Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 27 marzo 2008

Assente "con giustifica"

Rieccomi....facendo un giro sui vostri blog devo dire che, a differenza mia che sono stata latitante, voi siete state/i molto prolifici: ho visto tante belle ricettine che dovrò andare a curiosare con più calma.

Ma veniamo alla mia assenza e alla relativa "giustifica": ho sfornato biscotti in quantità industriale e una magnifica torta per il doppio appuntamento Pasqua+compleanno del marito e di suo fratello gemello!

E' stato un vero lavoraccio....guiro che non voglio più vedere biscotti e soprattutto burro per almeno sei mesi.....però visti i complimenti che ho ricevuto direi che ne è valsa la pena!
Ho perso il conto dei vassoi che ho preparato...con la mia solita memoria la maggior parte mi sono anche dimenticata di fotografarli......
Ma veniamo al sodo....mi sono cimentata in questi deliziosissimi biscotti che ho rubacchiato di quà e di là:


- BISCOTTI DI FROLLA MONTATA della fantastica Lory
- MARGHERITE DI STRESA che avevo già fatto qui
- BACI DI DAMA della carissima Dolceviola
- CANTUCCINI MORBIDI AL CIOCCOLATO E MANDORLE che ho preso su Cookaround e la ricetta è di Sarina86


Le ricette le trovate nei link: vi indico di sotto solo quella dei cantuccini. Le altre le ho seguite alla lettera (ho solo triplicato le dosi. di tutti...la cassiera del supermercato quando mi ha visto mettere sulla cassa tutti quei panetti di burro ha fatto una faccia allibita........e come darle torto!)

Dei biscotti di frolla montata alcuni li ho lasciati al naturale, altri li ho cosparsi di gocce di cioccolato fondente e altri ancora con della cannella (poteva mancare?)

Anche per le margherite, alcune le ho lasciate liscie, alcune le ho spennellate con del tuorlo d'uovo e cosparse di granella di mandorle e di pistacchio, altre con gocce di cioccolato fondente e altre ancora accoppiate a due a due con marmellata di fragole (queste ultime non ci sono nella foto)

Per i baci di dama.....cosa??? Non vedete baci di dama???? e avete ragione.....il problema è che devo aver sbagliato qualcosa perchè mi sono venuti dei biscotti larghi e piatti, per niente somiglianti a quelli originali.......siccome però il sapore era comunque eccellente ho pensato di non accoppiarli ma di decorarli solo in superficie con del cioccolato fondente fuso.....Dolceviooolaaaaaanon so dove ho sbagliato..... i tuoi sono venuti così carini e rotondi! Uffi, ma ci riprovo!

CANTUCCINI MORBIDI AL CIOCCOLATO E MANDORLE

500 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
cioccolato fondente (ne ho utilizzato 100 gr)
ho aggiunto: 50 gr di granella di mandorle e 2 cucchiai di rum

Disponete a fontana sulla spianatoia farina, zucchero e lievito. Al centro rompete 3 uova e impastate tutto bene unendo anche il burro fuso e ormai freddo. Il composto deve risultare molto morbido. A questo punto unite il cioccolato, la granella e il rum. Impastate tutto bene e formate 4 filoncini che disporrete su una teglia coperta di carta forno (distanziateli un pò perchè in cottura si allargano molto).
Infornate per 15 minuti a 180°, quindi toglieteli, fateli intiepidire 10 minuti, quindi tagliateli in oblique per conferirgli la forma caratteristica e rimetteteli in forno per altri 5 minuti a biscottare.

Giro a Lory, Dolceviola, Tulip (le margherite le ho scoperte da lei) e Sarina86 i complimenti che ho ricevuto per i biscotti e le ringrazio per avermi fatto scoprire queste meraviglie!

Veniamo ora alla torta....


si tratta di una base di torta paradiso (ho usato doppia dose perche doveva essere molto grande), farcita con 2 strati di crema chantilly (crema pasticcera + qualche cucchiaio di panna fresca montata), ricoperta sempre di chantilly e decorata con granella di nocciole, frutta fresca (fragole, ananas, e mirtilli) e ciuffetti di panna. I dischi li ho bagnati con uno sciroppo fatto con acqua zucchero, succo di ananas e scorza di limone. Ho lucidato la superficie con della gelatina di albicocche fatta leggermente sciogliere sul fuoco con poca acqua.


