Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 8 ottobre 2007

Risotto alla zucca

Questo è sicuramente il periodo in cui la zucca è in assoluto regina delle nostre tavole. Io la amo in maniera particolare con quel suo saporino dolciastro: il primo utilizzo che ne ho fatto è per questo risotto. Ne esistono tante versioni: questa non so se sia personale ma è la versione che ha sempre fatto mia mamma. Io normalmente lo faccio un pò più semplice (senza latte e patate), ma questa volta ho voluto rendere onore a mia mamma che è da sempre una gran cuoca (d'altronde ha avuto come maestra mia nonna che cucina da 10+!!)




Ingredienti per 2 persone:

400 gr di polpa di zucca
160 gr di riso
1 patata media
1 bicchiere di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
dado vegetale
1/2 cipolla
olio evo
pepe
noce moscata e rosmarino (mie aggiunte personali)

Procedimento:

Tagliare a dadini la polpa di zucca e la patata e metterle a cuocere in un tegame (io non uso olio). Far cuocere fino a che la zucca è cotta ma ancora un pò croccantina.Far rosolare la cipolla tritata in 1 cucchiaio di olio evo, aggiungere il riso e far tostare. Aggiungere un mestolo di acqua (usarla sempre calda) , far evaporare, aggiungere un'altro mestolo e quando l'acqua è evaporata aggiungere la zucca e le patate, bagnare con il latte fatto scaldare e unire anche il dado. Portare a cottura bagnando con altra acqua calda se necessario. Regolare di sale e pepe e spegnere. Io a questo punto ho aggiunto un pochino di rosmarino tritato e una spolverata di noce moscata. Ho messo il coperchio e ho fatto riposare qualche minuto prima di servire.

Risulterà un risotto molto cremoso...buonissimo! E grazie alla mia mamma per avermela insegnata e soprattutto per avermi trasmesso l'amore per la cucina!

12 curiosoni:

Lory ha detto...

Ehiiii pensavo avessi smesso di cucinare ;-)
E con cosa torni???...Zucca!!!
E'proprio il periodo delle "zuccone" nèèèè!
Latte e patate,davvero una cosa particolare,visto che ne ho ancora un pezzeto oggi me lo cucino per me ;-)
Un bacio

Roxy ha detto...

No no, non ho smesso di cucinare! E' che sono stata impegnata con le castagne (ne parlerò a breve).....infatti il post l'ho scritto lunedi ma prima di ieri sera non sono riuscita ad aggiungere le foto! Baci

CoCò ha detto...

Che buono il risotto di zucca io lo faccio senza il latte e le patate solo con l'aggiunta di rosmarino ma devo provare la tua versione

elisa ha detto...

Zucca dappertutto!!Il risotto lo faccio anch'io aggiungendo lo speck!!
Bacio

Roxy ha detto...

Coco anch'io di solito lo faccio senza patate e latte ma ogni tanto mi piace fare questo che mi ha insegnato la mia mamma! Baci

Elisa con lo speck non l'ho mai provato....la prossima volta lo aggiungo! Baci

nightfairy ha detto...

Dire che l'adoro é dire poco!sono in attesa della prima zucca..poi nonan si mette all'opera!Ah si..i risotti sono suoi..non si discute! :)

Roxy ha detto...

Nightfairy....mi inviti a cena quando tua nonna fa il risotto? Eh....la nonna è sempre la nonna! Baci

Anonimo ha detto...

Interessante il tuo risotto Roxy sicuramente da provare grazie!

Roxy ha detto...

Ady grazie a te! Baci

Anonimo ha detto...

ma che bell'abbinamento! :)

Roxy ha detto...

Grazie Excalibur......Baci

Mousse ha detto...

Non avevo mai letto del risotto di zucca con patata, quello che faccio io, inserito anche nel mio blog, è molto più semplice, ma voglio provare anche questa versione molto più cremosa. Bella idea, grazie.