Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 29 dicembre 2011

Menù per il cenone di Capodanno

Non il mio eh!!! Quest'anno noi saremo in 16 e ci buttiamo su qualcosa che si possa preparare prima di mettersi a tavola e permetta a tutti (donne comprese!!!) di godersi la compagnia senza dover fare la spola dalla cucina: aperitivo con stuzzichini vari e poi gnocco fritto e crostoli accompagnati da salumi, formaggi, patè, sottaceti e sott'oli, una bella insalata di arance e finocchi, poi panettone con crema alla vaniglia e al cioccolato....non sarà proprio da cenone ma quest'anno ci va così!!!
Il mio quindi vuole essere solo uno spunto per il VOSTRO cenone più canonico: un primo piatto di pesce, un secondo di carne e un dolce non troppo impegnativo, visto che poi la fetta di panettone ci scappa sempre...

RISOTTO CON CAPPESANTE SU CREMA DI PISELLI


Ingredienti per 2 persone:
140 gr di riso Carnaroli (o il riso per risotti che preferite)
6 cappesante
1/2 bicchiere di vino bianco secco
nocciole tostate tritate grossolanamente
brodo vegetale
sale e pepe
olio evo

200 gr di piselli surgelati
1/4 di cipolla
olio evo
sale e pepe

In una pentolina riunire la cipolla tritata finemente, i piselli, un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua. Far cuocere finchè i piselli risultano ben teneri, quindi salare e pepare e frullare con un mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio. Passare la purea ottenuta al colino cinese per avere una consistenza più vellutata e tenere in caldo.
Per il risotto: far tostare il riso "a secco" in una pentola antiaderente, quindi sfumarlo con il vino bianco e far evaporare. Portare a cottura aggiungendo il brodo vegetale tenuto in caldo a mano a mano che si assorbe.
Separare i coralli dalle cappesante e taglliarli in due. Unire i coralli al risotto e parte delle nocciole a circa 5 minuti dal termine della cottura. Salare e pepare. A cottura ultimata del risotti, togliere dal fuoco e mantecare con 2 cucchiai di olio evo (o se preferite burro). Lasciar riposare coperto per qualche minuto.
Nel frattempo far scaldare molto bene una padella antiaderente, versare un filo d'olio e far scottare le cappesante molto velocemente da entrambi i lati (pochissimi minuti, altrimenti diventano dure).
Impiattare versando al centro del piatto una generosa cucchiaiata di crema di piselli (riscaldata se necessario), aggiungere il risotto e rifinire con le cappesante e le restanti nocciole. Un filo d'olio, una macinatina di pepe e via in tavola!

FARAONA IN SALSA D'ARANCIA CON ASPARAGI


Ingredienti per 3/4 persone:
una faraona tagliata a pezzi
3/4 arance secondo la dimensione + 1 per la decorazione del piatto
sale e pepe
6/7 asparagi a testa

Rivestire con abbondante carta fata (o carta forno) una teglia da forno che contenga i pezzi di faraona senza sovrapporsi. Salare e pepare bene i pezzi  di faraona. Tagliare a fettine le arance e sistemarne una parte sul fondo della teglia, sovrapporre i pezzi di faraona e ricoprire con le restanti fettine di arance. Richiudere bene il cartoccio con la carta fata che sborda e infornare a 190° per 1 ora e 20 minuti circa.
Nel frattempo far sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata lasciandoli croccanti.
A cottura ultimata della carne, togliere i pezzi di faraona dalla teglia e tenere in caldo nel forno. Versare il liquido che si sarà formato durante la cottura in una pentolina e farlo restringre su fuoco medio (se necessario aiutatevi con della maizena, che facilita l'addensamento).
Decorare i piatti con due fettine dell'ultima arancia, sistemare gli asparagi a ventaglio, depositarci 2/3 pezzi di carne  e completare irrorando con la salsa all'arancia.

PANNA COTTA ALLA VANIGLIA
 CON CARAMELLO SALATO ALL'ARANCIA
 E STREUSSEL DI RISO
(da una ricetta di Luca Montersino)


Ingredienti per 8/10 persone:
Panna cotta:800 gr di panna
150 gr di latte fresco
155 gr di zucchero semolato
12 gr di colla di pesce
65 gr di rum
1/2 bacca di vaniglia

Caramello salato:
250 gr di zucchero semolato
175 gr di succo d'arancia
5 gr di scorza d'arancia
1/2 bacca di vaniglia
 gr di sale

Streussel:
150 gr di farina di riso
150 gr di burro
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
cannella qb
sale qb

Qui trovate il video, dove seguire soprattutto la preparazione del caramello "a secco".

