Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 27 novembre 2008

Il tonno!!!!

Il tonno è per me uno di quegli alimenti che mi capita di mangiare ogni tanto, ma per cui proprio non faccio follie.... in certi ristoranti di cui conosco la qualità mi è capitato di mangiarlo anche crudo....mi piace ma non faccio proprio follie....preferisco altro!

Comunque avevo dei tranci di tonno da preparare e visto il mio scarso amore per questo pesce, volelvo assolutamente qualcosa di stuzzicante......la mia isola felice l'ho trovata da Lory, quando ho visto questa sua meraviglia!

Nel link sopra trovate la ricetta originale (guardate che spettacolo la sua foto!), di seguito vi indico la mia versione, che ho adattato con quello che avevo a disposizione!

TARTARE DI TONNO CON MIELE D'ACACIA SESAMO E FINOCCHIO



Per 2 persone:

2 filetti di tonno


1 limone


3 cucchiaini di miele d'acacia


le "barbe" di un finocchio + qualche semino di finocchio


2 cucchiai di sesamo tostato


sale


olio evo




Far tostare il sesamo e metterlo da parte.
Tagliare il tonno in piccoli pezzi. In una ciotola preparare una vinaigrette con il miele, la buccia e il succo del limone, aggiungere l'olio, il sale e montare con una frusta. Versare la vinaigrette ottenuta sopra il pesce, mischiare bene e aggiustare di sale se necessario. Quindi aggiungere le foglie del sedano. Sistemare il tutto in due coppa pasta e pigiare delicatamente per compattare, cospargere la superficie con il sesamo. Ho passato il tutto pochissimi minuti in forno, lasciandolo comunque molto rosa. Ho guarnito con un pò di buccia di limone e qualche barbetta.del finocchio ...mi sono dimenticata delle goccine di miele come indicato da Lory. Peccato!


Beh, per la prima volta ho mangiato il tonno provandoci davvero un gran gusto....mio marito mi guardava stupito....e sicuramente si diceva "e meno male che questa è quella che non fa follie per il tonno!!"



Questa volta i miei filetti erano surgelati, proprio per questo ho preferito dargli una passatina in forno, ma la prossima volta lo provo a crudo con del prodotto fresco!

Comunque indipendentemente se lo preferite cotto o crudo, vi consiglio di provarlo....ve ne innamorerete anche voi!
Grazie Lory....sei sempre grande!!!

12 curiosoni:

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bontà...ecco, magari noi ci limitiamo ad assaggiarla perchè proprio non la sapremmo imitare...ma bravissima a te!!!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Roxy ho visto l'originale e questa fatta da te... ma sei stata bravissima!!!! io non so se risucirò mai a farla.. ma st'abbinamento tonno e miele? è particolarissimo!

petunia ha detto...

Roxy!!.... ma ke idea meravigliosa, dato ke ho un pò di persico lo provo con quello.... il miele le deve dare una caratteristica di sapore stupendo

Roxy ha detto...

Manu e Silvia....ma se è semplicissima e velocissima! Baci

Claudia è davvero semplicissima! Ti dirò che la cosa che mi ha attirato di più è proprio l'abbinamento con il miele. Lory ha usato un miele d'arancia che personalmente non conosco, ma l'abbinamento con quello di acacia che è molto fluido e non molto dolce è buonissimo!! Baci

Petunia con il tonno il miele si è sposato perfettamente....fammi sapere come viene se lo provi con il persico! Comunque i complimenti per l'idea vanno tutti a Lory....io mi sono limitata a copiare personalizzando un pochino! baci

CoCò ha detto...

Bello da vedere e certamente anche buono

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Hai fatto bene a farmi conoscere questa ricetta perchè io ho il tuo stesso problema... chissà se preparato così riesco a mangiarlo anch'io con gusto!
Buon fine settimana!

Roxy ha detto...

Cocò grazie cara......d'altronde la ricetta è di Lory! Baci

Camomilla allora lo devi proprio provare! Baci e buon we

Eleonora ha detto...

Decisamente particolare coma abbinamento ma sono convinta sia buonissimo

Günther ha detto...

effettivamnte è una ricetta molto invitante anche a me non paice molto il tonno ma cosi lo assaggerei

emilia ha detto...

Ma sai che non ho mai assaggiato il tonno fresco ? Mi hanno detto che va cotto poco poco e cosi' mi blocca !
Complimenti per la realizzazione :)
Buona giornata.

nightfairy ha detto...

Che piattino prelibato Roxy, bravissima!
Buon inizio settimana!

Roxy ha detto...

Anicestellato è proprio buono! Baci

Gunther allora non ti resta che provarlo! Baci

Emilia va cotto decisamente poco se no diventa tipo cuoio!!! Anch'io non avrei mai pensato di mangiare il pesce crudo, invece da quando l'ho provato in un ottimo ristorante giapponese lo adoro! Baci

Grazie Night, buona settimana anche a te! Baci