Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 18 gennaio 2010

Salmone croccante al sesamo con salsa agrodolce e spinaci ai pinoli

Ho comprato per la prima volta la rivista "Cucina Naturale" ed ho trovato all'interno molte ricette interessanti, oltre a molti consigli su cibo e salute, alcune molte alternative, altre più classiche ma tutte con una nota particolare!! Ne ho già provate 2, entrambe piuttosto "tranquille" e mi sono piaciute entrambe.
Ecco la prima....così come l'ho realizzata io, per la mancanza di alcuni degli ingredienti previsti noltre ho diminuito la qualtità di olio utilizzata nella ricetta).

Ingredienti per 2 persone:

Per il salmone:
240 gr di salmone senza pelle
1/2 cucchiaino di miele di acacia
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (al posto di 1/2 cucchiaino di quello fresco grattugiato)
1 punta di cucchiaino di tandoori masala e 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato (al posto di coriandolo in grani e aneto di cui ero sprovvista)
1/4 di limone
olio evo
sale
semi di sesamo

Tagliate il salmone a fette spesse un centrimetro quindi spolveratelo con lo zenzero in polvere (se usate lo zenzero fresco mescolatelo con 2 cucchiaini di olio e spennellatelo sui tranci). Salate leggermente i filetti prima di impanarli delicatamente nei semi di sesamo.

Adagiate il pesce in una teglia rivestita con carta da forno, poi infornatelo a 190° per 10/15 minuti.

Mettete in un mixer 1 cucchiaio d'olio, il succo di limone, il tandoori masala, il prezzemolto, il miele, ed un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Distribuite i filetti nei piatti e irrorateli con la salsa agrodolce.

Per gli spinaci:
250 gr spinaci
2 cucchiaini d'olio
1 cucchiaio di pinoli tostati
2 filetti d'acciuga sott'olio

Lessate gli spinaci in acqua leggermente salata, poi scolateli e strizzateli bene. Tritate i pinoli con le acciughe, qundi condirli con l'olio. Con questa salsetta condire gli spinaci e servire subito con il salmone.
***********
Un piatto dal sapore stuzzicante...accompagnato con pane o riso o come nel mio caso da pane azzimo integrale costituisce un ottimo piatto unico.
In questo periodo ho voglia di sapori nuovi e alternativi ed ho voglia anche ho voglia di "riscoprire" le spezie, quelle a me già note e già utilizzate a quelle a me totalmente sconosciute.....spero che questa mia voglia continui ad essere assecondata anche da mio marito.....per inizire comunque questo piatto lo ha molto gradito!
Alla prossima!

16 curiosoni:

Emilia ha detto...

Adoro il salmone ma lo mangio sempre nello stesso modo..ottimo la tua ricetta !!
Mi piace. Ti auguro una buonissima settimana :-)

My Ricettarium ha detto...

Ma è buonissimo cucinato così!!!! bacioni :-))))

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi...avevamo proprio in programma di fare il salmone..ed adesso abbiamo anche la ricetta per prepararlo! davvero particolare!
baci baci

Cristina ha detto...

Avevo giusto del sesamo che mi è avanzato dalla ricetta del danubio blu...questa è una grande idea per usarlo, soprattutto contando quanto io adori il salmone =)

Cristina ha detto...

Scusa ho unito al mio nome il blog sbagliato =)!!!

Odeline ha detto...

ma che bel piatto!!!

Simo ha detto...

Ottima ricetta, davvero!!!!!!
Mi fa una gola.......

Betty ha detto...

che buono il salmone, piace molto a tutti in famiglia e soprattutto alle piccole... mi segno la tua ricetta e la prossima volta la provo!
Buona settimana.

Unknown ha detto...

Uhhhhh, io adoro gli spinaci e anche il salmone... insomma questa ricettina è proprio per me!!!! Ma scusa, una domanda, il tandoori masala, cos'è??? Scusa l'ignoranza, eh!!! ;-)
Franci

Federica Simoni ha detto...

credo proprio che sia eccezionale!

Roxy ha detto...

Emilia anch'io l'ho sempre fatto sempre e solo alla griglia.....era ora di cambiare! Baci

Claudia buonissimo si! baci

Manu e Silvia, Cristina, Betty: se lo provate fatemi sapere! baci

Odeline, Simo: grazie cara! BAci

Francesca....il tandoori masala è un mix di spezie di origine indiana(coriandolo, cannella e altre che non ricordo). Normalmente si usa mischiato allo yogurt per fare il pollo tandoori! Comunque lo trovi tranquillamente nei supermercati nel reparto dei prodotti etnici! Baci

Federica grazie! baci

piera ha detto...

Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

Pippi ha detto...

piace molto anche a me questa rivista propone delle cose semplici ma particolari come questo salmone :-)
l'aspetto è molto invitante........ hehheheeh
a presto
Pippi

Aiuolik ha detto...

La rivista non la conosco, ma questa ricetta che hai scelto mi ispira molto!

Günther ha detto...

è un rivista che io prendo spesso mi piace molto per il tipo di approccio, complimenti per ils almone ti è venuto una meraviglia

Ally ha detto...

ma che bontà davveroooo!!!!!