Ancora un post con protagonista un dolce del grande Montersino...sono monotona lo so, ma che posso farci se lo adoro...e adoro le sue ricette????
Questa l'ho fatta per il compleanno di mia mamma....non vi dico neanche che è stata stra-apprezzata!!!
DIABELLA
400 gr di pan di Spagna al cioccolato (ricetta sotto)
Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
270 gr di latte intero fresco
110 gr di tuorli
40 gr di zucchero semolato
270 gr di cioccolato bianco
100 gr di pasta nocciola
10 gr di colla di pesce in fogli
570 gr di panna fresca
Per la ganache da inserimento:
375 gr di cioccolato al latte
310 gr di panna
150 gr di nocciole tostate
Per la finitura ela decorazione:
100 gr di cioccolato fondente
cacao amro in polvere
nocciole tostate
Per il pan di Spagna al cioccolato (tortiera tonda da 22/24 cm - oppure quadrata 23x23 cm)
150 gr di burro
120 gr di zucchero
115 gr di tuorli
50 gr di massa di cacao (cioccolato al 99% di cacao)
80 gr di cioccolato fondente
180 gr di farina debole
10 gr di baking
5 gr di cacao amaaro in polvere
165 gr di albume
burro e farina per gli stampi
Nota: la ricetta originale è realizzata con maltitolo e non con zucchero saccarosio. Non avendo però trovato da nessuna parte il cioccolato bianco al maltitolo ho preferito sostituire tutto ed utilizzare quindi lo zucchero saccarosio e normale cioccolato. Vedete voi!!!!
Preparate il pan di Spagna: montate il burro con 60 gr di zucchero, unite a filo i tuorli leggermente sbattuti e la massa di cacao fusa con il cioccolato fondente (a bagnomaria o a microonde).
Setacciate la farina con il baking ed il cacao amaro. A parte montate gli albumi con i restanti 60 gr di zucchero. Mescolate delicatamente i tre composti iniziando con un pò di farina nella montata di burro, alternando con gli albumi e finenndo con gli albumi.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e fate cuocere a 170° per 25/30 minuti.
Preparare la ganache: fate bollire la panna, aggiungete il cioccolato al latte spezzettato e mescoalte finchè il cioccolato si è fuso bene. Colate la ganache in stampi più piccoli di un paio di cm rispetto a quello che usarete per il montaggio della torta, completate con nocciole spezzettate e pezzetti di pan di Spagna al cioccolato. Mettete in freezer.
Preparate la bavarese: portate a bollore il latte. Mischiate i tuorli con lo zucchero senza montare. Versate nel latte bollente e mescolate bene con una frusta per evitare grumi. Riportate sul fuoco e fate cuocere a 85°. Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e far sciogliere mescolando. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e fate sciogliere perfettamente prima di unire anche la pasta nocciola. Mescolate bene. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo per qualche ora (deve avere la consistenza soda della crema pasticcera).
Una volta rassodata incorporate la panna montata, alleggerendo il composto prima con poca panna mischiata velocemente e poi con la restante panna aggiunta delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Composizione del dolce: mettete sul fondo dello stampo grande delle fette di pan di spagna alte circa 1 cm coppate della stessa misura della ganache. Riempite un sac a poche con al bavarese e riempite per circa metà partendo sempre dal bordo. Inserite nel centro il disco di ganache congelato e completate con la bavarese sempre partendo dal bordo esterno. Con il dorso di un cucchiaio increspate la superficie del dolce e mettete in congelatore almeno per un paio di ore.
Togliete dal congelatore la torta almeno 4-5 ore prima facendola scongelare in frigorifero. Poco prima di servire (o comunque il più tardi possibile) decorate il dolce spolverando la superficie con il cacao in polvere, riempite parte delle fossette create con la ganache avanzata, qualche nocciola spezzettata e qualche cubetto di pan di Spagna. Completate il bordo esterno e la superficie con griglie fatte con il cioccolato fondente temperato.
Con questa abbondante dose io ho realizzato una torta del diametro di 24 cm (ganache da inserimento e pan di Spagna da cm 22).....e siccome è un vero e proprio sacrilegio buttare via simili meraviglie ho realizzato queste coppe golosissime.....che ci siamo spazzolati la sera stessa io e mio marito......
Stessa cosa per il pan di spagna: realizzate la dose intera e quello che avanza lo tagliate a fette e lo congelate (sarà già pronto per altre preparazioni)...oppure ve lo mangiate a colazione che è un vero spettacolo....essendo un PDS montata burro non risulta assolutamente stopposo com un PDS classico quindi senza burro!!!
Con la ricetta di questa torta non posso che partecipare al bellissimo contest organizzato da Anna Luisa e Fabio e da Stefania
Alla prossima!!!
23 curiosoni:
Ciao, complimenti per la tua Diabella, ti è venuta veramente un'opera d'arte ;-)
Non dimenticare che per partecipare al contest devi postare il tuo link anche a Stefania di Profumi&Sapori ;-)
A presto
Anna Luisa
è meravigliosa..sembra quella della pasticceria...complimenti!!
Ammazza che bel dolce.. complimenti!!!!baci .-)
Rox...che meraviglia! Vorrei partecipare anche io, ma queste preparazioni mi terrorizzano...tu sei stata veramente bravissima!
Che meraviglia .. complimenti!Adesso devo assolutamente andare alla ricerca di un pezzo di cioccolato o potrei uccidere qualcuno :) Bravissima, e non ti preoccupare che questi splendidi dolci non saranno mai monotoni :)
oddio che goloso il tuo dolce, sto già sbavando. In bocca al lupo per il contest
Roxy...sei una grande!!! Questa diabella è fantastica ^_^ Bravissima la mia Montersina <3<3<3
Bravissima...vorrei davvero assaggiarla!!
Io non credo che riuscirò a partecipare!!
ciao loredana
strepitosa!!! è meravigliosamente bella e chissà che buona! ;)
Arrivata all'ultima riga degli ingredienti ho preso un chilo... Ma ne valeva la pena! Sei veramente brava!!!
è bellissima, comlplimenti!! ;) piacere di conoscerti, a presto! :)
Ciao, ho creato un blog di cinema un pò particolare, passa se ti piace il cinema http://lifefunctionsterminated.blogspot.com
A presto!
complimenti per il blog, molto culinario!!
Anna Luisa, grazie!!!
e grazie anche di avermi segnalato la dimenticanza....provvedo subito!!!
Angela troppo gentile, grazie!!!
Claudia grazie!!!
Greta.....come diceva Totò "ma mi faccia il piacere"...tu che ti terrorizzi davanti ad una torta moderna? E perchè mai dovresti? La potresti fare tranquillamente ad occhi chiusi....te lo garantisco io!!!! Baci
Meggy trovato il cioccolato o devo seguire con attenzione la cronaca nera in questi giorni??? ihihihi!!!! BAci cara
Stefania....crepi!!!!
Deb...per formare la squadra delle "montersine" non ci hanno mica selezionate a caso!!!!! baci
Lory ma per mancanza di tempo? Se i motivi sono altri vale anche per te quello che ho deto a Greta!!! Baci
Glo83 grazie!!!!
Elly...mangiandosene una fetta i kili sono almeno 2...ma anche in questo caso ne vale la pena!!!!
Caro piacere mio e grazie!!!
Lorant grazie...vengo a dare una sbirciatina!!!
Oh mamma tutto questo cioccolato in tutte queste meravigliose forme....Roxy sei bravissima! Il Maestro sarà fiero di te
Ciao,bellissima e slurpissima la tua torta,partecipo anch'io con Goccia dei caraibie ti invio un in bocca al lupo !!!!!!!
Eccomi! Io non mi sono mai cimentata con questo dolce, ma dicono tutti essere uno dei migliori. Pare che l'abbinamento cioccolato - nocciola crei dipendenza! Che dici? E' arrivato anche per me il moneto di provare? Complimenti!
Roxy, non faccio certo fatica a crederci che la torta sia stata stra apprezzata!!! Davvero incantevole! Bravissima! Ora capisco perchè sei finita nelle Montersine all'NDT ;) ahahahaha! Un abbraccio! Any
Dany grazie tesoro!!!
Eleonora, grazie!!!! Ho visto la tua goccia ed è bellissima, complimenti anche a te!!!
Stefania crea TOTALE dipendenza!!!!! Provala, ti sorprenderà!!!!
Any...nulla avviene per caso....io Montersino ce l'ho nel DNA....ihihih!!!!
Dipendenza o no da cioccolato o nocciole questa torta s'ha fare!!
Tentare almeno!!
Chapeau!!
I dolci di Montersino sono Particolarmente belli, guarda che torta! E scommetto che era deliziosa! Auguri alla mamma :-)
Bellissima e sicuramente buonissima complimenti... ciao Eleonora
Con còsa si puo' la massa di cacao?
Posta un commento