Cucina, musica, viaggi e decoupage...

domenica 10 giugno 2007

Cake integrale alla banana

Appena ho visto questo cake fatto da Dolcetto, ho avuto subito voglia di provarlo...e così stamattina mi sono messa all'opera. Mentre cuoceva si è sparso per casa un profumo di banane strepitoso e anche il risultato è davvero sorprendente....


Con le quantità indicate ho riempito uno stampo da plum cake + 3 pirottini da muffin....Cosa??? I muffin della foto sono solo 2???? no no sono proprio 3....dovevo pur fare la prova assaggio prima di pubblicare il post!!!! EH!!! non ho resistito fino al momento della foto!!!!
Di seguito vi riporto la ricetta originale a cui ho apportato solo 2 piccole varianti (che trovate tra parentesi di fianco all'ingrediente):


300 gr di farina integrale

180 gr di zucchero (150 di zucchero di canna)


2 cucchiai di yogurt naturale (o come consigliato da Dolcetto io ho usato quello alla banana)

3 cucchiai di latte


1/2 bicchiere scarso di olio di semi (stessa quantità di olio di riso)

3 banane mature


1 cucchiaino di grappa o altro liquore a scelta (rum scuro)

1 pizzico di noce moscata


1 bustina di lievito


Lavorare con al frusta a mano le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Unire lo yogurt, il latte, l'olio, la grappa e la noce moscata e amalgamare bene. Incorporare le banane schiacciate con una forchetta. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e mescolare.

Riempire con questo impasto uno stampo per plum-cake imburrato ed infarinato e cuocere a 170 ° per circa 40 minuti fino a doratura (fare la prova-cottura con uno stuzzicadenti).





Questo è l'interno: come si può vedere ho aggiunto delle gocce di cioccolato (50 gr) prendendo spunto dai Muffin Integrali ciocco-banana sempre della strepitosa Dolcetto.
E' un dolce veloce, buonissimo e che tiene a bada anche i sensi di colpa.....dai non è poi così calorico!!! e poi mangiato a colazione è proprio l'ideale per avere la giusta carica!!!!

3 curiosoni:

Dolcetto ha detto...

Ooooo... che bello roxy! Che emozione vedere che hai provato e pubblicato un dolcetto prendendo spunto da una mia ricetta... E ti è uscita favolosa!!!! Grazie per avermi citata e... strepitosa??!! Ma quando mai!!! Nooooo....
Bacione e grazie ancora

Roxy ha detto...

non ho preso solo spunto.....l'ho proprio copiata.....non hai idea quante altre prenderò come spunto....sei una fonte inesauribile di dolcetti....baci

Anna ha detto...

Quante uova?