Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 1 giugno 2010

Crema ciocco-caffè con panna al moscato

Oggi post super veloce come super veloce è la realizzazione di questo dessert che ho letto su un numero speciale di qualche tempo fa de "La cucina italiana" interamente dedicato ai dolci.
Eccovi gli ingredienti, così come l'ho realizzato io, non proprio fedele all'originale.


Per 2 persone:
1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile
50 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
50 gr di vino moscato
10 gr di zucchero a velo
gocce di cioccolato
cacao amaro

Fate sciogliere il caffè solubile in una tazzina di acqua bollente. Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e versateci a filo il caffè mescolando bene. Dividete la crema ottenuta in due calici 8 o bicchieri) e lasciate raffreddare. Montate la panna con il moscato e lo zucchero a velo. Dividete nei calice sulla crema, spolverate con il cacao amaro e decorate con qualche goccia di cioccolato. Servite subito oppure tenete in frigo fino al momento di servire (lo consiglio, così si amalgamo meglio i sapori)


Veloce vero? Ve lo avevo detto.
Giudizio: appena ho assaggiato la panna da sola, ho pensato "e che è 'sta roba?" invece una volta affondanto il cucchiaino fino in fondo arrivando alla crema, si è rivelato un gusto molto particolare ma molto buono.....da provare!!

Vado di corsa....alla prossima!

3 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Goloso.. fresco e veloce!!! Bravaaaaa :-))) smack!

Simo ha detto...

Che buonooooo...mannaggia a me e alla mia dieta.......

nightfairy ha detto...

Golosissimo, bravissima!