Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 11 ottobre 2011

i Miez Paccheri con broccoli profumati

In questi giorni sono un pò assente sia dal mio che dai vostri blog, ma la preparazione della 5^ sfida di NDT mi sta occupando molto tempo....la scadenza è per il 15 ottobre...poi spero di ritornare alla normalità!
Oggi un primo piatto molto gustoso che vi consiglio di provare. La ricetta è tratta da La Cucina Italiana di questo mese: io ho variato la proporzione tra le due verdure usate (per necessità) e non ho ovviamente usato il pecorino che era previsto......ecco cosa ho realizzato:

I MIEZ PACCHERI CON BROCCOLI PROFUMATI


Ingredienti per 2 persone:
140 gr di i Miez paccheri di La Fabbrica della Pasta di Gragnano
200 gr di cimette di cavolfiore
50 gr di cimette di broccoletti
1/2 cipolla piccola
1 tuorlo
cannella in polvere qb
1 chiodo di garofano intero
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe in grani

In una pentola capiente, con acqua bollente non salata, lessate i broccoli per 4 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolateli con una schiumarola e fateli raffredare in abondante acqua fredda. Scolateli di nuovo e allargateli su un vassoio (così preserveranno il bel colore verde). Nella stessa acqua tuffate anche il cavolfiore e cuocetelo per 6 minuti dalla ripresa del bollore. Infine scolate anch'esso con la schiumarola e conservate l'acqua nella pentola.
Tagliate a fettine molto sottili la cipolla e rosolatela nell'olio, unite un pizzico di cannella, il chiodo di garofano e un pò di pepe tritato a mulinello.
Insaporite in questo soffritto il cavolfiore, rompendolo un pò nella pentola.
Riportate a bollore  l'acqua di cottura delle verdure, salatela e buttatevi la pasta. Quando mancano 2 minuti al termine della cottura, rituffate nell'acqua i broccoli. Scolate con una schiumarola direttamente nella pentola dei cavolfiori (da cui avrete eliminato il chiodo di garofano intero) e saltate il tutto per un paio di minuti. Quindi aggiungete il tuorlo precedentemente sbattuto con qualche cucchiaio di acqua, mescolate bene per "mantecare".
Impiattate e completata a piacere con altro pepe appena macinato.

 

 A noi è piaciuto tantissimo....la cannella ha dato un tocco molto particolare a questo piatto di per se molto semplice.

La proporzione di verdure riportata nella ricetta originale era (sempre per 2 persone): 150 di broccoli e 100 di cavolfiore....nella mia prevaleva il cavolfiore....ma d'altronde io lo preferisco ai broccoli!!!!
Se usate anche il formaggio aggiungetene circa 30 gr nel tuorlo e sbattete il tutto con 60 gr di acqua.
Se amate il sapore pungente dei chiodi di garofano lo potete usare in polvre piuttosto che intero: io non lo amo particolarmente quindi ho preferito lasciarlo intero e poi toglierlo....in modo che rilasciasse solo un lieve profumo!

Che voi preferiate la versione originale o la mia.....una cosa vi consiglio...provatela!!!!
Alla prossima!

17 curiosoni:

Meggy ha detto...

Squisiti .. così tanto che 40 gr per 2 persone sono davvero pochiiiii ;) Adoro broccoli e cavolfiori, gnam!Un bacione

My Ricettarium ha detto...

Leggo bene gr. 140 per 2???? mamma mia.. noi 300 in 2! ahahah Ottimi i paccheri conditi così.. mi piace molto sia il cavolfiore che il broccolo... smackkk

Vanessa ha detto...

Davvero buoni preparati così i paccheri!!!...adoro la pasta ricca di verdure!!!

°Glo83° ha detto...

che primo piatto delizoso...da leccarsi i baffi! ;)

Unknown ha detto...

mi piace la pasta con i broccoletti e mi piace la pasta con i cavolfiori, assieme beh le due verdure devono essere eccezionali. complimenti per l'idea. baciotti

Sonia Monagheddu ha detto...

Invitante ricetta e perfetta per la mia famiglia che adora gli ingredienti utilizzati ^_^ incrocio le dita per Sabato per l'incontro tra Foodies spero riuscirai ad essere dei nostri!
Un abbraccio
Sonia

Aiuolik ha detto...

Credo che questa sfida la salterò, il tempo è stato poco, le idee c'erano ma metterle in pratica tra un viaggio e l'altro mi è stato praticamente impossibile... Spero di rifarmi per la prossima e di non abbandonare la competizione.

Ciaoooo

Unknown ha detto...

Nonostante tutto il lavoro per ndt...i conti e le riunioni serali con le Montersine ti avanza il tempo per questi deliziosi primi piatti??? Beh...GRANDE Roxi!!!

Roxy ha detto...

Meggy...sono 140 gr per 2 persone....ma sono comunque pochi..ihihih!!!

Claudia.....lo so lo so....ho letto varie volte le vs porzioni di pasta....ed ho sempre strabuzzato gli occhi.....viste le tue foto su FB mi chiedo sempre dove metti tutto quello che mangi....visto che sei splendidamente in forma!! e pensa che per me era anche piato unico...sigh!

Roxy ha detto...

Vanessa...io adoro la verdura in generale...abbinata alla pasta ancora di più!

Cooksappe grazie mille!

Glo83 grazie anche a te cara!

Stefania anch'io li ho sempre mangiai separati.....ma insieme sono deliziosi!!!

Sonia, allora devi assolutamente prepare questo piatto! Per sabato purtroppo non potrò esserci...ma mi spiace davvero molto!!! Sarà per la prossima!!

Aiuolik......pensa che della mia squadra sono l'unica a partecipare....quindi sei in buona compagnia!!!! Oh non fare scherzi....ti aspetto però per òla prossima!!!!

Deb...sono una donna multi-tasking io, cosa credi!!!! Beh ad essere sincera ho solo il marito da "accudire"...per voi con figli è tutto più complicato...o sono sicuramente più libera!!!
ps....e le riunioni delle Montersine....non me le perderei per nulla al mondo!!!

Ely ha detto...

di sicuro che la provo!!! mi piace molto il mix di sapori che hai usato :-)))) baci

Unknown ha detto...

Ciao Roxy ho curiosato in giro per il tuo blog e devo dire che hai un sacco di ricette sfiziose compresi i paccheri:-)ti seguo molto volentieri se ti va vieni a trovarmi mi farebbe piacere

Roxy ha detto...

Ely grazie cara!!!

Ombretta grazie mille.....certo che vengo a fare un giro da te!!!!

Cri ha detto...

interessante la ricetta! adoro i paccheri!!! :)

sississima ha detto...

Molto gustosi i tuoi paccheri! CIAO SILVIA

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un delizioso sughetto per la pasta
ciao

Doris ha detto...

Gnam !!! Anche se i broccoli ammetto che non mi fanno impazzire! Ma devo provare!!