Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 23 settembre 2011

Gateau di patate

La ricetta che vi propongo oggi ce l'ho in archivio da luglio, infatti faceva parte del buffet che ho preparato per il mio compleanno: so che non è un piatto tipicamente estivo (proprio per questo lo pubblico adesso) ma è un piatto che adora mio nipote Mattia...quindi diciamo che l'ho fatto appositamente per lui......anche se poi è stato gradito da tutti (tranne ovviamente mio marito e suo fratello che non mangiano formaggio - peggio per loro, non sanno cosa so perdono).

GATEAU DI PATATE


Per la ricetta mi sono affidata all'infallibile Giallo Zafferano (modificandola leggermente)
100 gr di mozzarella (per me 120 gr)
50+30 parmigiano reggiano (per me grana padano)
1 kg di patate (erano 1,2 kg)
120 gr prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata (per me 120 gr non affumicata)
2 uova (grandi)
6 riccioli di burro
noce moscata, sale e pepe

una noce di burro + 2 cucchiai di pangrattato

Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti (oppure per 20 con la pentola a pressione), poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare, e tagliatele a tocchetti.
Accendete il forno a 180°.
Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate, poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.
Tagliuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini anche la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) e la scamorza affumicata .
Incorporate al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Mi era capitato di mangiarlo un'unica volta in vita mia ma non l'avevo mai preparato (per ovvi motivi): Mattia mi ha detto che era buono come quello di Anna, la mamma di due suoi amici, che gliel'ha fatto assaggiare per la prima volta: Anna oltre ad essere una cuoca eccezionale è anche  napoletana.....quindi per me è stato un gran complimento!!!

Buon week-end e alla prossima!!!

11 curiosoni:

Vanessa ha detto...

Buonissimo Roxy!!!...da leccarsi i baffi!!!

Unknown ha detto...

Roxy che bontà io mangerei patate anche in testa a un tignoso e per il formaggio vale lo steso, per cui come non apprezzare il gateau. Non conoscevo la ricetta, ma proverò di sicuro la tua poi ti farò sapere. un bacio

My Ricettarium ha detto...

E' un classico semrpe troppo buono... bacioni e buon w.e. .-D

Mary ha detto...

E' ottima come secondo , per cena .

Greta ha detto...

Anche io...anche io...anche io lo adoro e infatto me lo concedo spesso quando è un po più freddino! La prossima volta al tuo compleanno pretendo di venire anche io! ;) Un baciozzo ciaoooo

Roxy ha detto...

Vanessa grazie!!!

Stefania.....a chi lo dici...anch'io le adoro...ma le mangio pochissimo!!!

Claudia buon we anche a te!

Mary direi anche un piatto unico!!!

Greta met6to in lista: per te il gateau, per Lory il pan di spagna con marnellata di arance...si può fare!!!

Unknown ha detto...

Ma sai che non l'ho mai fatto???? Eppure l'ho assaggiato e mipiace n sacco...senti visto che sono pigra...me lo prepari tu che è così invitante il tuo??? Vuoi l'indirizzo?? :-D Baciiiiiiiiiiiii

Loredana ha detto...

Ma lo sai che il gateau, anzi la pizza come si dice dalle mie parti, di patate è quasi una tradizione di famiglia???
Io oramai la faccio senza neanche pesare, è una di quelle ricette che si tramandano attraverso la consuetudine dei gesti , da madre in figlia!
Comunque ottima anche questa versione!!!
ciao e buon we loredana

sississima ha detto...

Sfizioso il tuo gateau di patate, ciao SILVIA

Unknown ha detto...

il tortino di patate è sempre buono, che ne dici di metterci nel mezzo prosciutto cotto e mozzarella e poi ricoprire con altro composto in modo che al centro ci sia questo strato filante e carnoso?
un abbraccio!

Roxy ha detto...

Deb.....sei anche tu invitata al mio prossimo compleanno insieme a Greta che mi ha espressamente chiesto il gateau...baci

Lory grazie cara, detto da te che sei un'intenditrice è ancora più un complimento! baci

Silvia grazie!!!!

I5mondi....ci avevo pensato.....ma essendo la prima volta che lo facevo mi sono attenuta alla ricetta...ma la prossima volta provo sicuramente!!!