Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 16 gennaio 2008

Crema di topinambur con cuore di zucca

Giuro.....non avevo mai assaggiato i topinambur!!!! Avevo letto in giro per la rete che avevano la consistenza delle patate ma il sapore dei carciofi e mi era capitato di vaderli al supermercato.....ma tutto qui! Finchè una mattina mi sono svegliata con l'idea di comprarli e provarli: dovevo solo decidere in che modo cucinarli. Mi è venuto in mente che la vigilia di Natale mi era avanzato un ritolo di pasta briseè che ho messo nel congelatore. Avevo pensato di farci una torta salata, ma avevo voglia di qualcosa che mi coccolasse un pò, qualcosa di vellutato....quindi.........



Le dosi non ve lo so dire perchè sono andata proprio ad occhio.

Ho sbucciato i topinambur, li ho tagliati a tocchetti e li ho messi in padella con un filo d'olio evo e della cipolla, ho allungato con del brodo vegetale (ne ho un piccola scorta in cubetti nel freezer....comodissima!!!) , ho salato e pepato ed ho portato a cottura. La stessa cosa l'ho fatta con la zucca in un'altra padella (la quantità di zucca era inferiore a quella dei topinambur, diciamo che era circa la metà).
Alla fine ho frullato separatamente le due verdure, ho rimesso nelle padelle le 2 creme, ho aggiunto un cucchiaio scarso di panna ad ogni crema ed ho fatto amalgamare per 2 minuti.
Nel frattempo ho tagliato a spicchi il rotolo di pasta briseè, ho spennellato con un uovo sbattuto ed ho cosparso metà triangoli con semi di cumino e l'altra metà con semi di papavero: infornato tutto per 15/20 minuti a 200° (o comunque finchè i triangolini sono ben dorati).
Ho versato la crema di topinambur in un piatto fondo ed al centro ho sistemato la crema di zucca, un'altra grattatina di pepe, i tringolini per accompagnare.......ed il gioco è fatto!!!!

L'abbinamento topinambur/zucca mi è proprio piaciuto.........lo rifarò senz'altro!

P.s. è proprio vero che hanno la consistenza delle patate e il sapore dei carciofi (li ho assaggiati prima di frullare tutto)......che storia!!!

10 curiosoni:

elisa ha detto...

I topinambur me li ha fatti conoscere Lory..Io ci ho fatto una torta salata e degli sformatini..mi sono piaciuti molto!!La tua crema sarà stata buonissima..Baci

Roxy ha detto...

Elisa.....E si Lory è sempre una grande fonte! Baci

CoCò ha detto...

Bè io i topiinambur non li ho mai assaggiati devo assolutamente rimediare perchè adoro carciofi e patate per cui se somigliano...ma la stagione è questa?

Roxy ha detto...

Cocò non so dirti se questa è la stagione dei topinambur, però assaggiali perchè sono proprio buoni! Baci e buona serata

Sara B ha detto...

ha davvero un ottimo aspetto!
i topinambur l'ho assaggiati per la prima volta al ristorante, facendo anche una figuraccia con lo chef... ho detto: "che sapore particolare questo purè di patate!" ... :-P

Roxy ha detto...

Salsadisapa: però avevi notato il sapore strano delle patate.....quindi dai è una figuaccia solo a metà! Baci

Tatiana ha detto...

Acc... mi sa che sono rimasta solo io a doverli assaggiare... domattina guardo se li trovo:)))

Roxy ha detto...

Tatiana: allora forza unisciti al gruppo!!!!! Baci

Aiuolik ha detto...

Io appartengo a quelli che non li hanno ancora provati :-)

Roxy ha detto...

Ahi ahi ahi Aiuolik cosa la mettiamo?????? Devi rimediare subito! Baci