Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 9 maggio 2012

Piatti per l'estate: tacchino al limone con zucchine marinate

In questi giorni sono un pò latitante....ho poco tempo e poca voglia....sono in un periodo un pò di stanca...devo prendere una decisione e mi sto arrovelando per cercare di fare la scelta giusta...incrociate le dita per me!!!
Intanto anche oggi vi un'altra ricetta leggera ma gustosa in vista della bella stagione che sembra stia davvero per arrivare!
Per la ricetta del tacchino ho preso spunto da un libro di diete (!!!) mentre per le zucchine l'idea l'ho rubata ad Alessandro Borghese...penso che la sua idea fosse di marinare le zucchine per poi cuocerle sulla piastra (non l'ha specificato) ma a me sono piaciute così a crudo!!!

 TACCHINO AL LIMONE
CON ZUCCHINE MARINATE


Ingredienti:
350 gr di petto di pollo
il succo e la buccia di mezzo limone
1 rametto di rosmarino
farina di grano duro qb
2 cucchiai di olio
sale e pepe

4 zucchine
1 mela (per me Pink Lady)
foglie di menta qb
aceto di mele qb
olio evo qb
sale e pepe

Per le zucchine: lavatele bene, asciugatele e spuntatele, quindi tagliatele con una mandolina a fette sottile 1/2 cm circa. Disponetele il primo strato in una ciotola dotata di coperchio con chiusura ermetica , salate, pepate e cospargete con la menta tritata fine e dadini di mela. Continuate così fino ad esaurire tutte le zucchine, quindi irrorate con 4 o 5 cucchiai di aceto e 2 o 3 cucchiai di olio. Mettete il coperchio e agitate energicamente, quindi riponete in frigo per almeno 1 ora agitando la ciotola ogni 15 minuti circa (se non dovete farne molte e avete la possibilità di disporre le zucchine in un unico strato si insaporiranno meglio e senza dover agitare la ciotola).

Per il tacchino: fate scaldare l'olio e aggiungete 2 rametti di rosmarino interi in modo da insaporire l'olio. Tagliate a listarelle i petti di tacchino, infarinateli per bene, passateli in un setaccio per eliminare la farina in eccesso e fateli rosolare da tutte le parti nell'olio da cui avrete eliminato il rosmarino. Quando la carne è ben rosolata irroratela con il succo del limone, salate, pepate e fate cuocere coperto per circa 20 minuti girando spesso.
A fine cottura profumate con la buccia del limone grattugiata e servite la carne accompagnandola alle zucchine ed ai dadini di mela ben sgocciolati dalla marinatura.


Il pollo era profumatissimo di limone e rosmarino.... e le zucchine sono state una vera scoperta...non le avevo mai mangiate crude, ma erano talmente saporite che a dire il vero non sembravano neanche crude...proprio buone, le rifarò spesso...magari con le zucchine del mio giardino.....quando spunteranno!!!!

Alla prossima e....jambo jambo!!!!


12 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Preferisco il pollo anzichè il tacchino.. ma mi piace questa presentazione con le zucchine accanto! bacioni

Simo ha detto...

che bel piattino colorato e allegro...ed anche leggero, il che non guasta...;))

Daniela Lucisano ha detto...

Eh no non puoi are così. Non puoi dire sono latitante perchè devo prendere una decisione... Lo sai che sono curiosa. ....
Intanto incorcio le dita e ... pollo o tacchino? Era questa la decisione? :-))

Bianca Neve ha detto...

Anche io 2-3 volte alla settimana faccio il tacchino e con il limone è buonissimo! E le verdure marinate?! Non so quante me ne mangerei!

Greta ha detto...

Qanto mi piacciono le verdure marinate, poi adesso che iniziano ad essere sempre più saporite le mangio sempre più volentieri! Intanto incrocio le dita...e sono curiosissssssima! :)

Loredana ha detto...

Mi associo a Dani...non puoi lasciarci la curiosità, comunque incrocio le dita per te affinchè tu faccia la scelta migliore ;)

Intanto ti dico che anche io mangio le zucchine crude, le trovo buonissime, la prossima volta provale anche a julienne, sono ancora più gustose!

un abbraccio

loredana

Graal77 ha detto...

Le zucchine le gradisco cotte....ma e' perfetto ho trovato un piatto che posso mangiare pure io che sto' a dieta!!!!!!Grazie!!!!!Buona vita e buona cucina

Roxy ha detto...

Graal77 le fai marinare e poi le grigli...fantastiche!!

sississima ha detto...

ottimo, lo preparo anche io in settimana, grazie per l'idea gustosa! Un abbraccio SILVIA

marianna franchi ha detto...

Credo di capirti, è un periodaccio anche per me e latito parecchio dal blog! Spero tu sia riuscita a fare la scelta giusta!! Un abbraccio e complimenti per la ricetta

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, questa marinatura delle zucchine la voglio provare....mi ispira molto, ottimo questo piatto!!!
Baci

Muffin ha detto...

Buonissima ricetta e bellissima presentazione. Complimenti! Da oggi ti seguo... se ti fa piacere passa a trovarmi qualche volta!