Per la crema pasticcera potete usare la vostra solita ricetta...io questa volta ho voluto provare quella della Signorina dei dolci per eccellenza.....e chi altro se non la mitica Stefy! Io l'ho fatta in proporzione a 6 uova.....mi è piaciuta tantissimo, aveva una consistenza vellutata.......grazie Dolcetto!
Davvero eccellente con un'unica nota negativa: il disco più in basso mi è venuto un pò troppo alto quindi non si è imbevuto bene di sciroppo......però il sapore della torta paradiso è talmente buono che alla fine è andata bene anche così! Da quando Cocò mi ha fatto scoprire questa fantastica torta da usare come base ho definitivamente accantonato il pan di spagna, che a dire il vero non mi aveva mai fatto impazzire.....quindi grazie anche a Cocò!
Vi ho fatto venire almeno un pochino di voglia di dolci???????

34 curiosoni:

Aiuolik ha detto...

Dai, fare i biscotti è bellissimo non puoi arrenderti così :-) Io ho scoperto che mi piace proprio tanto e che mi rilassa. Ora ho qualche ricettina in più da provare grazie a questo tuo post :-)
Ciao e bentornata!
Aiuolik

Roxy ha detto...

Sai Aiuolik si dice sempre così, ma in effetti sto già pensando di farne alcuni da portare alle mie compagne di corso di decoupage e perline del sabato......
A me sono piaciuti tutti, ma assolutamente devi provare quelli di frolla montata, io li ho adorati! Baci

Dolcetto ha detto...

Signorina dei dolci... mi piace!! :D
Anch'io ci sono dei fine settimana che mi butto a far dolci per qualcun altro e sbatto via un casino di tempo per prepararli, tanto che mi passa la voglia! Poi vado a letto la sera e la mattina dopo già penso al prossimo dolce da fare! Sarò malata?!

Dolcetto ha detto...

Ah dimenticavo: super la torta!!! E i biscotti me li papperei tutti uno dopo l'altro!!

Cuocapercaso ha detto...

dalle tue foto direi che sei piu' che giustificata!!!!
che fame...!!!!

Grazia

Eleonora ha detto...

Direi assente ultragiustificata, complimenti e non dispiacerti per i baci di dama, sono la mia croce!!

Roxy ha detto...

Si si Dolcetto direi che sei MOLTO malata ed è purtroppo una malattia contagiosa....siamo tutte malate!!!!! Ma che bella malattia!!!! Baci

Ok Grazia, allora giustifica accettata! Baci

Anicestellato grazie.....allora dai che ti aiuto a portare la croce...ihihihih! Baci

CoCò ha detto...

Grazie a te cara e complimenti per i biscotti e la torta mi hai fatto tornar la voglia di rifare la paradiso.

Roxy ha detto...

Cocò....e quando prendono le voglie difficile resistere! Baci

Dolceviola ha detto...

Ciao Roxy Bentornata!!!
Che bellissimi biscotti e la torta è Fantastica!!!
Hai provato i miei baci? Grazie!!
Hai messo l'impasto in frigo?? In verità non è che i miei sono tanto alti, ma sono comunque un pò schiacciati!!
Qualcuno mette anche un tuorlo nell'impasto, potrebbe essere questo che li fa venire bene, prima o poi li riprovo!!
Un bacione

Roxy ha detto...

Si si Dolceviola ho lasciato l'impasto in frigo per più di un'ora, anzi data la quantità dell'impasto (il triplo rispetto alle quantità da te indicate) tenevo fuori giusto l'impasto che mi serviva e il resto lo tenevo in frigo.....ho visto anch'io la variante con l'uovo, magari la provo anch'io così! Comunque il sapore è venuto buonissimo! Baci

nightfairy ha detto...

Più che giustificata!sembrano usciti da una pasticceria..Complimenti!Auguri al maritino :)

Patrizia ha detto...

Che brava pasticcera che sei, hai lavorato tanto e ci credo che eri "assente" la prossima volta invitami..ti raggiungo, perché no, anche a darti una mano.:-***)

Ely ha detto...

mamma mia ma sei una pasticciera nata!!! bravissima e quanti biscotti WOWWWWWWWW belli belli e sopratutto devono essere stati buoni e la torta poi io non riuscrò mai a decorare una torta così.... non ci ho mai provato ma già soche non fà per me....
buona notte!
Ely

Lory ha detto...

