Cucina, musica, viaggi e decoupage...

domenica 3 giugno 2007

Torta di mele di Marilena

Questa torta è stata fatta da mia cognata (brava Rosy)....la ricetta le è stata data dalla moglie di un collega di lavoro (Marilena appunto). Io non l'avevo mai assaggiata prima di oggi e devo dire che non è affatto male.

Vi riporto di seguito la ricetta originale che è stata seguita fedelmente ad eccezione per quanto riguarda la ricotta che è stata sostituita con la stessa quantità di yogurt greco colato (suo marito, così come il mio che sono fratelli gemelli non mangiamo nessun tipo di formaggio.....aih quante ricette ci perdiamo......)

Ingredienti:

200 gr di ricotta (nel nostro caso yogurt greco)

180 gr di zucchero semolato

200 gr di farina

2 uova

1 bicchiere scarso di olio d'oliva o di semi

100 gr di uvetta

40 gr di pinoli

3 mele

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti e sbucciare le mele tagliandole a tocchetti. Cominciare lavorando la ricotta (o lo yogurt) con lo zucchero (tenendone da parte alcuni cucchiai). Aggiungere le uova una alla volta e amalgamare, la farina e amalgamare, l'olio e amalgamare, le mele e amalgamare e l'uvetta che sarà stata strizzata bene, asciugata e infarinata, la scorza di limone e solo in ultimo il lievito. Imburrare una tortiera da 24/26 cm e rivestirla con carta forno, quindi distribuire l'impasto all'interno sbattendo un pò la tortiera sul tavolo per togliere l'aria, cospargere la superficie con lo zucchero rimasto e con i pinoli. Infornare per 45 min. o comunque controllando come al solito con uno stecchino.

.....e questo è l'interno.....

Volendoci mettere lo zampino io che non amo molto l'aroma del limone in questo tipo di impasti avrei sostituito la scorza con della cannella in polvere (ok...la metterei ovunque) però secondo me il suo aroma lega molto meglio con le mele che non il limone...comunque è un mio gusto personale......Resta comunque un'ottima torta anche nella sua versione originale.....da provare....

0 curiosoni: