Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 5 novembre 2012

La Z di Zocca per l'Abbecedario Culinario

Ed eccoci arrivati all'ultima tappa del bellissimo tour gastronomico organizzato da Trattoria MuVara!!
Vi ricordate???' Siamo partiti il 13 febbraio dalla A di Aosta egregiamente ospitata da Gata da Plar, poi tutte le altre lettere si sono susseguite ed ogni blog ospite ha svolto un lavoro meraviglioso....ora tocca a me chiudere le danze.....e spero di esserne all'altezza!!!!
 
Se penso a Zocca sono due le cose che immediatamente mi vengono in mente:
 
è il paese che ha dato i natali al più grande rocker italiano di tutti i tempi
VASCO ROSSI
 
 
è la patria indiscussa della mitica TIGELLA
 
 
Quindi...che Tigella sia!!!
 
 Ma prima della ricetta un pò di info (Fonte Wikipedia):
 
Zocca (la Zòca in dialetto modenese) è un comune italiano di 4.979 abitanti della provincia di Modena posto a 759 metri sul livello del mare.
 
Geografia
Località turistica al confine fra Modena e Bologna, è dotata nel suo territorio comunale di diversi impianti sportivi:
  • Due piscine (una in paese, la piscina comunale, che fu il locale da ballo denominato Punto Club dove Vasco Rossi lavorava agli albori della sua carriera come disc jockey; l'altra piscina nella frazione Montombraro);
  • Un palazzetto dello sport, palestra polivalente con all'interno campi da basket, pallavolo, calcetto con adiacenti skate-park, campi da tennis in terra e sintetico, campo da beach volley;
  • Due campi da calcio più altri da calcetto.

Clima 

In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +1,3 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +19,9 °C [1].

Cittadini illustri 

Enogastronomia 

Zocca è conosciuta per la famosa crescentina (o tigella), originariamente cotta nel camino con una foglia di castagno, che si può degustare nei locali del corso principale del paese. La tigella è il manufatto in terracotta da scaldare fra le braci e dove si cuoce poi la crescenta impilando 1 tigella, 1 foglia, 1 crescenta, 1 foglia, 1 tigella ecc. È inoltre sede della "Compagnia della cunza" con annesso museo del borlengo, specialità tipica locale. Nella stagione autunnale Zocca diviene la "Regina della Castagna", grazie al frutto tipico della zona, insieme al Marrone di Zocca.
 
Curiosità
 
A Zocca il 18 settembre 1975 è nata Punto Radio, una delle prime emittenti radio libere italiane. Vasco Rossi era fra i fondatori. Da Punto Radio sono transitati molti personaggi, alcuni allora già famosi, altri lo sono diventati nel tempo, tra cui Gaetano Curreri (Stadio), Massimo Riva allora bambino, Renato Zero, Loredana Bertè, Paolo Mengoli, Ivan Cattaneo, ecc.
Nella prima settimana d'agosto si svolge un importante Festival musicale denominato Festa della Libertà originariamente ideato da Massimo Riva ed altri giovani di Zocca per promuovere la cultura musicale e la libera espressione musicale. Raccoglie ogni anno migliaia di persone che si aggregano in pace per scambiarsi idee e per ascoltare altri ragazzi mentre si esprimono su di un palco.

Cultura

A Zocca c'è la scuola di musica dedicata a Massimo Riva, chitarrista di Vasco Rossi. Un altro edificio è il Comune che presenta una sala consigliare, una biblioteca ben fornita, uffici riguardanti il paese e un nuovissimo teatro comunale ristrutturato da poco. Sono presenti quattro scuole: la scuola dell'infanzia (ex materna)statale di Zocca, la scuola dell'infanzia paritaria Ronchi, la scuola primaria (ex elementare) Juan Hilarion Lenzi, e la scuola secondaria di 1° grado (ex media) Martiri della Libertà.

Cenni storici 

Zocca nasce nel medioevo come base di un importante mercato di scambi. I commercianti si ritrovavano al centro del territorio del paesino, un tronco di legno tagliato. Il "ciocco di legno" in dialetto è detto "zoca".

