...è stato amore a prima vista: l'ho detto subito a Night che l'avrei fatta e infatti, alla prima occasione ho mantenuto la promessa. L'occasione si è presentata domenica in occasione di una grigliata organizzata con parenti e amici......guardate che bella tavolata....
Qui trovate la ricetta originale, di seguito vi indico come l'ho realizzata io. giusto un paio di modifiche , una per questioni legate alla disponibilità degli ingredienti, l'altra per una questione di gusti.
Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:
100 g. di burro morbido
200 g. di zucchero di canna (ma anche 30/40 gr meno la prossima volta, secondo i miei gusti)
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
2 uova
300 g. di farina
200 ml. di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di lievito per dolci
Per guarnire:
1 cucchiaino e mezzo di cannella
1 cucchiaino e mezzo di cannella
15 g. di burro morbido
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
zucchero a velo
Con uno sbattitore elettrico montare il burro morbido, lo zucchero, la vaniglia e le uova fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Incorporare mescolando con una frusta a mano la farina setacciata con il lievito e la panna alternandoli: otterrete un composto liscio ma molto sodo.
Imburrate e infarinate la tortiera prescelta e versateci il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e fate cuocere in forno preriscaldato a a 170° per 35/40 minuti (sempre prova stecchino).
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare un paio di minuti quindi spalmateci il burro e cospargete con il mix di cannella e zucchero di canna. Fate raffreddare completamente e completate con lo zucchero a velo.
Io l'ho trovata davvero fantastica......talmente leggera (la consistenza non le calorie.....ovviamente) da sembrare una nuvola.....insomma un peccatuccio che vale la pena fare!
L'unico inconveniente che ho avuto è stato quello che nonostante io abbia imburrato e infarinato lo stampo mi sono ritrovata con la torta che in parte si era attaccata al fondo....che rabbia! Giuro che quello stampo lo faccio volare dalla finestra, non è la prima volta che mi frega!!!!
Grazie Night per averci regalato questa meraviglia!
Alla prossima......con una "piccola grande" novità!
9 curiosoni:
Ahhh ma deve essere ottima.. sarà che mi piace uns acco come spezia la cannella.. la metto nei dolci.. ma anche nella carne!! o nelr agù! gnamm gnamm assaggio la tua ok?? bacioni ;-)
Sembra davvero buonissima!...brava!
Bella e buona! le torte di Night sono sempre una garanzia.......
Beh i dolci di Night credo proprio siano una garanzia! E tu poi l'hai sperimentato con un bel po' di bocche da sfamare :-))
Ciao bella!mi fa piacere che ti sia piaciuta...davvero una bella tavolata! :)
Claudia.....anch'io ho una vera e prorpio adorazione per la cannella! Baci
Vanessa....merito di Night! Baci
Simo concordo! Baci
Aiuolik infatti è finita in un lampo! Baci
Night mi è piaciuta sì....grazie a te per la bella ricetta! Baci
deve essere troppo buona..e soprattutto profumata..mi sa che la provo anch'io!
La torta sarà buona ma io sto aspettando la "piccola grande" novità
Elisa provala perchè merita! Baci
CoCò...curiosona....devi pazientare ancora qualche giorno! Baci
Posta un commento