Oggi una ricetta classicissima e anche un pò banale ma con un piccolo trucchetto che a mio giudizio serve molto ad insaporire la carne. Devo ammettere che il trucchetto non è farina del mio sacco, l'ho letto da qualche parte ma non ricordo più se su qualche sito o su qualche rivista......quindi se qualcuno ne riconosce la paternità me lo faccia pure sapere che, giustamante, aggiornerò il post.
Il trucco consiste nel sollevare la pelle del pollo ma senza staccarla definitivamente....
...in questo modo....
....insaporire direttamente la carne....
....e ricoprire con la pelle.....
.....volendo si può insaporire anche la pelle....
Si ottiene una carne molto morbida grazie ai grassi rilasciati dalla pelle (asportandola la carne seccherebbe troppo) e più saporita....anche il petto che normalmente non lo è!
POLLO ARROSTO SAPORITO CON PATATE CROCCANTI
Ingredienti per 2 persone:
1 polletto aperto "a libro" diviso in due parti
1/2 bustina di Insaporitore per carni arrosto di Ariosto
4/5 patate medie
1/2 bustina di Insaporitore per patate arrosto e fritte di Ariosto
olio evo
Preparate il pollo come descritto sopra cospargendolo uniformemente con l'Insaporitore per carni arrosto di Ariosto. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°. Sistamate i pezzi di pollo sulla griglia del forno e infornate ricordandovi di metterci sotto anche una leccarda con dell'acqua per farci sgocciolare il grasso che il pollo emetterà durante la cottura. Fatelo cuocere per almeno un'ora girandolo un paio di volte o comunque finchè pungendo la carne con uno stuzzicadenti il liquido che ne uscirà sarà completamente bianco e privo di qualsiasi traccia di sangue.
Nota: se siete tra quelli che mangiano anche la pelle, ricordate innanzitutto di insaporirla, e poi fatela dorare 5 minuti sotto il grill del forno prima di sfornare per renderla bella croccante!
Nel frattempo preparate le patete: sbucciatele, tagliatele a dadi e lavatelo sotto il getto dell'acqua fredda. Mettetele in una pentola, coprete con acqua fredda e fatele sbollentare (devono rimanere croccanti). Scolate le patate, fatele leggermente intiepidire quindi conditele con l'Insaporitore per patate arrosto e fritte di Ariosto. Intanto fate scaldare 2 o 3 cucchiai di olio in una padella piuttosto larga (in modo che contenga le patate senza che si sovrapponagano troppo), versateci le patate, alzate a metà potenza la fiamma, coperchiate e fate rosolare. Dopo 5 minuti giratele facendole saltare (non usate i cucchiai per non romperle), rimettete il coperchio e fate dorare. Continuate così finche le patate risulteranno ben dorate da tutti i lati.
Servite caldo.
E se come me cercate di limitare il più possibile i carboidrati (infatti le patate erano solo per mio marito, anche se nella ricetta vi ho indicato le dosi per 2 persone) potete accompagnare il pollo con un paio di carciofi ben puliti, tagliati a spicchi e fatti cuocere in padella con un filo di olio evo poco sale e peperoncino...,,buonissimi!!!
Buon we e alla prossima!
13 curiosoni:
Veramente buonissimo!!! Complimenti
io adoro il pollo insaporito con ariosto , gli dai piu sapore. io condisco anche le patate con quello.
È davvero una idea geniale!! Si prendono due piccioni con una fava. Un idea che copierò di sicuro. Grazie per la dritta. Buon we
Interessante questo trucchetto, proprio non lo conoscevo...
Grazie e buon fine settimana!!!
Ma che buonoooooooo!...non conoscevo questo trucchetto!!!!...grazie!
A me st'idea piace un sacco!!!! non vedo l'ora di ri-fareil pollo!!!!! smackkkk buon w.e. :-)
Francesca grazie!!
Mary anche a me piacciono molto i loro prodotti!
Valerio sono contenta ti piaccia!!
Simo buon fine settimana anche a te!
Vanessa grazie a te!
Claudia in effetti voi che adorate le sovraccosce di pollo con questo trucchetto ci andate a nozze!!!! Baci
mmm..che fame Ro!sento il profumino...Buon fine settimana anche a te!bacio
da sperimentare! io poi li mangere con entrambbe le verdure :-) sai che ogni volta che apro il blog e vedo quella foto con il cioccolato sbavo da sola? baciii
Buono, il pollo mette sempre d'accordo tutti.
Bella la collaborazione con il Mulino Chiavazza, io uso sempre le loro farine e mi trovo davvero bene.
Ma quanto è golosa la foto iniziale ?? Bacio e buon fine settimana :-)
Un polletto che promette bene fin dal primo sguardo e poi con le patate è la morte sua. Grazie del trucchetto :)
diariodicucina
Grazie x il trucco!!!!
In effetti serve x far penetrare il sapore nella carne!
Grazieeee
Un guiso de pollo con papas es lo máximo,es delicioso y fácil de hacer,me quedo en tu blog,porque deseo ver tus otras recetas,que me tientan bastante,abrazos y bendciones.
La amistad mueve montañas y permanece por siempre ,abrazos.
Posta un commento