Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 14 settembre 2009

Menù...1^ parte: antipasto!

Prima di partire per le vacanze estive ormai è diventato un appuntamento fisso (e immancabile) la cena con un collega di mio marito e la sua compagna: due buongustai, che apprezzano la buona cucina, il buon vino (che di solito porta lui, informandosi preventivamente sulla composizione del menù, dolce compreso - tanto sa che io inizio a studiare il menù con largo anticipo...) e la buona compagnia!
Quello che vi voglio proporre oggi è l'antipasto con cui abbiamo iniziato la cena: che io trovo semplicemente divino:
TARTARE DI TONNO CON VERDURE CROCCANTI
Questo antipasto l'ho assaggiato nel mio ristorante preferito durante la cena con cui abbiamo festeggiato il mio compleanno e me ne sono innamorata la primo assaggio.....tanto da voler provare a riprodurlo a casa.....MERAVIGLIOSO!

Questo piatto l'avevo già realizzato in precedenza: solo che, vista "l'allergia" di mio marito verso tutti i formaggi, l'ho fatto solo con tonno e verdure.....buono ma "mancava qualcosa". In questa occasione l'ho proposto, invece, nella versione integrale....era proprio lui!!!!! Beh, ovviamente in quello di mio marito ho omesso anche questa volta il formaggio......
Passiamo alla ricetta: le quantità sono piuttosto indicative, e vi renderete conto che si può realmente andare ad occhio, purchè si mantenga sempre la giusta proporzione tra i vari ingredienti......unico consiglio che mi sento di darvi: il tonno e la ricotta devono essere FRESCHISSIMI!


Per 4 persone:
300 gr circa di tonno a tranci freschissimo
200 gr circa di ricotta di latte di capra
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso
olio evo
succo di limone
aceto di mele (o di vino bianco)
sale e pepe

Per la finitura:
olio evo
prezzemolo tritato molto fine

Tritate il tonno molto finemente con un coltello affilato, mettetelo in una terrina e conditelo con un filo di olio, poco sale, pepe e qualche goccia di limone. Mescolate bene, coprite e fate insaporire in frigo. Nel frattempo sempre con un coltello molto affilato, tagliate a cubettini molto piccoli (non fatevi ingannare dalla foto, sembrano grandi ma non lo sono), la parte verde della zucchina, la carota e il peperone. Mettete in frigo al fresco.
Sistemate sui piatti 4 coppapasta: coprite il fondo con la ricotta ben lavorata con un cucchiaio per amalgamarla, la tartare di tonno e le verdure che avrete condito all'ultimo momento con un sale e pepe, un goccio di aceto e qualche goccia di limone.
Emulsionate l'olio della finitura con il prezzemolo e irrorate il tortino e il piatto...ovviamente dopo aver tolto il coppapasta.
Ho accompagnato ogni piatto con una tartelletta di pasta briseè riempita sempre di ricotta di capra e qualche pomodorino confit: i pomodorini sono stati i protagonisti del primo piatto di quella cena....ma di questo parleremo in seguito.
I miei ospiti, come previsto, hanno davvero gradito questo antipasto....provatelo e mi saprete dire!
Ovviamente questa non è la vera ricetta dell'antipasto servito alla Fornace, ma solo una mia interpretazione: assaporando il piatto ho sentito determinati sapori che ho cercato di ricreare (soprattutto per quanto riguarda il tipo di condimento usato per il pesce e per le verdure)....anche se devo dire che era molto molto simile!!!
Alla prossima!

11 curiosoni:

Federica Simoni ha detto...

beh un antipasto davvero gustoso!

Stefania Oliveri ha detto...

Che assoluta chiccheria! Voglio provarla al più presto. Brava

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ottimo piacerebbe anche a me !!!

Roxy ha detto...

Federica, Fantasie, Fairyskull grazie....provatelo, vi piacerà! Baci

My Ricettarium ha detto...

E ti credo che hanno gradito!!!!! ottimo!!!!
ps: ti ho risposto nel mo blog sulla mousse.. vieni a leggere... Un bacione..

Roxy ha detto...

Claudia grazie! Arrivo!

My Ricettarium ha detto...

Ahh scusami non avevo capito..i liquidi per la mousse sono a freddo :-)))) bacioni..

Roxy ha detto...

Grazie Claudia....adesso vado sul sicuro! BAci

Unknown ha detto...

belli i colori!!!!!!!

la Susina ha detto...

Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
Ciao!!

Corrado Santuccio ha detto...

tonno-ricotta è un binomio davvero interessante. Fa molto Sicilia...