Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 4 agosto 2008

Ultima cena in compagnia prima delle vacanze....

Sabato sera sono venuti da noi a cena un collega di mio marito con la ragazza......sono due ragazzi molto simpatici con cui si passa volentieri una serata e che apprezzano il buon cibo......

Ho preparato:

Aperitivo: Prosecco di Valdobbiadene ghiacciato per accompagnare del salame di cinghiale e una bresaola d'oca che ho comprato alla Rinascente in Piazza Duomo a Milano, dove ho scoperto esserci, all'ultimo piano, una piccola bottega di Esperya. Poi della Ursini e comprati ovviamente ad Eataly: Fagottini di radicchio con pancetta, riso, pecorino e noci - Fagottini di zucchine con pesce azzurro, riso e noci - Zolle dell'aglio rosso di Sulmona (una vera squisitezza) e Patate rosse di montagna (le foto mi sono dimenticata di farle, ho fotografato la domenica solo le verdure). Dei quattro quelli che ci sono piaciute meno sono state le patate e in assoluti quelle più degne di nota sono le zolle dell'aglio.......

Primo: tagliatelle ala ragù d'anatra, qui trovate la ricetta

Secondo: quaglie con pancetta e porcini....ho in una padella piuttosto ampia poco olio, della pancetta affumicata e tagliata a dadini e un rametto di rosmarino, ho fatto rosolare quindi ho aggiunto 8 quaglie farcite ccon del rosmarino le ho fatte rosolare da tutte le parti, ho sfumato con del vino rosso e ho aggiunto i funghi ed ho portato a cottura (circa 30 minuti). Semplicissime ma molto buone ! (foto.....dimenticate)

Dolce....decisamente il pezzo forte della serata......PROFITEROLES.....


Per la pasta choux ho seguito il consiglio di Lisa di In cucina con me ed ho usato la ricetta di Giallo Zafferano......sono venuti una meraviglia......
Per la crema e la copertura mi sono affidata invece all'infallibile Adriano.....ragazzi non so spiegarvi che cos'è la crema al marsala per farcire.....UNA GODURIA ALL'ENNESIMA POTENZA.....e la copertura al cioccolato fondente........IMPAGABILE!!!!!!

Per i bignè la ricetta la trovate qui.
La crema al marsala:

400 gr latte
150 gr marsala
130 gr zucchero
4 tuorli
30 gr farina
25 gr amido di mais
un pizzico di sale
mezza stecca di vaniglia
250 gr panna montata

Cuocere come una crema pasticciera, unendo il marsala freddo alle uova mescolate con lo zucchero, il sale ed i semini della vaniglia. Raffreddare rapidamente, spatolandola su un vassoio di metallo freddo di freezer. Unire delicatamente la panna montata.

Un mio consiglio: usate solo marsala di ottima qualità perchè si sprigionerà un profumo ed un aroma che non dimenticherete facilmente.....

Per la nappatura:

200 gr cioccolato 50%
120 gr acqua
40 gr burro
2 - 3 cucchiai Cointreau o Gran Marnier (io ho usato sempre il Marsala)
un pizzichino di sale


Portare a bollore l'acqua con il sale ed il burro, fuori dal fuoco unire il cioccolato tritato ( il coltello più adatto per questo scopo è quello da pane con lama ondulata), il liquore e coprire. Dopo 5' mescolare con una frusta e lasciar raffreddare prima di utilizzarla, se calda non copre.

Un consiglio: passate i bignè già farciti nella salsa e componete la torretta che metterete in frigo. Lasciate il resto della salsa a temperatura ambiente e solo al momento di servire il dolce fatelo colare sulla torretta. Io ho fatto tutto prima ma il cioccolato si solidifica troppo e anche lasciandolo un pò a temperatura ambiente, non ritorno più fluido com'era.....io la prossima volta faccio così!

Vi consiglio proprio di provare questo profiteroles.......MAGNIFICO!

Dimenticavo il vino: abbiamo bevuto con primo e secondo un Bordeaux e un Pinot Nero dell'Alto Adige e con il dolce un Moscato Rosa, che hanno portato i nostri ospiti......entrambi ottimi vini....ho apprezzato particolarmente il bordeaux.....che dite AVREMO BEVUTO UN PO' TROPPO????? Nooooooo!!!!!!

15 curiosoni:

Michela cake designer ha detto...

BEH di sicuro non lasci molto spazio all'immaginazione.
La presentazione si vede e con la tua descrizione ho l'acquolina in bocca.
Che bontà..è uno dei miei dolci preferiti.

Roxy ha detto...

Michela ti assicuro che l'assaggio lascia senza parole...soprattutto la crema! Baci

Nella Cucina di Martina ha detto...

booooooooooonooooooooooo!!!!!!!
Mi hai convinto! Lo farò!
Martina

Aiuolik ha detto...

Sarei venuta a cena da te solo per il profitterol! Che spettacolo!

Ciaoo,
Aiuolik

Roxy ha detto...

Clamilla merita davvero di essere provato! Baci

Aiuolik allora la prossima volta sei invitata! Baci

Sara B ha detto...

complimenti... che cenone! e che dolce!! veramente goloso :D

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Roxy che menu favoloso, complimenti!!! E' tutto meraviglioso, soprattutto il dolce... Bravissima!
Bacioni!

Roxy ha detto...

Salsadisapa e Camomilla grazie mille! Baci

nino ha detto...

Roxy,
tutto bellissimo, i profitterols
sono i miei favoriti.
Ma cosa domandi, se avete bevuto troppo.....dimmi quanti sono queste due dita?
Bacio
Nino

nightfairy ha detto...

Ma che bella cenetta Ro!complimenti!!!

Roxy ha detto...

Nino vedo ancora appannato.....baci

Grazie Night....Baci

Patrizia ha detto...

Cena stupenda cara Roxy, è ovviamnte i profiterol sono il top...anche se tutto mi sembra perfetto. E' chiaro che mi ci tufferei su qulla goduriosa montagna di cioccolato e la crema al marsala deve essere squisita... mi segno tutto per il momento, ti auguro una buona vacanza a presto. *___*

Pippi ha detto...

non posso che inchinarmi a tanta bontà!!!!! caspita che cenetta che hai preparato!!!!! non hai bisogno di sky tu!ehehheeh sei stata bravissima....mi posso solo immaginare il profumo di quelle quaglie.... e gli antipastini sono veramente carini e poi......davvero hai fattto tu i bignè? ..........insomma ti devo fare i complimenti e poi......se bastasse dire che parto per le vacanze (anche se non è vero) per essere invitata da te......ok..... la prossima settimana parto per un lunghissimo viaggio intorno al mondo non ci vedremo per mooolto tempo........?........che ne dici........vengo a cena così ci salutiamo degnamente? io porto il vino hehehheheheheheheh ti abbraccio Pippi

Eleonora ha detto...

Complimenti una cena completa e gustosa, a prest

Roxy ha detto...

Mariluna grazie mille e anche a te buone vacanze! Baci

Pippi non è mica necessario partire per un lungo viaggio.....tu mi dici quando arrivi e io faccio trovare tutto pronto!
Giuro che i bignè li ho fatti io: avevo provato qualche giorno prima con un'altra ricetta e mi erano venuti una schifezza, quindi al super avevo già comprato quelli pronti...ma non potevo rassegnarmi e ho riprovato....e meno male perchè sono venuti fantastici.....adesso però ho da smaltire ben 2 confezioni di bignè pronti ma sarà dura perchè una volta assaggiati quelli casalinghi non si può tornare indietro! Baci cara!!!