Cucina, musica, viaggi e decoupage...

lunedì 13 febbraio 2012

Spaghetti alla crema di porri e agrumi di Loredana

Ho conosciuto Loredana l'anno scorso grazie ad una sfida culinaria a cui abbiamo partecipato: il caso e la  fortuna hanno voluto, infatti, che fossimo nella stessa squadra.
Ho scoperto giorno per giorno  in Lory una persona solare, simpatica, affettuosa, generosa ed il suo blog? beh una fonte inesauribile di ispirazione, belle ricette e foto ogni giorno più belle!! Vi consiglio di entrare nel suo mondo...ne rimarrete affascinati così com'è successo a me!!!
Va da se che quando Lory ha comunicato di essere "The recipe-tionist di febbraio" del bel gioco organizzato da EliFla non potevo non partecipare!!!!
Ma non è mica stato semplice scegliere quale delle sue ricette preparare.....inizialmente me ne ero segnate una decina, una più bella dell'altra (tra antipasti, primi, secondi, dolci al cucchiaio...e come ho detto a lei, meno male che molte delle sue ricette contenevano formaggio così si sono auto-elimnate....altrimenti sarebbe stato il panico totale)...poi un pò alla volta....dopo varie riletture...scremature....dubbi....sono arrivtaa a questa .....

SPAGHETTI ALLA CREMA
DI PORRI E AGRUMI


La sua la trovate qui, io ho apportato un'unica modifica (consentita) cioè sostituire i pistacchi con le noci!!!
Ingredienti per 4 persone:

6 porri
il succo e le zeste di mezza arancia biologica
il succi di mezszo limone biologico
20 gr di burro
sale rosa dell' Himalaya
pepe
10 gr di noci sgusciate

Lavate  i porri e tagliateli a rondelle: ina una padella capiente fate sciogliere il burro, quindi aggiungete le rondelle di porro e fatele stufare a fuoco dolce. Dopo qualche minuto aggiungete il succo dei due agrumi e un mestolo di acqua, copreite  efate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Frullate tutto con un mixer ad immersione (lasciando qualche rondella intera per la dercorazione) fino ad ottenre una crema liscia ed omogenea.

Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondate acqua salata.

Nel frattempo in un padellino antiaderente fate tostare le noci e parte delle zeste dell'arancia, quindi tritate tutto grossolamanente.

Scolate gli spaghetti direttamente nella crema di porri, aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura e mantecate bene.
Impiattate formando il classico nido, completate con la crema rimasta sul fondo, le rondelle di porri intere, il trito di noci e arancia, l'altra buccia di arancia tagliata a listarelle sottilissime, un filo d'olio, una macinatina di pepe e servite ben caldo.


Non avevo dubbi sul fatto che fosse meravigliosa....e infatti già al primo assaggio ne ho trovato la conferma!!! Grazie Lory....a proposito Lory...un'ultima cosa: la tua vittoria per il mese di gennaio non è stata "la fortuna del primcipiante" ma "la bravura di una grande cuoca"!!

Quindi con questa ricetta partecipo al gioco di EliFla "The Recipe-tionist" 


Jambo jambo!!!

9 curiosoni:

Barbara Palermo ha detto...

Gran bel piatto: mi era sfuggito da Loredana, quindi mi hai fatto un gran favore a pubblicarlo tu! Buon inizio di settimana!

Unknown ha detto...

bellissimo questo piatto, mi piace l'accostamento degli agrumi con la crema di porri, deve essere un qualcosa di veramente delicato. un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Ho conosciuto Lorenda ed il suo blog grazie all'intrvista nel blog di Alessia la settimana scorsa! Ottima questa ricetta... smackkkk

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Roxy! delicato questo piatto! noi abbiamo provato al crema di porri con le olive, ma siamo dell'idea che ci piacerebbe parecchio anche nella versione agrumata! bravissma!
un bacione

Cucinare è come Amare ha detto...

deve essere veramente buono, in questi giorni provo!
Passa a trovarmi

Loredana ha detto...

Roxi, ma grazie!!!
Adesso mi asciugo la lacrima di commozione e ti dico che sei veramente troppo gentile e troppo brava.

Mi fa piacere sapere che ti è piaciuta, adesso dovrò provare io la variante alle noci.

un abbraccio

loredana

Unknown ha detto...

Che gola questi spaghetti!! E gli agrumi spezzano il dolciastro del porro... proprio brava!!
Franci

Ely ha detto...

Un piatto favoloso!!!! Mi piacciono gli agrumi sui piatti salati! Baci

stefania ha detto...

Bellissima questa ricetta!
Fa davvero venir voglia di provarla!!