Dialetto 

A Zocca si parla il dialetto modenese, che risente anche dell'influenza della vicina Bologna. Esiste un vocabolario zocchese/italiano all'interno di Arcurdènes dè pasà di Giancarlo Marchi.
************************

Chiedo scusa anticipatamente, ma io non ho la tigelliera, quindi la cottura non è avvenuta come vuole la tradizione cioè sotto e sopra contemporaneamente!!!
 
Ingredienti per una ventina di pezzi del diametro di 8/10 cm:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
200/220 circa di acqua (potete anche usare metà acqua e metà latte)
5 gr di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio evo
 
Nella planetaria unite le farine ben setacciate ed il lievito di birra, quindi unite poco alla volta l'acqua e fatela assorbire bene. Completate con l'olio unendolo un cucchiaio alla volta e poi il sale. Fate impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica.
Completate la lavorazione su una spianatoia infarinata.
 
 
Coprite e fate lievitare per circa un'ora in ambiente tiepido, quindi riprendete l'impasto, stendetelo allo spessore di 3 mm e coppate dei dischetti del diamettro di 8/10 cm. Lasciateli lievitare coperti per 15/20 minuti.
Scaldate la tigelliera se ce l'avete, ungete l'interno e fate cuocere le tigelle finchè risultano ben dorate.
Io ho scaldato un testo ricoperto di carta forno, ho posizionato le tigelle e le ho fatte cuocere girandole spesso fino a doratura.


 
 
Si accompagnano egregiamente con salumi, formaggi e sott'oli.......ecco la mia, farcita con un sublime prosciutto cotto nel pane e tagliato un pò spesso!!!!
 
 
Quindi con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario,
lettera Z di Zocca ospitata da me dal 5 al 18 novembre'12
 
 
 
 
Ormai sapete esattamente come procedere ma vi ricordo comunque che, se avete un blog,  potete lasciare il link della vostra ricetta nei commenti di questo post e se non avete un blog, potete mandare una mail all'indirizzo trattoriamuvara@gmail.com con ricetta e foto.
Aspetto le vostre ricette (avete tempo da oggi fino al 18 novembre) e mi raccomando.......chiudiamo in bellezza!!!!!
 
Alla prossima e....jambo jambo!!!!!

57 curiosoni:

Aiuolik ha detto...

È quasi ora di merendare, quasi quasi ti rubo una tigella!
Ah no, ero passata di qua per dirti che la pagine dell'abbecedario è pronta: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/11/z-come-zocca.html, speriamo partecipino in tanti a quest'ultima tappa dell'abbecedario!

Ciaooooo

Roxy ha detto...

Aiù.....vedrai che anche questa volta andrà alla grande!!!! Ciao!!!

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

con quel ripieno goloso faccio anche il bis...grazie per il bellissimo post
p.s. sono una tua fan,se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere da m,e...baci,buon lunedi:)

Chefblog.it ha detto...

Ciao Roxy, gran bel post, poi vabèè hai aggiunto pure il grande Vasco quindi grande !!

Roxy ha detto...

Grazie Tina! Ricambio volentieri!!!

Grazie Christian.....e si...Vasco è sempre Vasco!!!!

Loredana ha detto...

Ciao Roxy, così ho scoperto anche il paese natale del Vasco nazionale!!
Inutile dirti che le tigelle per me sono una tentazione, le ho mangiate preparate direttamente da una bolognese doc a Bologna e mi ha anche regalato la tigelliera, che non uso da una vita!!
bellissimo il tuo testo!

ciao loredana

Sara ha detto...

Ed eccomi già qui con le cotolette alla bolognese, ma sabato due tigelline me le farò volentieri....

http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2012/11/le-cotolette-alla-bolognese.html

Ciao e grazie, Sara

Erica ha detto...

Le adoro queste ricetta tradizionali! :)

speedy70 ha detto...

Eccomi qua con la mia ricetta appena pubblicata: http://atuttacucina.blogspot.it/2012/11/tortelloni-di-ricotta-con-pomodorini.html
Che ne dici, ti piace???? Un abbraccio!

Cindystar ha detto...

