Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 25 settembre 2007

A tutto dolci.....

Quelli che vi propongo sono due (quasi tre) dolci semplicissimi, ma ognuno nato con una motivazione. Mi sono cimentata per la prima volta nella realizzazione della marmellata, l'ho fatta ai frutti di bosco perchè è quella che preferisco; l'ho sperimentata al naturale su delle semplicissime fette biscottate al grano saraceno e sono rimasta molto soddisfatta del risultato: non molto dolce e dalla consistenza giusta per essere spalmata benissimo ( giusto come piace a me!)















Volevo quindi provarla in cottura e cosa c'è di meglio che l'abbinamento con la pasta frolla? Qundi il primo dolce sono delle Crostatine ai frutti di bosco ( anche se non erano proprio ine...)


Il secondo dolce è nato invece in seguito all'assenza di mio marito durante l'ultimo week end....no non non è che ho festeggiato per la sua assenza....ma ho finalmente preparato un dolce che volevo provare da tantissimo e che lui non avrebbe mangiato a causa della presenza della ricotta: Coppe bigusto - crema di ricotta e ganache al cioccolato.

CROSTATINE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:

Pasta frolla - fatela con la vostra ricetta abituale oppure con le mie dosi:
250 gr di farina

100 gr di zucchero di canna

125 gr di burro
1 uovo
2 gocce di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Marmellata ai frutti di bosco

Impastare con le dita la farina con il burro freddo fino a renderlo a briciole, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare molto velocemente. Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare almeno mezz'ora in frigo.

Trascorso il tempo necessario stendere la frolla in uno stampo per crostata oppure anche in forme piccole per crostatine. Coprire con la marmellata e formare sopra una griglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per5 circa 30 minuti ( non fatela cuocere troppo perchè la frolla una volta fredda tende ad indurire)
La marmellata è risultata buonissima anche così....

La frolla non l'ho utilizzata tutta e con quella avanzata ci ho fatto questi biscottini....















Quelli "verdi" li ho semplicemente spennelati con del latte e ho cosparso della granella di pistacchio. Quelli "marroni" li ho cosparsi con noci tritate e ci ho fatto cadere sopra un pochino di miele di acacia.....io ho preferito di gran lunga quelli alle noci....il miele gli ha dato un sapore molto particolare.

COPPE BIGUSTO


Per la crema di ricotta:

200 gr di ricotta

4/5 cucchiai di zucchero (io che uso lo zucchero di canna ovunque questa volta ho usato quello bianco perchè gli avrebbe bato un colore tendente al marroncino....)
3 cucchiai di panna montata
Pistacchi tritati

Per la ganache ho raddoppiatto le dosi che ho usato per le Golosità al ciocco-pistacchio.

Savoiardi

Liquore al pistacchio ( o quello che preferite)

lingue di gatto, cacao amaro e panna montata per decorare
Preparare la ganache e mentre raffredda preparare la crema alla ricotta.

Ho montato in una ciotola la ricotta con lo zucchero (io ne ho usati 4 cucchiai dato che non mi piacciono le cose particolarmente dolci), quindi ho unito la panna montata e ho incorporato delicatamentecon una spatola. Quindi ho aggiunto anche la granella sempre delicatamente.

Quindi ho bagnato i savoiardi (2 per ogni bicchiere) nel liquore diluito in poco latte, ho ricoperto il fondo, poi ho messo la crema di ricotta in una tasca da pasticccere e ho ricoperto i savoiardi. Ho coperto con la ganache ed ho messo in frigo a riposare per circa 2 ore.

Poco prima di servire ho decorato con ciuffetti di panna, cacao e una lingua di panna pr ogni bicchiere.

Ragazzi davvero strepitosa......i fortunati che l'hanno condivisa con me, cioè mia cognata, sua sorella e il suo quasi marito ne sono rimasti estasiati. Io che per la crema di ricotta potrei davvero fare follie avrei preferito si sentisse di più....secondo me era troppo mitigato dalla panna.....la prossima volta metto solo un cucchiaio di panna e aumento quello della ricotta.....

5 curiosoni:

Francesca ha detto...

Troppo brava: adoro la marmellata, le crostate e le coppe goduriose! :)

Roxy ha detto...

Grazie Francesca.....anch'io non resiste davanti ad una crostata profumata o un coppa di cremine varie......Baci

nightfairy ha detto...

Viva i dolci!!!quelle crostatine..gnam, ne farei un sol boccone!

Anonimo ha detto...

la coppa bigusto mi sta facendo venire l'acquolina in bocca...

Roxy ha detto...

Nightfairy: erano due crostatone......finite ugualmente in un batter d'occhio! Baci

el nino: era molto buona e semplicissima da preparare. Grazie della visita, ricambio subito! BAci