Quando Mutti mi ha chiesto di provare in anteprima la Dadolata di pomodoro tagliato fresco, il loro nuovissimo prodotto non ancora in commercio, ho pensato subito a quale sarebbe stato il primo utilizzo che ne avrei fatto. Quando due giorni dopo mi è arrivato il pacchetto, l'ho subito aperto e guardando il prodotto (sapientemente confezionato in un barattoli di vetro che consentono di osservarne immediatamente il contenuto) ho avuto conferma della mia idea iniziale: cubetti di pomodoro come se li avessi tagliati io in quel momento....non ho più avuto dubbi...doveva essere una ricetta che permettesse di assaporare la Dadolata più al naturale possibile e con una cottura breve.....niente di meglio quindi di un piatto di......
SPAGHETTI AL POMODORO
Diversamente a quanto si possa pensare, fare un piatto di spaghetti al pomodoro in maniera magistrale non è sicuramente cosa semplice....io con qualche piccolo trucchetto penso di essere riuscita a raggiungere un ottimo risultato.
Ingredienti per 2 persone:
140 gr di spaghetti
1 confezione di Dadolata Mutti
olio evo qb
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
sale e pepe
basilico fresco
In un'ampia padella fate soffriggere in 3 cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio in camicia ed il peperoncino. Quando l'aglio ha preso colore, eliminatelo e aggiungete la Dadolata, fate insaporire quindi coprite e fate cuocere per 10 minuti. A fine cottura eliminate anche il peperoncino ed aggiustate di sale.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli MOLTO al dente direttamente nella padella del condimento e portateli a cottura come se si trattasse di un risotto.
Profumate con qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani, mantecate con un altro cucchiaio di olio e servite immediatamente facendo il classico nido.
Un piatto della tradizione italiana che non tramonterà mai!!!
La Dadolata l'ho trovata profumata e saporita ed ha conferito al piatto sapori e profumi del pomodoro fresco appena raccolto!!!!
Alla prossima e.....jambo jambo!!!
5 curiosoni:
Un classico che non tramonta mai !
Io ad esempio un ottimo sughetto non son capacea farlo.. o metto troppo olio.. oppure poco.. insomma lo lascio fare a Ric!!! Tu sei stata bravissima.. ed ottima la presentazione.. fa venire fame.. baci e buona giornata .-)
Il classico italiano più complicato di tutti!
La cottura del sugo, la quantità dell'olio, l'aspro del pomodoro!
Un primo da chef! ;-)
ottimo piatto nella sua semplicità, non conoscevo la dadolata mutti, la cercherò. un abbraccio
ma che piattino meraviglioso nella sua semplicità...
Posta un commento