Sono stata a Zocca qualche annetto fa per un pranzo in compagnia di amici golosoni, una gionata bellisima ed un ricordo strepitoso!
Sarà un piacere ricordarlo e chiudere così in bellezza questo meraviglioso abbecedario che tanto ci ha insegnato e offerto da gustare!
A prestissimo con le ricette ed un grandisimo in bocca al lupo!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Eccomi con i miei

SUGALI DI MOSTO tipici di FERRARA
http://gatadaplarr.blogspot.it/2007/10/sugali-o-sughi-di-mosto.html

appena posso aggiorno il post col logo!

ma ne ho altre eh?? ^^

Bacione!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Sono fantastiche le tue tigelle, te lo diciamo in tutta sincerità, noi ne abbiamo ancora qualcuna in casa, preparata il fine settimana appena passato. Allora arriveremo col nostro contributo, a proposito, bellissimo il tuo post.
Bacioni da Sabrina&Luca

Roxy ha detto...

Cindy...allora aspetto la tua ricetta!!!

Roxy ha detto...

Grazie Gata!!!! Ma quante ricette nuove sto scoprendo??? fantastico!!! Attendo le prossime! :-)

Roxy ha detto...

Luca e Sabrina...vi aspetto!!!

ragazzo comune o quasi ha detto...

mi complimento per il tuo blog... stupendo se ti va di diventare mio follower avrei grande onore... se ti va fa un salto ai miei blog http://ragazzocomune.blogspot.it/ http://scrivimidamore.blogspot.it/

Luca and Sabrina ha detto...

Roxy, noi contribuiamo con: Cappelletti in brodo, cannelloni romagnoli, crescentine bolognesi, erbazzone reggiano e spianata romagnola, tutto in questo post.

http://saporidivini.blogspot.it/2012/11/la-fusione-z-come-zocca-lemilia-roma.html

Salutissimi by Sabrina e Luca & Alice Ginevra

Roxy ha detto...

Ragazzo comune, grazie...passo da te volentieri!!!

Cucinatollerante ha detto...

Abbiamo scoperto solo ora questo interessantissimo contest. Che fortuna però averlo visto ESATTAMENTE questa settimana: io sono di Modena e se penso a Zocca penso... ai borlenghi!!!! Quanto sono buoni!!!! Li ho fatti che non è molto tempo, ecco la mia ricetta!!!

http://cucinatollerante.altervista.org/dialetto-modenese-un-bicchiere-di-lambrusco-e/

briggishome ha detto...

Ciaooo Roxy!
Bello il post!!
Ho una piccola cosa per te:
salsina modenese
http://briggishome.wordpress.com/2012/11/07/salsina-modenese-it/
baciusss
brii

Cucinatollerante ha detto...

Non ho potuto resistere alla tua richiesta di linkare ulteriori ricette!!!
Ecco le lasagne:
http://cucinatollerante.altervista.org/lasagne-al-ragu-di-carne/

e il gnocco fritto:
http://cucinatollerante.altervista.org/gnocco-fritto/

Grazie mille e a presto!!!

Martissima ha detto...

ciao arrivo con le streghe....quelle buone però ^___^

http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2009/10/streghein-compagnia.html

Cindystar ha detto...

Ecco una prima ricettina molto confortante :-)

http://cindystarblog.blogspot.it/2008/01/passatelli-in-brodo.html

Roxy ha detto...

Cucinatollerante...hai fatto benissimo!!!! :-D

Roxy ha detto...

Marta grazie del tuo splendido contributo!!!! :-)

Cindy un vero confort food, grazie mille anche a te!!! :-)

Rosa Maria ha detto...

Eccomi da te Roxy e domani se mi riesce pure il dolce ti posto:)
un abbraccio
Rosa Maria
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/11/minestra-bolognese-per-la-z-di-zocca.html

Rosa Maria ha detto...

Ecco pure il dolce...e stavolta ci salutiamo :) spero di rincontrare te e tutti gli altri.
Un abbraccio
Rosa Maria
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/11/tenerina-ferrarese-al-cioccolatoe.html

Aiuolik ha detto...

In Trattoria è iniziata la settimana dedicata all'Emilia, ecco il primo contributo: http://muvara.blogspot.com.es/2012/11/abbecedario-culinario-italiano-minestra.html.