Oh mamma mia che lavoro Roxy ;-))
Io avrei proposto tutto salato anche la torta..ahahah!
Sei sta bravissima,complimenti!

Roxy ha detto...

Night: devo così correre per raggiungere livelli da pasticceria....però grazie....sono soddisfatta del risultato! Baci e buon we

Mariluna....allora la prossima volta ti faccio un fischio! Baci e buon we

Ely....ma grazie......la torta non è niente di che rispetto ai capolavori che vedo in giro...però era buonissima e questo è quello che conta! Baci e buon we

Grazie Lory.....non ho dubbi sul fatto che avresti scelto cibi salati....non c'è problema io ti "copio" anche quelli ihihih....comunque guarda che quei biscotti sono davvero eccezionali! Baci e buon we

Vanessa ha detto...

ma che bei biscotti....sembrano comprati in pasticceria!!!! altro che giustificata di più!!! spero di diventare anche io produttiva come gli altri foodblogger....in questo fine sett mi impegnerò per rimpinzare il mio blog nuovo nuovo e spero di avere tanti complimenti qnt ne hai presi te! più che altro spero di diventare brava come tutti voi :-)

Anonimo ha detto...

Complimenti...

Roxy ha detto...

Vanessa benvenuta nel mio blog e nel meraviglioso mondo dei foodblogger che, come avrai modo di scoprire da sola, è pieno di "pazzi"....meravigliosi "pazzi"! Non si finisce mai di imparare...e di complimenti ne avrai tantissimi! Bacie e buon we

Dolcienonsolo grazie mille per i complimenti! Bacie buon we

Pippi ha detto...

Bhè se ogni volta che sei latitante sforni cose così favolose.......!!!!!!???????? hehehehe Sei meglio di una pasticciera!!!!
ciao a presto Laura

elisa ha detto...

ma quanti dolci hai fatto??Complimenti...sembra più di essere a Natale con tutti i tuoi bellissimi biscottini..e la torta è squisita!
Baci

Roxy ha detto...

Grazie Laura.......addirittura meglio di una pasticcera.....magari!!!!!! Comunque grazie! Baci e buon we

Elisa in effetti ho fatto più biscotti per Pasqua che per Natale.....baci e buon we!

Val - profumo di limone ha detto...

Caspita che super carrellata di dolci! Sono uno più invitante dell'altro! Che brava! Posso linkarti sul mio blog? Ciao, Val

Roxy ha detto...

Ciao Val benvenuta nel mio blog e grazie dei complimenti! certo che puoi linkarmi sul tuo blog....anzi ricambio anch'io molto volentieri1 baci e buon we

nino ha detto...

Ma quanti bei biscotti, ce ne sono
per colazione e merenda.
Brava e BUONA DOMENICA
Nino

Tatiana ha detto...

Eh immagino che vorrai stare lontana tutti questi mesi dal confezionare dolciumi ehehehe, mamm mia che produzione... beh ho scoperto che non convene sposare un gemello per le feste tutto doppio ehehe

elisa ha detto...

Ho provato e postato la tua fantastica torta di mele..che meraviglia!!

miche ha detto...

complimenti veramente, tutto riuscito alla perfezione, bacione

Mirtilla ha detto...

favolosi!!!
queste giustificazioni aprono tutte le porte ;D

Roxy ha detto...

Scusate se non ho risposto agli ultimi messaggi ma sono malata....virus intestinale....che allegria! Ringrazio Nino, Tatiana. Mike e Mirtilla! Eli vado subito a vedere la tua torta! Baci a tutti e a prestissimo!

quasimamma ha detto...

Giuro devo provare TUTTI i biscotti! Complimenti che lavoraccio!

Jelly ha detto...

Mamma mia, che lavoraccio!!!
Che brava, hai preparato un sacco di dolci. Non è che per caso ne è avanzato qualcuno...

Daniela ha detto...

veramente goduriose queste ricette...
da provare al più presto...

Alessia ha detto...

urka che magnifica produzione!!!e cmq ci credo che ti passa la voglia di spignattare per un po', quando produci troppo ti viene a nausea!!! ;) io però a quei biscotti cosa non gli farei....gnammmm