuova (per me il Kenwood) lo zucchero, il miele e le uova, lavorando il composto ad alta velocità. Se ti è possibile scalda di tanto in tanto il contenitore dentro il quale lavori fiammeggiandolo con un cannello.
Quando la massa si presenterà soffice e ricca d'aria, aggiungi i tuorli e continua a lavorare ad alta velocità. In pochi minuti noterai un prepotente aumento del volume del composto che si presenterà stabile e spumoso.
Mishcia e setaccia la farina e la fecola. Versa le polveri sulla montata a pioggia, mescolando dal basso verso l'alto con una frusta e cercando di disperdere meno aria possibile.
Poni la pasta ottenuta nella tortiera precedentemente imburrata o rivestita di carta forno, riempiendola per il 60% della sua capacità.
Cuoci in forno statico preriscaldato a una temperatura di 190° per venti minuti in presenza di umidità cioà con la valvola o il portello di carico del forno ben chiusi.
Una volta che il pan di spagna sarà cotto, toglilo immediatamente dalla tortiera per raffreddarlo, capovolgendolo su un foglio di carta da forno.
Ricava dal pan di spagna un disco da 26 cm di diametro e conserva quello avanzato che sbriciolerai e userai per il rivestimento.
BAGNA AL RUM
Porta a ebollizione l'acqua, versaci lo zucchero , mescola e lascia raffreddare. Unisci il rum mescolando con una frusta ( se preferisci unisci il rum quando l'acqua e ancora bollente: così la parte alcolica evaporerà con il calore ma rimarrà perfettamente l'aroma)
PER LA PUREA DI NOCCIOLE
Se non la trovi già pronta puoi realizzarla così.
Compra delle nocciole (il peso con il guscio dev'essere di 3 volte superiore al prodotto che otterrari dopo averle sbucciate), privale del guscio e della pellicina marrone che rimane attaccata al frutto: sarà sufficinete scottarle 3 minuiti in forno a 200° e farle rotolare, pressando con decisione, sopra un setaccio. Mettile i forno statico preriscaldato a 220° C per 5 minuti, una volta tostate, passale in un frullatore e frantumale alla massima velocità. Otterrai dapprima una granella grossolana, poi una polvere e infine, a causa dellla fuoriuscita dell'olio del frutto, una purea pronta per essere usata.
E ORA PREPARIAMO I DOLCE
Scalda 200 gr di crema pasticcera a una temperatura di 40° e aggiungi, mescolando, la purea di nocciole tostate.
Taglia il pan di spagna in tre dischi alti poco più di un centimetro.
Posiizionane uno all'interno di un cercui dello stesso diametro, inzuppalo con la bagna al rum e stendi uno strato sottilissimo di panna montata zuccherata (cioè panna a cui si aggiunge zucchero a velo pari al 10% del suo peso della panna stessa). Stendivi sopra uno strato di circa 5 millimetro di crema alle nocciole.
Copri con il secondo disco, inzuppalo, riperi da capo le aperazioni appena descrittee copri con lìultimo disco anche questo inzuppato con la bagna al rum (io a questo punto ho lasciato riposare in frigo circa un'ora prima di sfilare il cerchio e preseguire con la realizzazione).
Rivesti la torta con panna montata zuccherata: devi creare quella che in gergo viene definita "camicia".
A questo punto sei pronto per fare la "scacchiera".
Prima di tutto scalda la metà della crema pasticcera lasciata da parte fino alla temperatura di 45° e uniscici il cioccolato fondente fuso, mescolando energicamente.
Utilizzando in sacchetto da pasticeria munito di bocchetta riccia del diametro di 4 mm, traccia una serie di riche di panna parallele tra loro. Rota la rorta di 90° e ripeti la stessa operazione. Riempi i quadrati che si sono formati di crema pasticcera e di crema al cioccolato per creare l'effetto scacchiera.
Consigli: Disegna una serie di rombi invece dei quadrati: l'occhio fatica molto di più a percepire le imprecisioni di una figura allungata. Per ottenere i rombi basterà ruotare la torta di 45° anzichè 90°
Copri la parte esterna del dolce con il pan di spagna sbriciolato e riponi in frigo fino al momento di servire.
Tutto sommato semplice da realizzare ma fa una figura pazzesca.......oltre ovviamente ad essere buonissima!
Vi lascio con una panoramica di tutto quello che ho realizzato:
alla prossima per le altre ricette!
*********************
Sono stata invitata da una nuova amica, Nicole di Dolce Passa Tempo a partecipare al suo primo blog-candy
La ringrazio dell'invito che accetto molto volentieri!!
Non perdete tempo e partecipate anche voi!!
9 curiosoni:
Ma è bellissima!!!!!...e immagino anche davvero buona!!!...complimenti!!!
Quante cose buone!magnifica la torta, complimenti!
Wowww è una bomba si!!!!! ti faccio gli in bocca al lupo (crepiiiiii.. rispondo io per te!)per questo impegno lavorativo.. attendiamo risvolti spero positivi.. smack!!!
che bella torta; complimenti e auguri!
ciao Roxi,ma sei bravissima,la torta è bellissima e come tutto il buffet!!complimenti!!
p.s. ti va di partecipare al mio blog candy?
http://dolcepassatempo.blogspot.com
ciao
beata tua suocera!!! Questa torta è davvero bellissima!!!
Un bacione
Vanessa, Night grazie mille!
Claudia grazie, tengo le dita incrociate!
Betty grazie!
Nicole grazie, anche dell'invito...arrivo!!
Francesca grazie anche a te!
Beh che dire sei bravissima!!! Complimenti per tutto quello che hai realizzato con le tue manine!!!
mmmm che torta golosissima!! baciiiii
Posta un commento