Ciaoooooooooo

elena ha detto...

Ciao Roxy, piacere di conoscerti, sono una assidua presenza di questo bellissimo contest e questa volta siamo in Emilia, la mia terra e per questo ti tempesterò di ricette...
Inizio subito con un assaggio:
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/11/torta-di-patate-per-cibo-e-regioni.html

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/09/anolini-detti-anvei-per-la-rubrica-cibo.html

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/02/bomba-di-riso-gialla-oro.html

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2010/12/tortelli-con-la-coda-di-spinaci-e.html

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2010/12/pisarei-e-faso.html

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2010/10/la-picula-ad-caval.html

Per ora mi fermo qui, ma nei prossimi giorni tornerò di certo, bacioni! elena

Aiuolik ha detto...

Vedo che le ricette non mancano, evviva! Ecco un bel piatto di tortellini: http://muvara.blogspot.com.es/2012/11/abbecedario-culinario-italiano.html.
Ciaooo e ci vediamo domani con la prossima!

Roxy ha detto...

Grazie ragazze per questi bellissimi contributi!!!

Aiuolik ha detto...

Ecco le mie piadine: http://muvara.blogspot.com.es/2012/11/abbecedario-culinario-italiano-piadina.html.
Ciaooooo

passalamoda ha detto...

Sarà veramente emiliana? a voi il responso.

http://www.cibidicasa.com/2012/05/crostini-allo-spiedo.html

ciao e grazie dell'ospitalità.

elena ha detto...

Ciao Roxy, ecco ancora qualche ricetta....
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/10/le-chizze-reggiane-per-cibo-e-regioni.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/05/lerbazzone-reggiano.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/10/castagnaccio-alla-ricotta-per-cibo-e.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2011/03/i-turtlitt-di-carnevale.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/04/la-ciambella-romagnola.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/05/torta-di-riso.html
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/11/la-mia-torta-fritta.html

bacioni!
elena

Cindystar ha detto...

un piatto di stagione che ci è piaciuto molto con un prodotto IGP degli appennini emiliani:

http://cindystarblog.blogspot.it/2012/11/minestra-di-castagne-per-labbecedario.html

a fra poco :-)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ciao carissima!
Rieccomi con...

LA TORTA TENERINA
http://gatadaplarr.blogspot.it/2007/06/la-torta-tenerina.html

bacioni!

Luca and Sabrina ha detto...

Ecco un'altra nostra ricetta:

http://saporidivini.blogspot.it/2012/11/notte-in-amore-incipriata-di-luna-trani.html

Buona giornata da Sabrina&Luca

Aiuolik ha detto...

Poteva mancare il ragù? No :-) http://muvara.blogspot.com.es/2012/11/abbecedario-culinario-italiano-ragu.html. A domani con l'ultimo contributo!

Gata da Plar - Mony ha detto...

noooooo non vale!!!

ce l'ho pure io la ricetta della Piadina e del Ragù! :DDDDD

che faccio? mando lo stesso? :P

baciotti!

Simona ha detto...

Per una volta non arriva all'ultimo minuto. Ecco il mio contributo: gli strozzapreti fatti a mano
http://briciole.typepad.com/blog/2012/11/handmade-strozzapreti.html

Gata da Plar - Mony ha detto...

Roxy, ti lascio comunque il link alla

PIADINA ROMAGNOLA
http://gatadaplarr.blogspot.it/2008/10/world-bread-day-2008-la-piadina.html

un bacione!

Aiuolik ha detto...

Gata, certo che devi lasciare anche le tue versioni!!!

E infatti ecco le mie tigelle :-) http://muvara.blogspot.com.es/2012/11/abbecedario-culinario-italiano-tigelle.html.
Ciaooooo

Roxy ha detto...

Più versioni ci sono meglio è!!!!

Uomo in Bagno ha detto...

Ciaooooo, ecco la mia ricetta emiliana....

http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/11/16/lasagne-di-verza/

Alla prossima...in arrivo le prossime ore

Kristina ha detto...

Ciao
ecco il mio contributo per questa bellissima regione: Crescentine modenesi!
http://tutto-a-occhio.blogspot.it/2012/11/e-siamo-arrivati-alla-zeta-crescentine.html
Grazie e a presto Kris

Cindystar ha detto...

