Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 24 luglio 2012

Spaghetti al pomodoro

Quando Mutti mi ha chiesto di provare in anteprima la Dadolata di pomodoro tagliato fresco,  il loro nuovissimo prodotto non ancora in commercio, ho pensato subito a quale sarebbe stato il primo utilizzo che ne avrei fatto. Quando due giorni dopo mi è arrivato il pacchetto, l'ho subito aperto e guardando il prodotto (sapientemente confezionato in un barattoli di vetro che consentono di osservarne immediatamente il contenuto) ho avuto conferma della mia idea iniziale: cubetti di pomodoro come se li avessi tagliati io in quel momento....non ho più avuto dubbi...doveva essere una ricetta che permettesse di assaporare la Dadolata più al naturale possibile e con una cottura breve.....niente di meglio quindi di un piatto di......

SPAGHETTI AL POMODORO


Diversamente a quanto si possa pensare, fare un piatto di spaghetti al pomodoro in maniera magistrale non è sicuramente cosa semplice....io con qualche piccolo trucchetto penso di essere riuscita a raggiungere un ottimo risultato.

Ingredienti per 2 persone:
140 gr di spaghetti
1 confezione di Dadolata Mutti
olio evo qb
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
sale e pepe
basilico fresco

In un'ampia padella fate soffriggere in 3 cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio in camicia ed il peperoncino. Quando l'aglio ha preso colore, eliminatelo e aggiungete la Dadolata, fate insaporire quindi coprite e fate cuocere per 10 minuti. A fine cottura eliminate anche il peperoncino ed aggiustate di sale. 
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli MOLTO al dente direttamente nella padella del condimento e portateli a cottura come se si trattasse di un risotto.
Profumate con qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani, mantecate con un altro cucchiaio di olio e servite immediatamente facendo il classico nido.


Un piatto della tradizione italiana che non tramonterà mai!!!


La Dadolata l'ho trovata profumata e saporita ed ha conferito al piatto sapori e profumi del pomodoro fresco appena raccolto!!!!

Alla prossima e.....jambo jambo!!!

5 curiosoni:

Mary ha detto...

Un classico che non tramonta mai !

My Ricettarium ha detto...

Io ad esempio un ottimo sughetto non son capacea farlo.. o metto troppo olio.. oppure poco.. insomma lo lascio fare a Ric!!! Tu sei stata bravissima.. ed ottima la presentazione.. fa venire fame.. baci e buona giornata .-)

Unknown ha detto...

Il classico italiano più complicato di tutti!
La cottura del sugo, la quantità dell'olio, l'aspro del pomodoro!
Un primo da chef! ;-)

Unknown ha detto...

ottimo piatto nella sua semplicità, non conoscevo la dadolata mutti, la cercherò. un abbraccio

Simo ha detto...

ma che piattino meraviglioso nella sua semplicità...