Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 19 giugno 2008

Storia di un muesli....

Avete presente il Frusì, si proprio quello della marca che state pensando....beh io per curiosità l'ho voluto assaggiare......sinceramente non l'ho trovato eccezionale...poi mi sono detta "e se provassi a farmelo da sola". In effetti è semplicissimo perchè si tratta di comporre tre strati: il primo di muesli, il secondo di yogurt e il terzo di frutta......questo è quello che ho combinato io!
FRUSI' CASALINGO ALLA CILIEGIA

Io ne ho fatto due coppette (quelle che vedete in foto).....ho preso due pugni di muesli del tipo senza sale e senza zucchero, l'ho mescolato con un goccio di Golden Syrup (l'idea originale era il miele di acacia) e l'ho diviso nelle due coppette. Quindi ho preso un vasetto di yogurt greco l'ho mescolato per amalgamarlo bene e l'ho versato sul muesli. In precedenza avevo preso una decina di duroni, li ho lavati, denocciolati, tagliati a pezzi e messi a cuocere con 1 cucchiaino di zucchero di canna e due cucchiai d'acqua. Appena morbidi li ho leggermetne frullati con il frullatore ad immersione e lasciato raffreddare. Una volta freddo ho versato sullo yogurt e messo in frigo per 1 ora (se di più ancora meglio).

Devo dire che era buono....tenendo conto che io non amo particolarmente il muesli direi che posso considerare l'esperimento riuscito.

***********************
Come dicevo non amo il muesli: non mi piace da mangiare da solo così com'è e non facendo colazione con il latte anche questo consumo è da scartare...quindi cosa fare con il sacchetto che è avanzato?
Ad illuminarmi ci ha pensato la cara Dolcetto, con i suoi biscotti al muesli e cioccolato.......non ci ho pensato molto, la sera appena arrivata a casa li ho fatti.


Il risultato mi è piaciuto molto.....solo una domanda all'autrice: Stefy perchè i tuoi sono venuti piatti mentre i miei sono rimasti cicciotti? Ho seguito la tua ricetta alla lettera....solo ho usato lo yogurt greco invece di quello normale....per il resto IDENTICI!
Non che la cosa mi sia dispiaciuta, anzi....mi sono piaciuti molto, belli croccantini fuori e molto morbidi dentro......però non mi spiego la differenza....forse ho usato troppo impasto per ogni biscotto! Comunque li ho adottati: sono entrati nell'elenco dei miei biscotti preferiti e poi, cosa non da poco di questi tempi, sono piuttosto light e SONO VELOCISSIMI da fare (veramente anche da finire.....sono quasi spariti tutti)!

Grazie Stefy!

19 curiosoni:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Nemmeno io ho trovato il Frusì particolamente buono e come te avevo pensato di farmelo in casa... la tua versione è da provare, mi stuzzica parecchio! Complimenti Roxy anche per i biscotti, il fatto siano venuti più cicciotti non avrà do certo inciso sul gusto! Brava!
Un bacio e buon we!

Roxy ha detto...

Grazie Camomilla....in effetti a me i biscotti sono piaciuti molto....e anche il MIO frusì! Baci e buon we

Aiuolik ha detto...

Ultimamente quando assaggio qualcosa penso "e se lo rifacessi in casa, non sarà mica difficile" e di solito Uncle mi guarda e ride (ormai si aspetta il mio commento)... Il frusì non l'ho mai assaggiato, ma in fondo non credo che sia diverso dal tuo, anzi il tuo è sicuramente più buono visto che almeno sai cosa hai messo dentro :-)

Ciaooo e buon weekend,
Aiuolik

Roxy ha detto...

Aiuolik, infatti la principale differenza è proprio la qualità degli ingredienti utilizzati....sui miei non ho dubbi, sui loro non ci scommetterei! Baci e buon we

nino ha detto...

Non sei la sola a
non amare particolarmente
i musli, ma nell'insieme
sarebbe da provare.
Ciao
Nino

Roxy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roxy ha detto...

Nino decisamente una prova vale la pena farla...soprattutto per i biscotti! Baci e buon we

Leda ha detto...

Finalmente ce l'ho fatta... Ho pubblicato la raccolta delle Riciclo-ricette. Grazie di aver partecipato!

Buona domenica.
Cip

Roxy ha detto...

Cipolla ne è venuta fuori una gran bella raccolta di ricette.....gli ho dato una scorsa veloce ma poi torno a leggermi tutte le ricette con calma! Anche a te buona domenica!

Alessia ha detto...

quanto ai biscottini, ne avevo fatti un tipo simile anche io e penso che adotterò presto anche questa versione!! ho ancora del muesli da finire (che da solo non amo)

Il frusì non l'ho provato visto il prezzo a dir poco esagerato, ma devo dire che la tua fantasia la preferisco e sicuramente anche la produzione artigianale :)

un baciotto e braviiiiisssima!

Luca and Sabrina ha detto...

A me il muesli, piace molto, amo i cereali col latte, Luca invece no, perciò grazie per questo indiretto suggerimento, la catena si allunga, proveremo anche noi a fare questi biscotti, ci attirano!
Baci
Sabrina&Luca

Dolcetto ha detto...

Appunto, me lo chiedo anch'io?! Com'è che i tuoi sono belli cicciotti e i miei una schifezza spatasciata?!!! ;D
Bè comunque mille volte meglio i tuoi, ho pensato che magari c'era l'impasto leggermente più duro visto che lo yogurt greco è più denso, o magari visto che io ho messo 1 tazza di muesli negli ingredienti ma poi nella reltà sono andata ad occhio erano meno e la pasta era meno densa...
Comunque sia ti sono usciti perfetti e mi fa piacere che ti siano piaciuti!

Per quanti riguarda il frusi... BRAVISSIMA! Mille volte meglio il tuo che quello comprato!!

Roxy ha detto...

Arietta....ma com'è che a nessuno piace il muesli e tutti ne abbiamo sempre in pacchetto in dispensa da finire!? Siamo terribili noi cuoche sperimentatrici! Baci e buon inzio settimana.....bollente!

Luca&Sabrina benvenuti nel mio blog! Provateli i biscotti perchè meritano davvero......adesso vengo a curiosare da voi!

Dolcetto.....io la tazza di muesli l'ho messa proprio tutta e bella abbondante anche.....ecco scoperto l'arcano! Ho il resto del muesli avanzato che mi strizza l'occhietto quando apro la dispensa...la tentazione è forte....ma chi ha voglia di accendere il forno con questo caldo? Baci carissima e buon inizio di settimana!

emilia ha detto...

Io il frusi' dovrei mangiarlo come merenda, ma preferisco un frutto...anche perche' non costa poco. Provero' a farlo, brava hai avuto un'ottima idea.

p.s. ma e' vero che abiti a Vanzago ? Io a Lucernate !!!! Baci

Roxy ha detto...

Emilia tu pensa com'è piccolo il mondo....passo tutte le sere da Lucernate per tornare a casa.....prima o poi dobbiamo organizzare un incontro!
In effetti il frusì in proporzione alla qualità ha davvero un costo eccessivo......baci

nightfairy ha detto...

mm..che buooono!proprio l'ideale con questa afa, poi é anche veloce..Bravissima!

Roxy ha detto...

Night in effetti con questo caldo la voglia di preparare e mangiare qualcosa di laborioso proprio non c'è....baci

emilia ha detto...

Roxy va che ci conto eh !!!!!!!!! Che bello !!!! Baci.

Roxy ha detto...

Si si Emilia organizziamo! Baci