Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 13 giugno 2007

Meme del Ciambellone

Eccomi pronta per partecipare al meme organizzato da Dolciricette per festeggiare un anno del suo "dolce"blog. Questa ricetta è la prima volta che la utilizzo....l'ho presa da una raccolta di 3 volumi fatta fa Donna Moderna qualche anno fa....Si chiama "Le torte più buone del mondo - 1001 ricette golose"....effettivamente non posso dargli torto....il risultato è davvero sorprendente. Non avevo mai provato niente (tranne i Muffin di mele e cannella già postati) e in entrambi i casi sono rimasta mOOOlto soddisfatta....
Quella che vi riporto è la ricetta così come ho realizzato io il dolce, che è leggermente modificata rispetto all'originale (in fondo vi scrivo anche quella originale così se a qualcuno piace può modificarsela a proprio piacimento)

CIAMBELLONE ESOTICO

Ingredienti:

500 gr di ananas sciroppato

50 gr di olio di riso (o altro olio dal sapore delicato)

150 gr di zucchero di canna

2 grosse uova

250 gr di farina

50 gr di cocco grattugiato

1 bustina di lievito per dolci
120 gr di yogurt alla banana
1/2 cucchiano di cannella
Per guarnire:

100 gr di zucchero di canna

70 gr di farina

50 gr di cocco grattugiato

90 gr di burro

1/2 cucchiaino di cannella

Preriscaldare il forno a 180° e imburrare una tortiera a ciambella (diametro 26/28 cm non più grande). Scolare l'ananas dallo sciroppo (tenendone da parte 120 ml) e asciugarlo per togliere l'umidità. Montare con una frusta elettrica lo zucchero con l'olio e lo yogurt, quindi aggiungere una alla volta le uova e far amalgamare bene. Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale e unirli al composto montato alternandoli con lo sciroppo di ananas tenuto da parte e amalgamate usando una spatola. Aggiungere anche il cocco (che ho deciso di mettere perchè l'impasto mi sembrava troppo liquido) e far incorporare bene. Mettere poco più di metà dell'impasto nella tortiera, coprire con l'ananas (sovrapponendo un pò le fette) e ricoprire con l'impasto rimasto. Livellare bene.
Per la guarnizione: miscelare farina zucchero e cocco in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Coprire la superficie della ciambella e cuocere in forno per circa 45/55 minuti (facendo comunque sempre la prova con uno stuzzicadenti). A cottura ultimata lasciare il ciambellone nel forno spento con lo sportello aperto per almeno 10 minuti e poi far raffreddare su una gratella.

Profumatissima e moooolto morbida....l'unica variazione che farò la prossima volta sarà quella di tagliare l'anans a pezzetti invece di tenere le fette intere....l'ananas nonostante la cottura rimane molto fibrosa e quando morsichi tende ad uscire tutto il pezzo intero.....a pezzetti dovrebbe essere più gestibile. Io sono sempre molto critica con le cose che cucino....c'è sempre qualcosa che poteva andare meglio....ma questa volta non ho proprio niente da ridire: è assolutamente perfetta e strepitosa.......provatela se vi va e poi fatemi sapere.....sono convinta che non rimarrete delusi. Il commento delle mie colleghe a cui l'ho fatta assaggiare è stato: STRABUONA..........le userò spesso come cavie.....


A proposito: quando non uso la farina integrale mi piace molto utilizzare questa miscela di farine (come ho fatto in questo caso): io la trovo ottima (c'è anche quella per crostate)






Ricetta Originale (il procedimento è identico)
500gr di polpa di ananas sciroppato/120 gr di burro/150 gr di zucchero/2 grosse uova/220 gr di farina/2 cucchiani di lievito in polvere/1 presa di sale. Per la guarnizione: identica (ho solo aggiunto la cannella).

6 curiosoni:

Dolcetto ha detto...

mmmm... sfiziosa... esotica... mi ricorda cabo verde... una fettina me la avanzi vero??!! Nel caso te la pappassi tutta tu sarà meglio che mi stampo questa bella ricettina... :-P

Roxy ha detto...

arrivi tardi mia cara.....è stata letteralmente fulminata...io e mio marito abbiamo fatto giusto in tempo ad assaggiarne una fetta....comunque ti garantisco che nn sarà inchiostro sprecato....baci

Dolcetto ha detto...

Dì già??! Allora mi sa che era proprio sqisita!! Sì sì, la provo! Buon week-end, baciotti

Dolci Ricette ha detto...

Ciao grazie per la ricetta...deve essere veramente buono e profumatissimo!!

Unknown ha detto...

Che originale. Questa la provo di sicuro. Gata

Roxy ha detto...

Dolci ricette: grazie....è molto buono....Baci

Gr5azie Gata...provala...ne rimarrai comquistata. Baci

Max: purtroppo i doci sono la mia passione.....non mi faccio scappare un meme.....certo che puoi mettere il link nel tuo blog....è un onore....baci