Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 23 aprile 2013

Cocchini e Fiammiferi

Eccovi la ricetta di altri due sfiziosissimi dolcetti del buffet.....sempre e ovviamente ricette firmate Luca Montersino!!!

COCCHINI E FIAMMIFERI
 
 
Cocchini
 
Per la crema al dulce de leche
350 gr di latte condensato
250 gr di panna al 35% di materia grassa
8 gr di agar agar (qui stessa regola già detta qui)
50 gr di burro
 
Per la dacquoise al cocco
170 gr di albumi
55 gr di zucchero semolato
35 gr di mandorle in farina (potete farvela voi mettendo le mandorle in congelatore per un paio d'ore e poi frullando con un buon cutter)
140 gr di zucchero a velo
110 gr di cocco rapè
 
Per la finitura
300 gr di cioccolato fondente al 55% di cacao
50 gr di cioccolato bianco
100 gr di cocco rapè
 
Per il dulce de leche: mettete in un pentolino alto il latte condensato e ricopritelo di acqua fredda, in modo che il barattolo sia completamente immerso. Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco lento per 3 ore, facendo attenzione che l'acqua ricopra sempre il barattolo. Passate le 3 ore, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Portate a bollore la panna con l'agar agar, quindi unite fuori dal fuoco il burro e infine il latte condensato ormai freddo. Emulsionate il tutto con un mixer a immersione, quindi fate raffreddare in frigorifero.
 
Per la dacquoise: montate in planetaria gli albumi con lo zucchero che avrete precedentemente scaldato in un pentolino sempre mescolando con una frusta alla temperatura di circa 45°. Unite la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il cocco, mescolando dal basso verso l'alto. Con l'aiuto di un quadro d'acciaio, stendete la dacquoise all'altezza di 1 cm, togliete il quadro e cuocete in forno a 170° per circa 20/25 minuti con lo sportello leggermente aperto. Fate raffreddare.
 
Per la finitura: inserite all'interno di un quadro d'acciaio la dacquoise al cocco e sopra create uno strato di 1 cm di crema al dulce de leche. Congelate, quindi tagliate a bastoncini. Glassateli nel cioccolato fondente temperato, poggiateli su uno strato di cocco rapè e decorateli con delle righine di cioccolato bianco temperato.
 
Fate riposare in frigo e servite.
 
FIAMMIFERI
 
Per la frolla:
250 gr di farina 180W (debole)
100 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
60 gr di panna al 35% di materia grassa
50 gr di sesamo tostato
 
Per la finitura
200 gr di crema spalmabile al gianduia (Nutella o altra a vostra scelta)
200 gr di cioccolato fondente al 55% di cacao
100 gr di burro di cacao
 
Preparate la frolla lavorando nella planetaria il burro morbido con lo zucchero. Unite la panna e, infine, la farina ed il sesamo. Lasciate raffreddare in frigorifero, quindi stendete la pasta e ricavate dei piccoli fiammiferi lunghi circa 10 cm. Distribuite i fiammiferi su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti.
 
Per la finitura: immergete la punta di ogni fiammifero nella crema gianduia, appoggiate su un piano in modo che la crema non ne entri a contatto (altrimenti non riuscite più a staccarla) congelate e passate in seguito in una miscela di cioccolato fuso e burro di cacao.
Lasciate rapprendere la cioccolata prima di servire.
 
I Cocchini sono una vera delizia.....ricordano ma sono sicuramente più buoni di quelli famosi che si trovano in commercio......i Fiammiferi faranno sicuramente la felicità dei vostri bimbi (e anche degli adulti)
 
Alla prossima e......jambo jambo!!!!
 

6 curiosoni:

Valentina P. ha detto...

Che meraviglia!!!

Memole ha detto...

Buonissimo!!!

Loredana ha detto...

Uno spettacolo, brava Roxy!!!

Unknown ha detto...

Li voglio provare sono semplicemente meravigliosi! Adoro montersino!!

Anonimo ha detto...

gnammm! da provare assolutamente

sississima ha detto...

deliziosi, un abbraccio SILVIA