Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 13 maggio 2009

Arrosto di vitello leggero + l'ultima mia creazione "artistica"

Continuano le ricette light: questa volta si tratta di un arrosto di vitello. Va bene la dieta, ma la carne non la posso mica mangiare sempre e solo alla griglia......bisogna variare....e questo arrosto direi che è un'ottima variante, rimanendo pur sempre leggera!


Ingredienti per 4 persone:

un arrosto di vitello da circa 800 gr
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiaini di olio
un mazzetto aromatico (il mio era composto da 4 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino e 1 foglia di alloro)
sale e pepe


Mettete a scaldare i 4 cucchiaini di olio, quindi aggiungete la carne (io la lego così mantiene meglio la forma) e farla rosolare per bene da tutti i lati in modo da sigillare bene. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare quindi aggiungete le verdure che nel frattempo avrete pulito e tagliato a cubetti. Aggiungete anche gli aromi: io li lego insieme in modo che si riescano a togliere facilmente a fine cottura. Bagnate con 2 mestoli di brodo ben caldo, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora e mezza abbondante (controllate ogni tanto che il brodo non asciughi troppo). Verso fine cottura salate e pepate a piacimento.

Togliete la carne dalla pentola e avbvolgetela in un foglio di stagnola. Quindi togliete il mazzetto di aromi e con un frullatore ad immersione frullate il fondo di cottura, fino a ridurlo ad una purea morbida (se necessario aggiungete un pochini di brodo vegetale). Aggiustate di sale se necessario.


Tagliate la carne a fettine il più possibile sottili, sistematele nei piatti da portata e irrorate con abbondante purea di verdure.

Qui ci starebbe bene un bel giro di olio a crudo.....io non l'ho messo, ma se voi non siete a dieta fatelo pure..........

Noi l'abbiamo accompagnato con una semplice insalata mista, ma volendolo trasformare in un piatto unico direi che l'ideale sarebbero delle patate arrosto o della polenta o del riso (basmati o venere)

*********************************
Visto che non posso essere "creativa" in cucina (almeno non come vorrei), mi sono ributtata sul decoupage che ultimamente avevo un pò trascurato!!!! Mi piace molto fare questo genere di lavori: mi rilassa e, soprattutto, tiene occupata la mente........dal pensiero del cibo, ovvio no!!!!

Questo baule è stato destinato ad essere riempito con la legna per il camino: h'ho fatto in modo che si abbinasse all'ambiente in cui doveva essere posizionato!!


....eccolo vicino al camino......

Che dite, vi piace???

Non posso non ringraziara la nostra strepitosa Maestra di Decoupage......è grazie a lei se riusciamo a realizzare questi lavori.....ci insegna sempre nuove cose, tanti trucchetti, è una fonte inesauribile di idee......grazie Morena!!!

15 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Che bell'arrosto con quella salsetta... :-pppp e complimenti per il baule .. ottima decorazione.. bacioni..

Luisa ha detto...

L'arrosto è magnifico......il baule è stupendo sei bravissima....ma quanto tempo hai impiegato? Mi sa un bel po considerando le dimensioni...ma vicino al camino è perfetto.....buona serata Luisa

elisa ha detto...

che ne dico???Che è spettacolare!!!E anche secondo me è un ottimo sostituto alla carne grigliata..bravissima!!

carmen ha detto...

mi piace tantissimo questo baule, anche l'arrosto deve essere buonissimo un bacio

Tania ha detto...

Buonissimo l'arrosto e molto bello il baule, sei davvero brava!

*Mariarita* ha detto...

L'arrosto è fantastico!
Il baule è magnifico!!
Bravissimaaaaaaaa!!!
Baci ...

Simo ha detto...

L'arrosto delizioso davvero...il baule fantastico, anche per dove l'hai messo...un angolino coi fiocchi!
Un bacione!

Roxy ha detto...

Ragazza, grazie a tutte dell'apprezzamento....sia dell'arrosto sia del baule!
Per fare il baule hi impiegato quasi 10 ore (in più riprese ovviamente)....ma la soddisfazione del risultato finale mi ha ripagata del tempo impiegato! baci

la Susina ha detto...

Queste ricettine light fanno proprio al caso mio!! Anche io mi son messa a dieta, giusto giusto per asciugarmi un pò prima di infilarmi il costume (ommammaaaa!!!)
Mi piace molto questa col vitello che il risottino, brava!! E complimenti anche per il baule, ci stà da dio!! ^_^

Roxy ha detto...

Susina....per me ommammaaaaa al quadrato........grazie cara! Baci

Mammazan ha detto...

Devo essere onesta: l'arrosto mi è piaciuto ma il baule..... è una favola!!!

Francesca ha detto...

visita il mio blog. Grazie. francesca.
http://solelunaestelle.blogspot.com/

Günther ha detto...

l'arrosto è magnifico e preparato cosi mi piace molto perchè non si secca, ma complimenti invece pe rla creazione artistica perchè si abbina molto bene con la casa, brava

i dolci di laura ha detto...

che meraviglia il tuo baule! e questo arrosto, davvero una bontà! brava!

Roxy ha detto...

Mammazan grazie! Baci

Francesca vado......baci

Gunther infatti l'ho fatto così proprio perchè essendo un pezzo di carne mooolto magro correvo il rischio che seccasse....e grazie mille per i complimenti per il baule! baci

Laura grazie mille!