Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 22 giugno 2007

Delizia integrale al cocco e frutti di bosco

In questo periodo mi piace molto usare la frutta nei dolci e dopo il Ciambellone Esotico ho voluto provare con i frutti di bosco....mi è venuto in mente che avevo appunto dei frutti di bosco congelati (purtroppo quelli freschi fanno la muffa già durante il tragitto supermercato/casa e li puoi comprare solo se li consumi immediatamente....quelli surgelati sono un'ottima alternativa secondo me).
Gli ingredienti di base sono quelli che uso di solito per fare la torta allo yogurt....ho solo aggiunto una nota di colore.....



Ingredienti:

2 yogurt (io ne ho usato uno alla banana e uno alla vaniglia)
3 vasetti di farina integrale
1 vasetto di cocco grattugiato
2 vasetti di zucchero di canna
1/2 vasetto di olio d'oliva o di semi

3 uova
1 bustina di lievito
frutti di bosco misti (non so il peso - io ne ho usati 3 manciate)
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
2 cucchiai di rum scuro ( o altro liquore a scelta)

Montare con la frusta elettrica (le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie. Aggiungere sempre montando prima lo yogurt e appena è incorporato anche l'olio e il rum. Aggiungere quindi poco alla volta la farina e il lievito setacciati, quindi il cocco e amalgamare bene con una spatola. Unire infine i frutti di bosco che sono stati leggermente infarinati (sperando che non affondassero) e usati ancora congelati (l'intenzione non era questa ma purtroppo mi sono dimenticata di tirarli fuori in tempo per farli sgelare - però hanno reso bene....l'errore non si è rivelato fatale). Versare il composto in uno stampo da 24 cm e livellare bene. Per la marmellata di ciliegie: depositarla con un cucchiaino sulla superficie e con uno stuzzicadenti fare delle spirali (amalgamandola alla pasta ma lasciando comunque la marmellata molto visibile). Mettere in forno preriscaldato a 160° e cuocere per circa 45 minuti (prova stuzzicadenti come di consueto). Una volta cotta lasciare nel forno caldo con lo sportello aperto per una decina di minuti quindi sformare e far raffreddare su una gratella. Volendo si può cospargere con zucchero a velo (così si copre però la variegatura fatta con la marmellata).



Davvero ottima....questa mattina l'ho mangiata per colazione (con il solito immancabile caffè) ed è un ottimo inizio perchè non dolcissima ma molto gradevole....

0 curiosoni: