Rieccomi con la prima ricetta...e direi che si inizia con il botto e cioè con una ricetta del grande Maestro Luca Montersino!!!!
Una serie di vicissitudini (negative, ovviamnete) hanno reso un pò più complicato portare a termire questo dolce che tutto sommato è di realizzazione piuttosto semplice.....ma alla finece l'ho fatta, l'ho spuntata io!!!
CROSTATA ALLA CREMA COTTA ANANAS E LAMPONI
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):
200 gr di pasta frolla
Per la crema:
320 gr di latte intero
160 gr di panna
240 gr di zucchero
145 gr di tuorli
30 gr di fecola di patate
Per al finitura:
4 fette di ananas sciroppato (la ricetta originale ne prevede 40 gr, quindi una fetta, ma a me sembrava poco)
una noce di burro
poco zucchero di canna
lamponi qb
gelatina neutra
zucchero non igroscopico (o bucaneve)
Preparate la pasta frolla, seguendo la ricetta di Montersino (link in alto) oppure con la vostra ricetta preferita.
Preparate la crema pasticecer con gli ingredienti indicati in questa ricetta ma seguendo il metodo Montersino, oppure come siete abituati voi.
Tagliate le fette di ananas in quarti e fatele caramellare in una padellina con la noce di burro e spolverizzandole con lo zucchero di canna da entrambi i lati.
Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, bucherellate il fondo e mettetevi dentro le fettine di ananas caramellate (tenetene da parte 3/4 pezzi per la decorazione).
Mettete la crema calda nello stampo con al pasta frolla e livellate leggermente con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio, lasciando la supeficie ad altezza irregolare (questo permetterà una colorazione non del tutto uniforme durante la cottura). Infine cuocete in forno a 220° per 20/25 minuti.
Fate raffreddare e gelatinate la crema. Decorate con i lamponi, una parte spolverizzati di zucchero a velo non igroscopico (o bucaneve) e una parte no, sistemate al centro le fettine di ananas anch'esse gelatinate e servite.
Nel complesso davvero molto buona, anche se a mio giudizio (e anche di chi l'ha condivisa con me a dire il vero) la crema risulta un pò troppo dolce: infatti mi è piaciuta da impazzire abbinata all'aspro del lampone che ne stempera la dolcezza, mentre l'abbinamento con i pezzetti di ananas l'ho trovato eccessivamente dolce.......ma è solo una questione di gusti!!!
E' assolutamente da provare!!!
Alla prossima!!
18 curiosoni:
mmm che bontà, devo provarla anche io, mi incuriosisce la crema cotta nella frolla..... :)
Ne ho fatta una simile da poco, abbinata alle prugne, veramente ottima...e la frolla sembra essere venuta perfetta! Ma lo zucchero bucaneve lo hai fatto tu? o lo hai comprato?? Perchè io non lo trovo :(
sciccosissima!!!!
Roxi....è assolutamente perfetta questa crostata!!!! Mannaggia,...ne vorrei assaggiare una fettina :-D
Roxi deve essere la pace dei sensi agguantarne una fetta... è bellissima anche a vedersi.. Io non amo molto i sapori troppo dolci quindi credo che sarei d'accordo con te.. crema/lamponi ok... crema/ananas troppo dolce.. smackkk
Sembra ottima ed è bellissima!!!
Roxi, non hai proprio resistito eh!!
Chissà cosa combinerai con le prossime uscite!!
Bravissima, direi quasi da copertina della raccolta!!
ciao loredana
che crostata magnifica!!! fa venire un'acquolina... ;)
Valentina provala è buonissima!!!
Greta come mai me la sono persa? O soffro di smemorite acuta e non me la ricordo???
Lo zucchero bucaneve io l'ho trovato su Linea Carta sotto il nome di zucchero a velo non igroscopico.....500gr costano 3 euro!!!! Baci
Carla grazie!!!!
Deb troppo tardi....già spazzolata tutta!!! Ma al raduno la facciamo......
Claudia....e direi di togliere anche 20730 gr di zucchero.....secondo me così sarebbe perfetta!!!
Cristina grazie mille!!!
Glo83 grazie mille anche a te!!!
Lory no no non ho resistito....era tantissimo tempo che mi ero annotata di farla (i libri di Montersino li ho tutti)....poi quando per l'ennesima volta l'ho vista sul libro e mi sono riguardata la video ricetta....sono partita in quarta!!!
Baci
che bella che ti è venuta!
Grazie Simo...gentilissima!!!
Ma che delizia! E' perfetta. Grande Roxy!
L'aspetto invita parecchio e con le aggiustatine che suggerisci (anch'io non amo i dolci dolcissimi) direi che è da rifare assolutamente! Brava
le crostate con la crema cotta sono buone e si prestano a tante varianti e frutta diversa questa con lamponi e fragole mi sembra ottima anche se io di frutta ne avrei messa di più e poi coperta di gelatina. comunque grazie del consiglio!
Una vera delizia per il palato...poi io amo i lamponi! CIAO SILVIA
Che bontà.....e che bella torta!!!!!!Strano ma curioso l'abbinamento ananas lamponi.....mi incuriosisce......baci
Posta un commento