Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 17 febbraio 2012

Filetto di maiale in crosta croccante di bacon con patate e purea di mele Pink lady

Qualche settimana fa sono stata contatta da Pink Lady che mi ha proposto di inviarmi una capionatura delle loro mele per poter realizzare una ricetta a mio piacimento....dolce o salato a me la scelta!!!
Io ho accettato con estremo piacere.....e nella mia mente si è immediatamente materializzata la ricetta che avrei preparato: un filetto di maiale rotolato in un trito di noci, avvolto nel bacon che in cottura diventa croccante e gustoso, accompagnato da patatine al forno e una purea di mele avviamente Pink lady!
Semplice....ma il gusto finale è strepitoso!!!

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA CROCCANTE
CON PATATE E PUREA DI MELE PINK LADY


Ingredienti per 3/4 persone:

Per il filetto:
un filetto di maiale da circa 800 gr.
150 gr di bacon
50 gr di noci
qualche foglia di salvia
sale e pepe
1 bicchierino di Calvados
olio evo

Per la purea:
1 noce di burro
succo di limone
miele d'acacia qb

Per le patatine:
600 gr di patatine da forno
olio evo
sale e pepe
salvia e rosmarino

Sbucciate e lavate le patatine da forno e fatele bollire per circa 20 minuti in acqua leggermente salata. Quindi scolatele e tenetele da parte.
Fate scaldare in una padella un paio di cucchiai di olio evo e fateci rosolare per bene il fieltto da tutti i lati, quindi sfumate con il Calvados, fate evaporare, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Accendete il forno a 200°.
Stendete un foglio di carta forno e allineateci le fette di bacon leggermente sovrapposte (la striscia dev'essere lunga almeno quanto il filetto e sufficientemente larga da avvolgerlo per bene). Tritate le noci a coltello o con un mixer e cospargetele uniformemente sul bacon premendo con il palmo della mano in modo che aderisca bene. Appoggiate il filetto sul bacon e aiutandovi con la carta forno avvolge bene il bacon intorno alla carne. Lasciatelo riposare chiuso finchè il forno raggiunge la temperatura.
Srotolate la carta forno con il rotolo direttamente nella teglia,  appoggiate sulla superficie le foglie di salvia, unite le patatine (condite a parte con sale, pepe, salvia e rosmarino) e infornate per 35/40 minuti.

Eccolo pronto per il forno:


Nel frattempo preparate la purea: sbucciate le mele, tagliatele in quarti, togliete il torsolo e riducetele in piccoli pezzetti. Mettete in una pentolina con una noce di burro, qualche goccia di limone e qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere finchè risultano ben cotte. Aggiungete il miele secondo il grado di dolcezza. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea liscia.

Togliete il filetto dal forno (lasciando le patatine in caldo nel forno spento) e avvolgetelo in un foglio di alluminio. Fatelo riposare circa 15 minuti. Quidni servitelo a fette piuttosto spesse accompagnandolo con le patatine croccanti e la purea di mele.

Accompagnate con un buon vino rosso a vostra scelta....e gustatevelo!!


La carne rimane succosa e leggermente rosata (ma se preferite prolungate la cottura di qualche minuto), le patate sono croccanti fuori e morbidissime dentro, la purea è delicata e completa alla perfezione il piatto!
Le Pink lady sono buonissime: hanno un profumo intenso, sono succose e croccanti e con un sapore leggermente acidulo!!! Fantastiche anche granocchiate al naturale!!
Vi avviso che con le altre mele ho realizzato un altro  grande classico: una torta di mele....ma un pò particolare!!! Quindi state all'erta!!!!

Jambo jambo!!!

6 curiosoni:

Meggy ha detto...

Mmmmh squisito!Davvero invitante!Conosco bene quelle mele e sono davvero succulente, hai pensato ad un ottimo abbinamento, complimenti!Baci e buon we

Ely ha detto...

Che buono!!!! Ricetta golosa mi piace il rivestimento della carne :-) baci

Unknown ha detto...

Una vera prelibatezza!!! Ottima idea Roxy ;-)

Loredana ha detto...

Mi piace molto questo filetto con accompagnamento di purea di mele, le ho visto oggi al super, dovrò provarle.

Buona settimana

loredana

ps Roxi, per favore elimina la parola di sicurezza, che è diventata più complicata e sicuramente blocca la voglia di commentare. ;)

sississima ha detto...

filetto STREPITOSO, complimenti! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ti faccio i miei complimenti per le meravigliose ricette, la torta qui sotto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca !! Amo la cucina, perciò non posso non commentare un blog pieno di cose buone come questo !!

Erica.