Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 16 aprile 2013

Mojito e Caipiroska alla fragola....si ma da mangiare!!!!

Inizia oggi la carrellata sui dolci del buffet di compleanno di mio marito e suo fratello di cui vi avevo anticipato la foto nel post scorso.....quindi per un po' saranno post ad elevato indice glicemico!!
 
Comincio con le due cose più sfiziose e assolutamente per adulti: Mojito e Caipiroska alla fragola....entrambi ovviamente firmate Luca Montersino!!! Sono in assoluto i miei due cockatail preferiti....potevo forse esimermi dal provarli? No....quindi...procediamo!!!

MOJITO

Chiedo scusa ma mi sono resa conto solo ora di non avere neanche una
foto decente dei Mojito: comunque sono quei tondini marroni
nella barchetta subito dietro alle sfoglie
 
Ingredienti per circa una trentina di pezzi fatti negli stampi dei cioccolatini:
50 gr di rum bianco
3-4 lime
5 gr di buccia di lime
35 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di acqua tonica
5 gr di agar agar *
1 gr di xantana
100 gr di acqua
1 gr di foglie di menta
 
Per la finitura:
200 gr di cioccolato fondente al 55% di cacao
100 gr di burro di cacao
zucchero di canna muscovado
 
Come prima cosa, frullate i lime con lo zucchero di canna e l'acqua. Filtrate il composto ottenuto e scaldatene una parte con l'agar agar fino a raggiungere il bollore. Unite la parte fredda di composto e frullate aggiungendo la xantana.
Unite la tonica, il rum e le foglie di menta tritate. Aggiungete infine la buccia di lime grattugiata. Colate all'interno di uno stampo quadrato in silicone (oppure come me negli stampini dei cioccolatini). Una volta congelate, tagliate a cubetti o sformate i singoli pezzi.
Intingete ogni pezzo di mojito nel cioccolato fondente fuso e miscelato con  il burro di cacao anch'esso fuso. Decorate subito con lo zucchero di canna muscovado.
 
CAIRIPOSKA ALLA FRAGOLA
 
 
Sono questi proprio qui in basso nella foto.
 
Ingredienti per circa una trentina di pezzi fatti negli stampi dei cioccolatini:
300 gr di fragole in purea
60 gr di lime
40 gr di zucchero di canna grezzo
40 gr di vodka
100 gr di acqua tonica
4 gr di agar agar*
 
Per la finitura:
200 gr di burro di cacao
100 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso liposolubile (che non ho usato perché mi sono accorta che il mio colorante era idrosolubile e non liposolubile)
zucchero di canna grezzo (io ho usato zucchero colorato rosso)
 
Per la caipiroska: tagliate a pezzetti i lime e frullateli con lo zucchero di canna, l'acqua tonica e la polpa di fragole. Filtrate e portate a bollore una parte del composto con l'agar agar.
Unite il resto del liquido freddo, la vodka, colate negli stampini in silicone e congelate.
Per la finitura: fondete il burro di cacao, unitevi il cioccolato bianco fuso a parte e colorate con il colorante rosso (se lo usate). Glassate ogni singolo pezzo e cospargete la superficie con lo zucchero di canna (o colorato).
 
* l'agar agar è un addensante di origine naturale e ogni marca ha un potere addensante diverso: attenetevi alle indicazioni di utilizzo riportate sulla confezione di quella che usate voi e comunque vi consiglio vivamente di fare preventivamente delle prove di addensamento utilizzando della semplice acqua. Solo così potrete capire il vero potere addensante dell'agar agar che state utilizzando.
 
Io li ho adorati entrambi: il mojito è più pungente e amaro (io un paio di questi ce li vedrei una meraviglia durante una cena al posto del solito sorbetto), mentre la caipiroska è più dolce......ma entrambi delisiosi!!!
 
Alla prossima con un'altra tappa del buffet e....jambop jambo!!!
 
 

6 curiosoni:

Anonimo ha detto...

eh... sembrano deliziosi!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Questi dolci sono bellissimi e sarò felice di farmi alzare l'indice glicemico dalle tue ricette ;-)
A presto
Anna Luisa

elisabetta pendola ha detto...

congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

Unknown ha detto...

ma che buffet ricco!!! mi vien fame solo a guardarlo!!! e i tuoi dolcetti sono davvero strepitosi!!!
un bacio

Anastasia ha detto...

Oh Roxi, ma tu sei una maga pasticcera tesoro! La mia pasticcera montersina preferita! Brava, brava, brava! Davvero i miei complimenti più sinceri!

Unknown ha detto...

Questi sn assolutamente da provare. Grazie per aver condiviso le ricette