Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 30 maggio 2012

Fagiolini al pomodoro

In questi giorni è ancora più dura andare avanti....alla crisi economica che rende già difficili le nostre giornate ci si sono aggiunte le calamità naturali che si stanno ribellando. Il mio pensiero (come quello di tutti) in questi drammatici giorni non può quindi che essere rivolto alle popolazioni dell'Emilia colpite dal doppio terremoto.......a tutti coloro che hanno perso delle persone care, a tutti coloro che hanno perso la casa, a tutti coloro che hanno la propria attività, a tutti coloro che hanno perso TUTTO questo....a tutti loro va il mio più caloroso bbraccio!!!!

Dopo questa dovutissima premessa....alleggeriamo un pò l'atmosfera con una ricetta...

Io mangerei tonnellate di verdure e sono sempre quindi alla ricerca di nuovi modi per prepararle. L'occasione di assaggiare questo particolare contorno me l'hanno dato "i soliti" della Trattoria con il loro Abbecedario Culinario che, ridendo e scherzando è arrivato alla lettera I di Isernia.

La ricetta l'ho presa qui...io l'ho leggermente modificata nel procedimento e nel quantitativo di ingredienti...e di questo chiedo scusa anticipatamente a tutti molisani che dovessero trovarsi a passare di qui!

FAGIOLINI AL POMODORO 
 o
'u fiàte dù sémàre


Ingredienti per 3/4 persone:

350 gr di fagiolini già al netto degli scarti
1 piccolo peperone rosso
1 spicchio d'aglio
1 confezione di " I pomodorini" di Cirio
basilico e prezzemolo freschi
sale e pepe
olio evo

Lessate i fagiolini in abbondante acqua leggermente salata fino a che risultano cotti ma ancora croccanti.
Nel frattempo fate una piccola dadolata con il peperone lavato e privato dei semi interni e riunitelo in un ampio tegame con lo spicchio d'aglio in camicia e un paio di cucchiai di olio. Fateli rosolare qualche minuto, quindi aggiungete i pomodorini contenuti nel barattolo ed un paio di cucchiai del loro succo (il resto del succo lo conservate in frigo e lo potete utilizzare per un altra preparazione).
Fate cuocere coperto per una decina di minuti, quindi salate, pepate e aggiungete anche i fagiolini. Mescolate bene e fate cuocere ancora una decina di minuti, sempre coperto. A fine cottura aggiungete, fuori dal fuoco, il trito di basilico e prezzemolo. Seviteli caldi o tiedipi.



Non so dirvi quanto mi sono piaciuti....il peperone conferisce un sapore particolarissimo e il trito di erbe dona freschezza al piatto!! Se vi piacciono i fagiolini e i peperoni non vi creano problemi di digestione...ihihihi....dovete assolutamente provarli....vi assicuro che sono fantastici!!!

organizzato da Trattoria MuVara
e ospitato per questa lettera da Rosa Maria


8 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Sono ottimi fagiolini con il pomodoro!! però la tua aggiunta del peperone mi sa che devo provarla.. bacioni cara

Simo ha detto...

questa ricetta mi ricorda la mia infanzia...la mamma me li preparava sempre! (senza peperone però...)

linguaggio del corpo ha detto...

complimenti

Anastasia ha detto...

Sono d'accordo con te Roxi, per il terremoto, la crisi e la tua voglia smisurata di verdure!
Anche la mia mamma li faceva sempre questi fagiolini! Grazie d'avermeli ricordati, perchè io invece li faccio col pomodoro, ma quello fresco, in insalata con qualche fogliolina di menta! Così forse sono più golosi!
Ti lascio un abbraccio stretto stretto e buon fine settimana!
Any

My Ricettarium ha detto...

Uff... per il mio giochino.. avrei tanto voluto dirti di si.. ma almeno la ricotta e le fragole ci devono stare.. sono gli ingredienti principali (ed unici) della ricetta.. si può variare sui biscotti.. sul tipo di ricotta.. e fare anche aggiunte.. ma sostituire la ricotta con la panna è del tutto diverso come risultato finale di sapore.. .-( mi dispiaceeeeee non me ne volereeeee.. kiss kisss buon w.e.

le ricette di Ninì ha detto...

li provero' anch'io con il peperone...ottimi!!!buon w.e.

Eleonora ha detto...

E' una ricetta che preparo anche io ma senza peperone che sono certa aggiunga maggior sapore, grazie!

Nena ha detto...

Ciao, anche a me piacciono molto i pomodorini con i fagiolini però non avevo mai pensato di aggiungere i peperoni...da testare:)) Grazie per l'idea:))