Panna cotta: scaldare il latte con circa 1/4 di panna. Far ammollare la colla di pesce in acqua pari a 5 volte il peso della gelatina. Sciogliere lo zucchero nel latte caldo e aggiungere i semi estratti dalla vaniglia. Aggiungere anche la relatina reidratata e mescolare bene per farla sciogliere. Aggiungere infine l'altra panna ed il rum.

Caramello: preparare il caramello procedendo come indicato nel link del video in alto, quando il caramello è pronto decuocere con il succo d'arancia bollente. Far cuocere per circa un minuto a fiamma bassa e infine aggiungere i semi della vaniglia, il sale e la buccia d'arancia.

Streussel: mescolare tutte le polveri in una ciotola quindi sabbiare con il burro freddo. Dosare l'impasto su una teglia coperta di carta forno formando delle grosse briciole. Infornare a 160° per 10/12 minuti. Far raffreddare.

Componiamo il dolce versando sul fondo dei bicchieri una parte del caramello, aggiungiamo la panna cotta fino a 3/4 e mettiamo a raffreddare in frigo un paio d'ore (oppure in congelatore se si ha fretta). Riprendiamo il composto rassodato e completiamo con un leggero velo di caramello, gli streussel  e una spolverata di zucchero a velo.

Credo che questo sarà proprio l'ultimo post di quest'anno...che è letteralmente volato, mi è sfuggito senza che neanche me ne accorgessi: tante cose non sono riuscita  a fare, sia vita "virtuale" (tipo partecipare a molti contest a cui tenevo, pubblicare il giochino che mi è stato gentilmente passato da una carissima amica....scusa Deb....ma ce la posso fare, sia in quella "reale"....ma per entrambe spero ci sarà tempo nel prossimo anno!!!!

Sono tutti piatti molto semplici da realizzare ma molto gustosi: la panna cotta la preparate in anticipo e poi all'ultimo momento dovette solo completare con gli steussel, la carne si cuoce da sola in forno mentre voi potete dedicarvi ad altro...l'unica cosa che dovrete fare al momento è ovviamente il risotto !!!
Non mi resta che augurarvi di trascorrere un fantastico Capodanno e di andare incontro all'anno nuovo con ottimismo e fiducia nel futuro!!!!
 Ci si vede....l'anno venturo!!! 

10 curiosoni:

Manuela e Silvia ha detto...

Bè ma con un cenone così ci inviti per forza! Dal primo al dolce ci piace tutto! Sapori delicati e ben abbinati, per piatti mai scontati!
complimenti.
baci baci

Tania ha detto...

Questo è un menù a cinque stelle, io probabilmente rimarrò sul classico!
Buon Anno!

My Ricettarium ha detto...

Grazie.. ok.. stai facendo di tutto affinchè io venga a cena da te!!!! Ottime le tue proposte.. smackkk :-)

Unknown ha detto...

Roxi...ma non ti devi affatto scusare ;-) Ci mancherebbe tesorina, ti capisco benissima...perà non potrai mancare di certo al mio primo contest...vero???? Io intanto prendo appunti, perchè i tuoi piatti sono sempre una meraviglia! Nel frattempo tu bacio e auguro a te e al tuo dolce maritino uno scoppiettante 2012!!! Un bacione. Tvb <3<3<3

Roxy ha detto...

Manuela e Silvia grazie mille!!!!

Tania...addirittura 5 stelle, troppo gentile!!!

Claudia sarebbe un vero piacere!!!

Deb...il tuo primo contest? E come potrei mancare!!!!
Anche a te e alla tua splendida famiglia auguro un 2012 fantastico e ricco di soddisfazioni...che verai arriveranno!!!! TVB

sississima ha detto...

Approvo tutto il menù e...quando mi inviti a pranzo!?!?!? Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

Giovanna ha detto...

complimenti tantissime golosita'

Unknown ha detto...

questo menu' e' da ristorante! ottimo:-) ti auguro un felice termine e un 2012 pieno di sorprese! baci

Sar@ ha detto...

Un menù di gran gusto, ottima proposta, grazie per l'idea!! approfitto per augurarti un buon anno 2012 a te ed a tutti i tuoi cari!! Un abbraccio

Anastasia ha detto...

Che bel menù Rox, complimenti!
Ti lascio un abbraccio stretto e tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci belle sorprese e tanta serenità! ^___ ^ Any