Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 5 luglio 2007

Gelato al malaga

Finalmente mi sono decisa anch'io a rimettere in funzione la gelatiera ed ho inaugurato la stagione con questo gelato che mi ricorda la mia infanzia: infatti è sempre stato il gelato preferito di mio papà. Oramai è praticamente introvabile, almeno nelle gelaterie che frequento io, così ho deciso di provare a farlo partendo da un normalissimo gelato alla crema......



Ingredienti:
350 ml di latte parzialemte scremato
200 ml di panna fresca
3 tuorli + 1 albume
80 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
50 gr di uvetta
30 gr di rum


Mettere in ammollo l'uvetta con il rum per almeno mezz'ora. Scaldare il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza, senza però far bollire. Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Aggiungere ai tuorli il latte caldo a filo continuando a mescolare. Rimettere tutto nel pentolino del latte e mettere sul fuoco per far addensare un pò la crema. Quindi far raffreddare.

Sbattere leggermente con una forchetta l'albume, aggiungere la panna e, continuando a mescolare, versarci sopra la crema passata attraverso un colino (per renderla più liscia). Amalgamare bene il composto e aggiungere l'uvetta con tutto il liquore.

Versare quindi nella gelatiera finchè il gelato sarà pronto (con la mia ci sono voluti circa 40 minuti).

E' davvero venuto una delizia...io me lo sto gustando (con l'aggiunta di due cucchiai di rum) proprio mentre sto scrivendo questo post......buono!!!!!!

Lo rifarò sicuramente da portare al mio papà....ne sarà estasiato!!

9 curiosoni:

Chiara ha detto...

Buono!!!! Mia mamma ne va matta...quasi quasi un giorno di questi glielo preparo!

Roxy ha detto...

Chiara io che non adoro l'uvetta l'ho trovato comunque strepitoso....provalo!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Un giorno o l'altro mi deciderò e comprerò anche io una gelatiera!

Dolcetto ha detto...

E' vero Roxy!! Ormai non mi ricordavo nemmeno più del gelato al malaga! E' da una vita che non si vede in giro, hai fatto decisamente bene a farlo, era un'ottimo gusto! E ti è uscito alla perfezione!
Bacioni, buon fine settimana!

Roxy ha detto...

Max non costa molto e da grandi soddisfazioni.....vuoi mettere la goduria ad affondare il cucchiaino nel gelato appena tolto dalla TUA gelatiera.....baci e buon week end

A me è tornato alla mente casualmente e ho voluto provarlo subito....baci e buon week end anche a te!

elisa ha detto...

buono il gusto malaga..anche a me piace tanto..ho appena pubblicato un po gelatoso..e mi hai già ispirata per il prossimo!!
Baci

Roxy ha detto...

Ciao Elisa: finalmente il caldo è arrivato (forse!!!!!) e quindi un buon gelato ci sta bene.....vado subito a vedere il tuo post....baci

Dolcetto ha detto...

AUGURIIIIIIIIII!!!!!!!! Happy birthday to you, happy birthday... si ok la smetto perchè sono stonata quanto una campana...
Buon compleanno di cuore roxy, passa una bella serata, fatti coccolare per bene dal maritino, scegli le cose più buone e spero che i regali siano bellissimi come ti meriti. In bocca al lupo anche per la cena di domani, non diventare troppo matta che è pure sempre la tua festa...
Rimango in attesa di sapere cosa combini...
Ancora auguri e un bacione

Roxy ha detto...

grazie Dolcetto....per il mio compleanno la tecnologia mi ha fatto il regalo di abbandonarmi sia a casa sia al lavoro.....niente internet...adesso in ufficio è tutto ok!!!! Grazie ancora!!!
P.s comunque non faccio la cena ma solo il dopo cena (già sto impazzendo così figuriamoci con una cena completa)baci