Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 10 maggio 2011

Un dessert chic ed elegante...con un budget di 3 €: la 1° sfida di Naso da Tartufo's Kitchen

Avrete sicuramente sentito parlare del reality che impazza in questi giorni tra i blog....per la precisione, questo


indetto da Benedetta e Martina dell'omonimo blog!!!
Un'idea secondo me geniale....e stimolante!!!! Andate a leggervi il regolamento....e seguiteci....se ne vedranno delle belle!!
Io sono salita sul carro in corsa, quasi allo scadere della prima sfida.....ma la cosa mi aveva intrigato appena ne ero venuta a conoscenza (in ritardo purtroppo rispetto alla data di scadenza delle iscrizioni), quindi appena mi è stata concessa questa seconda possibilità....mi ci sono fiondata!!!!
CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO!!!
Sembra facile, invece non lo è...intendo che non è facile realizzare un dolce per 3 persone che sia buono ed elegante al tempo stesso e che non superi il costo complessivo di 3 €....però siccome abbiamo accettato la sfida....dobbiamo giocare: all'inizio, appena letto il regolamento......PANICO.....poi alla fine mi sono anche divertita.
Io faccio parte della Squadra di Luca Montersino.....non potevo capitare meglio, visto che per me è un vero Maestro
e loro sono le mie compagne di avventura:
Ragazze in bocca al lupo a tutte....siamo fortissime!!!!

Veniamo alla ricetta....

questi sono gli ingredienti che ho utilizzato
 

....e il dettaglio dello scontrino.... per un totale di € 2,04

a cui aggiungiamo il cioccolato delle uova di Pasqua (tra le concessioni delle organizzatrici)
ad un costo di € 0,43 ogni 100 gr...quindi a me costa € 0,26

e un avanzo di Colomba (sempre tra le concessioni delle organizzatrici)
 ad un costo di € 0,80 ogni 80 gr... quindi a me costa € 0,38

 

Quindi vuol dire che ho realizzato il mio dolce per 3 persone spendento in totale € 2,68

Che dolce ho realizzato?? Questo

BICCHIERINI GOLOSI CON MOUSSE di PANNA e YOGURT, PERE SEMI-CANDITE,
 SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE E CRUMBLE CROCCANTE


Ingredienti:
200 gr di panna da montare già zuccherata (non era necessario visto che avevo a disposizione lo zucchero a velo, ma era in offerta)
150 gr di yogurt bianco intero
1 pera non eccessivamente matura
4 cucchiaini di zucchero a velo
38 gr di Colomba (o panettone o altro pane dolce)
65 gr di cioccolato fondente
cannella (concessa gratis dalle organizzatrici)
zucchero a velo per spolverare

Cominciamo montando la panna lasciandola piuttosto morbida (fondamentale per la buona riuscita della mousse)


aggiungiamo cannella a piacere secondo i gusti e amalgamiamo delicatamente lo yogurt usando una
 spatola per non smontare la panna
Copriamo con della pellicola e riponiamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Nel frattempo sbucciamo la pera, togliamo il torsolo e tagliamola a cubetti


che metteremo in una padella antiaderente con lo zucchero a velo.

Lasciamo cuocere le pere finchè risulteranno morbide ma non sfatte. Lasciamole raffreddare.

Facciamo tostare la fetta di Colomba tagliata a dadini in forno a 150° per qualche minuto.


Tritiamo il cioccolato grossolanamente a coltello


Componiamo il dolce: sul fondo di 3 bicchierini depositiamo i dadini di pera con il liquido di cottura che si è formato, spolveriamo con metà delle scaglie di cioccolato, versiamo la mousse utilizzando una sac a poche oppure con un cucchiaio, completiamo con le altre scaglie di cioccolato ed infine con crumble di colomba.


Conserviamo in frigo fino al momento di servire spolverando con zucchero a velo!
Un dolce semplice da realizzare ma secondo me di grande effetto scenico!!!

Con questa ricetta partecipo anche al bel contest di Silvi


Alla prossima ricetta....e alla prossima sfida!!!

17 curiosoni:

Anonimo ha detto...

Mi sembra perfetta! Ora vado a pranzo e la riguardo al ritorno ma mi sembra che non ci sia nulla da correggere :) bell'idea il crumble!!

Soribel ha detto...

daje roxy!!!!!evvai!!!con sti dolci che stiamo postando non possiamo non vincere!!!^-^
io ho fatto delle roselline in gelatina:-)

Roxy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roxy ha detto...

Benedetta e Martina....sù sù non si mangia....qui c'è da lavorare....ihihihihih!!!

Soribel ma io le tue belle roselline le ho viste...com'è che non c'è il commento??? Mannaggia a blogger!!!!! Ritorno al volo da te!!!
Come cantava Zalone "siamo una squadra fortissimE"...

Mary ha detto...

E' chi ha detto che con pochi soldini non si puo realizzare un dolce e anche molto goloso!Brava!!!!!!

francy ha detto...

Bravissima anche tu, non mi potevano capitare compagne migliori, tutte fantastiche! Questi crumble sono deliziosi, e sono presentati benissimo!

My Ricettarium ha detto...

O mamma mia ma che è sta coppa bontà??????? brava!!!!! ciaooo :-)

Roxy ha detto...

Mary infatti l'ho trovato molto stimolante!

Francy grazie...ce la possiamo fare!!

Claudia ti piace???

Loredana ha detto...

Grande squadra, bravissima Roxi!
iniziamo a concentrarci per la prossima sfida ; )
ciao loredana

Roxy ha detto...

Loredana grazie cara, acnh'io sono curiosissima di sapere quale sarà la 2^ sfida!!

Daniela Lucisano ha detto...

Roxy...WOOOOW bellissimo e mi sa buonissimo.
Sono felice di essere in squadra con te!
Ma che bella sta sfida che mi sta facendo conoscere un sacco di gente simpatica e in gamba!

°Glo83° ha detto...

ho scoperto il tuo blog solo ora!!! ma che belle ricette!!! a partire da queste splendide coppe!!! ;-)

Unknown ha detto...

complimenti per il tuo blog veramente meraviglioso e che foto ti seguo simmy

Ely ha detto...

Splendidiiiiiiiiiiiii! che bicchierini golosi e originali! siete davvero tanto bravi! in bocca al lupo! baci

Angela Fujiko De Marco ha detto...

Roxy ho appena letto il tuo messaggio ma noto con piacere che è tutto ok...i post è tornato! :) Meglio così!

nightfairy ha detto...

E che dolce buonissimo!Complimenti Ro!

hounareginaedueprincipesse ha detto...

mi sono imbattuto in questa ricetta per caso (ho messo "dessert chic" su google) e devo fere dei gran complimenti per il sito.
stasera proveremo questa e poi pian piano le altre (dietaccia permettendo...)