Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 15 febbraio 2008

La nostra cena di San Valentino

Il giorno di San Valentino non ci piace uscire fuori a cena: per esperienze precedenti di solito si mangia male e si spende troppo (non se se siamo stati sfortunati noi...). Preferiamo goderci una bella cenetta a casa!

Aperitivo: Negroni Sbagliato con salatine e olive
Antipasto: Gamberi in salsa cocktail su letto di valeriana
Primo: Linguine di Gragnano al ragù di pesce
Dolce: Cuori con crema di pistacchio e cioccolato

Negroni Sbagliato


Questo magnifico cocktail l'ho copiato pari pari da Max di La Piccola Casa....buonissimo! Ce lo siamo gustati semplicemente con dei saltini misti e delle olive verde e nere!

Gamberi in salsa cocktail su letto di valeriana


Per 2 persone:
12 gamberi
Salsa cocktail (non amo molto le salse in generale, ma ho trovato questa che è eccezionale-vi dirò la marca, in questo momento non la ricordo)
Pepe verde
Valeriana

Ho cotto a vapore i gamberi per una decina di minuti mettendo nell'acqua qualche grano di pepe verde. Li hosgusciati e ho tolto il filetto nero, quindi li ho amalgamati con la salsa. Ho sistemato sul fondodi due coppe la valeriana, quindi i gamberi, una macinata di pepe verde e un ciuffetto di valeriana. OTTIMO!!!

Linguine di Gragnano con ragù di pesce


Per 2 persone:
160 gr di linguine
200/250 gr di pesce misto a scelta ( io ho messo gamberi, merluzzo, polpo e salmone)
200 gr di polpa di pomodoro
vino bianco
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
pepe verde

Far soffriggere lo spicchio d'aglio con l'olio, quindi aggiungere il polpo a pezzetti, sfumare con il vino bianco, far evaporare, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, salare e far cuocere circa 20 minuti. Aggiungere l'altro pesce sempre a pezzetti efar cuocere per altri 20 minuti. Regolare di sale e pepe.
Far cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle e farle saltare nel ragù.
Aggiungere una grattata di pepe a piacere.

Cuori con crema di pistacchio e cioccolato


Per la torta ho usato quella già utilizzata qui.
Per la farcitura: ho montato 200 ml di panna fresca e ci ho amalgamato qualche cucchiaio di crema di pistacchio (un vasetto che mi era avanzato di quelli comprati in Sicilia quest'estate)

Per la copertura: ho messo a bollire 25 cl di panna fresca e l'ho poi amalgamata a 100 gr di cioccolato fondente spezzettato.

Ho composto il dolce ritagliando 2 cuori dalla torta, li ho tagliati in 3 strati, ho bagnato il primo strato con un mix di latte e Liquore al Pistacchio (sempre comprato in Sicilia), ho messo la crema e così con gli altri due. Ho ricoperto bene anche tutta la superficie e i lati e ho messo a rassodare una mezz'ora in frigo.

Quindi ho ricoperto con la crema al ciocolato e ho fatto rassodare in frigo.
Per questi cuori mi sono ispirata ad una torta a base di pistacchi e cioccolato che mangiavo spesso in vacanza.....non era proprio uguale ma comunque buonissima!

Solo, secondo me, doveva rimanere un pò di più in frigo (anche tra un passaggio e l'altro), ma d'altronde il tempo che avevo a disposizione non era moltissimo!

18 curiosoni:

Dolcetto ha detto...

Mi sento uno schifo... io gli ho solo preparato una torta gelato!!! Sigh sigh... bè, c'è da dire che noi non viviamo ancora insieme, però non penso sarei mai riscita ad offrirgli una cena come questa dopo una giornata di lavoro... sei grande Roxy, come fai??!!

Ady ha detto...

Magnifica cenetta fortunato il maritino il mio ha cenato con brodino vegetale e thè, ma non per colpa mia ma della Pacifica...con 39 di febbre cosa avrebbe potuto mangiare poverino ma ci rifaremo!

Roxy ha detto...

