Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 13 novembre 2009

Pizza bianca tipo Romana di Paoletta

Rieccomi finalmente dopo due settimane di totale assenza sia dal mio che dai vostri blog.......l'organizzazione della sorpresa di cui vi parlavo qui è giunta la termine.......vi racconterò di che si tratta a tempo debito.

Veniamo alla ricetta.

Si sa che Paoletta con i lievitati è una vera maga......quindi quando voglio sperimentare qualcosa tipo pizza focaccia o simili vi addentro nel suo blog.....e ne esco sempre con "quello che cercavo".

Questa volta è toccato appunto alla pizza bianca tipo romama: l'avevo addocchiata già da un pò....e domenica l'ho provata.

Premetto che è venuta davvero buona anche se non con tante bolle come la sua: ho usato la farina della Coop come da lei consigliato, ho seguito scrupolosamente le indicazioni....quindi a fare la differenza devìessere stato il forno.....comunque buona, buona davvero!

Per la ricetta vi rimando da lei........ così potete anche vedere quello che dev'essere il vero aspetto della pizza e tutte le foto dei vari passaggi!

Questa è invece la mia pizza.....

che, come consigliato da Paoletta, ho farcito con la mortadella.......STREPITOSA!!!!!
Come al solito......GRAZIE PAOLETTA!!!!!

Tanto per tenerci leggerini ho anche pensato di accompagnare la pizza con delle mazze di tamburo fritte che ha raccolto mio marito a caccia il sabato mattina.

Le mazze di tamburo, per chi non le conoscesse, sono dei grossi funghi: non sono molto saporiti e devo dire che con la frittura guadagnano punti. Mi sono dimenticata di fotografarli da interi, ma vi inserisco una foto presa dal questo sito

Ovviamente non esiste ricetta: li ho semplicemente pulite molto bene dalla terra, passandoli anche sotto il getto dell'acqua tamponando poi bene con della carta assorbente. Passati nell'uovo sbattuto con un pochino di latte, poi nel pane grattugiato, quindi fritti in olio caldo fino a doratura. Poco sale, una grattatina di pepe e mangiati belli caldi!
Vi anticipo che ho in serbo una torta strepitosa preparata per un compleanno......vi dico solo che ci sono di mezzo due grandi Maestri e un'allieva" a cui il titolo di Maestra spetta di diritto!!!!!!

Alla prossima!

6 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Caxxolina che bella t'è venuta!!! ma come mai non mi si apre il blog di Paoletta???

My Ricettarium ha detto...

ahhhh ecco perchè.. hai sbagliato a scrivere il link della ricetta!!!! :-)) bacioni e buon w.e. Ottime le mazze di tamburo fritte! gnamm gnamm

Roxy ha detto...

Opsssss.....mea culpa......lo sistemo subito! baci cara e buon we

Federica Simoni ha detto...

che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Aiuolik ha detto...

Questa pizza l'ho vista in vari blog e rimane tra le cose da provare, prima o poi, perché ha un aspetto meraviglioso!

Ciaooo!

Roxy ha detto...

Federica grazie!!! Baci

Aiuolik merita davvero! Baci