Questi muffin sono nati "per caso" qualche settimana fa. Mi era capitato infatti di entrare in un negozio e di farmi attirare da una confezione di biscotti al burro, leggere gli ingredienti , scoprirli assolutamente naturali (niente conservanti, additivi & C), e quindi di comprarli. L'assaggio mi ha però regalato una sorpresa, a dire il vero non molto gradita: l'unico sapore rilevante era dato dal burro....nella lista degli ingredienti di trovava al secondo posto subito dopo la farina, ma sarebbe potuto tranquillamente stazionare in vetta alla lista. Non che non fossero buoni, anzi, anche perchè l'eccesso di burro rendeva la frolla letteralemte scioglievole, quindi difficile resistere.....però pesanti!!!!! Che fare di questo concentrato di colesterolo? Di buttarli non se ne parlava, quindi ho pensato di utilizzarli per dei muffin.....magari avrò scoperto l'acqua calda, ma per me è stata un'assoluta novità.
La ricetta è rimasta in stand by, in attesa di vedere la luce fino a qualche giorno fa quando da Mara vengo a conoscenza della bellissima iniziativa di Albertone
La raccolta ha lo scopo di sostenere l'Associazione La vita è un dono: infatti l'ideatore preparerà una piccola pubblicazione, che chiunque potrà acquistare con un piccolo contributo da tenere per se oppure da relagare a Natale......o magari tutti e due!
Bellissima iniziativa.......e i muffin capitano a fagiuolo!Per 4/5 muffin (secondo la dimensione dei vostri pirottini):
120 gr di biscotti al burro ridotti in polvere ma non eccessivamente fine
1 cucchiaino di lievito
20 gr di zucchero (i biscotti sono già dolci)
1 pizzichino di sale
1 uovo piccolo
85 ml di yogurt bianco
20 gr di olio di riso (i biscotti contengono già molto burro)
una manciata di mirtilli essiccati
cannella in polvere
zucchero a velo
Mescolare lo sbriciolato di biscotti, il lievito setaccciato, il sale, lo zucchero, i mirtilli e una spolverata di cannella in una ciotola. In una'altra ciotola sbattere leggermente l'uovo, quindi aggiungere l'olio, lo yogurt e mescolare bene. Unire i liquidi alle polveri e mescolare sommariamente lasciando il composto grumoso. Riempire gli stampini per 3/4 e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Annotazioni:
1) se il composto dovessere risultare troppo liquido (magari perchè l'uovo non è proprio piccolino) aggiustate con farina q.b.
2) si possono utilizzare ovviamente altri tipi di biscotti , magari che contengono meno burro: nel qual caso regolatevi con la quantità di olio da utilizzare. Per quel che mi riguarda, con il tipo di biscotto che ho utilizzato io, l'aggiunta di olio non era necessaria. Se dovesse ricapitare lo ometterò, aggiungendo magari un'altra cucchiaiata di yogurt!
3) io ho utilizzato yogurt bianco, ma va benissimo anche alla frutta o alla vaniglia o alla nocciola o al caffè...
Mentre erano in forno si è sprigionato per tutta casa il classico profumo di latte e biscotti......una coccola che mi riporta all'infanzia!
Che dire, alla prossima e partecipate numerosissimi all'iniziativa!!!!!
12 curiosoni:
bella questa ricetta! li segno!!
Bella ricetta...
vado a dare una sbirciatina a questa iniziativa...
baci
Innanzittutto piacere di conoscerti e grazie mille della partecipazione e del contributo.
Poi davvero complimenti per l'idea: una bella ricetta, con spunti interessanti (riciclo e poi... l'olio di riso: devo provarlo).
Grazie ancora
Albertone
Federica meritano! Baci
Daniela grazie! Baci
Albertone piacere mio! E' stato un piacere partecipare.
L'olio di riso è molto "leggero" e nei dolci trovo sia l'ideale perchè non altera i sapori, a differenza dell'olio d'oliva che è molto aggressivo! Alla prossima!
Non so se hai scoperto l'acqua calda, ma per me sono una vera e propria novità! Bella anche l'iniziativa a cui partecipi.
complimenti è una bella ricetta per una gradevole prima colazione
che bella idea !!! ciao !!
Per me é una novità!che bell'idea..Buon lunedì Ro!
Aiuolik, Gunther, Fairy, Night grazie mille! Baci
Ah che carini, carini e sicuramente ottimi !!
Brava.
Un bacio cara e buona settimana :-)
Ciao, sono passata da te cercando la ricetta del pan di banane, poi ho cominciato a leggere il tuo blog, e mi è piaciuto tanto, sei davvero brava :)
Roxina grazie, troppo gentile, sono contenta che il mio blog ti piaccia! Lo hai trovato il pan di banane??
Vengo da te a curiosare! Baci
Posta un commento