Buona domenica carissima!
Ti lascio la storia di due persnaggi che hanno contribuito a rendere una "bottega" bolognese così famosa:

http://cindystarblog.blogspot.it/2012/11/due-simpatiche-e-intraprendenti.html

e le loro infallibili ricette:

http://cindystarblog.blogspot.it/2008/05/la-sfoglia-col-matterello.html

http://cindystarblog.blogspot.it/2008/10/rag-bolognese.html

http://cindystarblog.blogspot.com/2008/01/ingredienti500g.html

http://cindystarblog.blogspot.com/2011/04/erbazzone-e-e-tanti-auguri.html

http://cindystarblog.blogspot.it/2008/01/crescente-al-gorgonzola.html

http://cindystarblog.blogspot.com/2009/12/zuccherini-ciliegini-e-cioccolini.html

Grazie ancora per l'ospitalità! :-)


Roxy ha detto...

Grazie a te Cindy per le magnifiche ricette che ci hai regalato!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Rieccomi di nuovo con:

RAGU' DI CARNE
http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/01/ragu-di-carne.html

LA BRAZADELA (ciambella ferrarese)
http://gatadaplarr.blogspot.it/2007/12/la-brazadela-e-ciambella-alla-nutella.html

IL PAMPAPATO DI FERRARA
http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/09/il-pampapato-di-ferrara.html

CAPPELLACCI DI ZUCCA FERRARESI
http://gatadaplarr.blogspot.it/2009/04/cappellacci-di-zucca-ferraresi.html

scusa la "monotonia" della zona di provenienza delle ricette, ma in questi giorni non ho avuto modo di preparare qualcosa di tipico della mia Regione... E sì che ho un libro intero di ricette emiliano-romagnole ma troppo tardi... :(((

Un bacioneeeeeeee

terry ha detto...

Eccomi... un post e due ricette
http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/11/18/w-la-romagna/
grazie mille :)

Bianca ha detto...

Un altro erbazzone! Quale sarà il più buono??Bisognerà provarli tutti! Grazie del bel lavoro. Bianca.
http://fatemicucinare.blogspot.it/2012/11/erbazzone-reggiano.html
E' questo il posto giusto per postare le ricette vero???

Roxy ha detto...

Mony vanno benissimo!!!! :-)

Terry...due è meglio di uno!!!! :-)

Bianca tutte le vostre ricette meriterebbero di essere provate!!! Grazie!!!

elena ha detto...

non potevo non lasciarvi questa golosità..
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/07/zuppa-inglese.html
bacioni ...è l'ultima ...promesso! bacioni!

Roxy ha detto...

Elena...sei inesauribile....grazie mille!!!!

briggishome ha detto...

Buon giorno Roxz,
mi sono dimenticata portarti questa ricetta
minestra nel sacchetto
https://briggishome.wordpress.com/2012/11/16/venerdi-vegetariano-minestra-nel-sacchetto-it/

C'è ancora posto? Se sono in ritardo non importa lascio link e logo lo stesso.
Grazie di averci ospitati!
baciusss
brii

briggishome ha detto...

Buon giorno Roxz,
mi sono dimenticata portarti questa ricetta
minestra nel sacchetto
https://briggishome.wordpress.com/2012/11/16/venerdi-vegetariano-minestra-nel-sacchetto-it/

C'è ancora posto? Se sono in ritardo non importa lascio link e logo lo stesso.
Grazie di averci ospitati!
baciusss
brii

Uomo in Bagno ha detto...

Ciaooo...anche per l'ultima tappa non potevo non essere in ritardo...ecco la mia seconda ricetta...grazie a tutteeeeeeee....che bella avventura!!!

http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/11/19/sformato-di-spinaci-della-nonna-pia-genasi/

Aiuolik ha detto...

Carissima padrona di casa, è stato un successone queta ultima lettera dell'abbecedario! Ed eccola qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/11/z-come-zocca.html.

A breve in Trattoria pubblicherò un post riassuntivo di questo bellissimo viaggio che non sarebbe stato lo stesso senza di te.

A presto!
Aiuolik