Dolcetto: sarà che adoro cucinare, ma non mi pesa affatto arrivare a casa e dover cucinare magari anche cose un pò lunghine, anzi....e poi per amore questo e altro! Vedrai che quando avrete una casa tutta vostra ti verrà naturale coccolarlo anche con qualche bella cenetta! Baci e buon we

Ady avrete sicuramente modo di rifarvi! Fai a tuo marito tanti auguri di pronta guarigione! Buon we!

CoCò ha detto...

Meravigliosa cena anche io e il mio lui sono quattro anni che evitiamo di uscire a cena la sera di San Valentino perchè è la sera delle colossali fregature, organizzo quindi una bella cenetta che ci gustiamo in solitudine, quest'anno un pò sottotono perchè è stata una giornata particolarmente travagliata, ma lo stesso ho trovato il tempo per una quiche di gamberetti salmene e zucchine a forma di cuore, un primo di trofie con gamberetti porcini e zafferano ed un godurioso soufflè al cioccolato

Eleonora ha detto...

Direi che il tuo lui non ha nulla di cui amentarsi hai organizzato tutto alla perfezione, bravissima!!

Unknown ha detto...

ottimo menù

ComidaDeMama ha detto...

Mamma mia che spettacolo! Complimenti, specialmente per la pasta con quel ragu di pesce, sembra ottima.
Al supermercato ho visto tantissimi ragazzi che facevano la spesa ed era possibile vedere cosa avrebbero cucinato, immancabile un mazzo di fiori, questo supermercato ha sfoderato un plotone di mazzi di rose solo per il 14.
Anche Marta è arrivata a casa con cioccolata ('ste maestre americane, io sono contro i dolciumi a scuola!!!!) e un Valentine card per me e Marco.

Roxy ha detto...

Cocò....quiche, trofie e soufflè....pensa se avevi più tempo cosa riuscivi a preparare!!!! Anche la vs. cena dev'esere stata ottima....soprattutto perchè preparata con tanto amore! Baci e buon we

Anicestellato grazie, in effetti mio marito apprezza sempre molto! Baci e buon we

Carmen grazie e anche a te buon we!

Comidademama che commenta sul mio blog! Wow che onore!!! Visito spesso il tuo bellissimo blog anche se non ho mai lasciato commenti.....Sai, quello di guardare quello che c'è nel carrello altrui è un mio vizio....che ci devo fare se sono curiosa? Baci

Daniela ha detto...

bravissima....
io invece a S. Valentino sono stata invitata a cena fuori...
mi rifarò in qualche altra occasione.
baci

Dolceviola ha detto...

Bellissima cena Roxy, complimenti!!!
Io invece, di sera dopo il lavoro, ho girato per più di un'ora in macchina, i locali erano tutti pieni, alla fine abbiamo deciso di mangiare una bella pizza!
Buon fine settimana!

ComidaDeMama ha detto...

Anche io lo trovo divertente. Una volta collezionavo le liste delle spese altrui lasciate nei cestini, era interessante.

Aiuolik ha detto...

Che bella cenetta romantica!
Brava Roxy!

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

bello il sito, belle le foto, fantastico il menù...buona continuazione!

Tatiana ha detto...

Ahhhhhhhhohhhhhhhhhh che sciccheria di cenetta!!! L'avrai steso ehehehe

Roxy ha detto...

Daniela....l'importante è stare insieme, il luogo è secondario!

Dolceviola...è capitato anche a noi qualche anno fa...sono sempre pienissimi!

Aiuolik grazie!!!

Marihornet...quanti complimenti, grazie! Vado a sbirciare il tuo! Torna a farmi visita!

Tatiana.....steso è proprio la parola giusta... ihihihih!

Jelly ha detto...

Oddio, che menù fantastico!!!
Esigo un invito a cena!!!!! :-)))

Pippi ha detto...

Caspita che cena!!!! io non ho cucinato niente e alla fine siamo andati in pizzeria...sono stata cattiva!
Comunque complimenti anche per le altre ricette! Ciao Pippi

nightfairy ha detto...

Che meraviglia, cenetta deliziosa!Buon inizio settimana :)